lunedì 7 agosto 2023

Io e Caterina

IO E CATERINA
regia di Alberto Sordi
con Alberto Sordi, Edwige Fenech, Catherine Spaak
105 min ITA 1981

Nel corso della sua ben più prolifica carriera d'interprete, l'attore romano diresse anche una ventina di pellicole, spesso costruite sulle tipologie di personaggi a lui più familiari. Infatti in questa commedia dalle velleità satiriche si comincia ad intravedere il suo declino anche a causa di ben note stereotipie, come una ingenua misoginia che appariva anacronistica anche nei primi anni Ottanta.
Se da un lato è apprezzabilmente precorritrice di temi a venire, come il rapporto tra l'uomo e la macchina che scopre di provare sentimenti, dall'altro non  sfrutta appieno la situazione di partenza dal punto di vista comico e non sviluppa gli embrioni di potenziali situazioni tragiche.
A fianco del protagonista nei titoli di testa nonostante abbia una parte marginale, Edwige Fenech concede una doccia allo spettatore voyeur. Maggiormente apprezzabili le interpretazione di Catherine Spaak e Franca Valeri, Musica di Piero Piccioni.

In difficoltà a gestire i rapporti con moglie, amante e domestica, uomo d'affari si convince a introdurre nella sua vita un robot dalla fattezze femminili.

Dati tecnici molto buoni a fronte di un file piuttosto leggero. Audio e sottotitoli italiani.

dati tecnici
   Nome: Alberto.Sordi-Io.E,Caterina-1981[tiopito].mkv
   Dimensione: 959,128,686 bytes (914.696394 MiB)
   Durata: 01:44:56 (6296.12 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.734592
   Deviazione standard:  2.915636
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 985.063892 kbps
   Audio: AC3 224 kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file AS-IC-81.zip - 3x250Mb + 1x161Mb)
  https://mega.nz/folder/AEcHWIIR#xqIocQWf3Irm-H-QSb2Lcw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

7 commenti:

  1. Cari amici, come vedete dal banner un altro piccolo traguardo è stato raggiunto. Peccato farlo con una pellicola di secondo piano, ma ormai ho sparato quasi tutte le cartucce ed è inevitabile raschiare il barile della filmografia fenechiana. Mancano all'appello alcune pellicole d'annata; il resto è un triste scivolare negli anni Ottanta.

    Quanto al blog, avrete notato un brusco rallentamento e la mancata promessa (pomposamente annunciata) di soddisfare diverse richieste. Il mese di luglio è stato un periodo particolarmente logorante che ha messo a rischio il proseguimento stesso dell'attività di condivisione. Aspettiamo settembre per vedere come andrà a finire, per ora mi concedo un periodo di vacanza, fisica e mentale.

    A tutti voi, a chi è già partito, a chi parte, a chi partirà,
    e soprattutto a chi non parte affatto,
    l'augurio di passare bene l'estate!

    il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      ti capisco benissimo, anch io sn come il bagnasciuga che porta e dirada i li-nk che sottolineo, a settembre saremo tti piu attivi vedrai! ...fai buone vacanze, in zone nn tessili, e rinfrescati lo spirito magari rivedendo qualche ''TUO'' post preferito, un saluto a tti.

      Elimina
    2. Buone e meritate vacanze, BVZP!
      Qui, in effetti, Sordi tendere a mordere poco sia dal versante comico che da quello tragico/fantascientifico... però resta il fatto che questo è il tuo 50° titolo fenechiano, e il traguardo va comunque festeggiato ;-)

      Elimina
  2. Complimenti Zio Pietro, credo che la tua collezione Fenech sia unica al mondo! O_O
    Mi spiace che luglio sia stato così pesante, ero convinto fossi già in vacanza ma sono sicuro che, ora, potrai riposarti come si deve.
    Buona estate ed ancora Grazie! :D

    PS: Nel frattempo scarico questa piccola perla del cinema italiano anni '80. ^__^

    RispondiElimina
  3. @G.R.A.Z.I.E. - è da quando sono tornato che la tua paginetta fa le bizze...

    RispondiElimina
  4. sn G.R.A.Z.I.E.
    nn so da quando tu 6 rientrato ma ,,, io me sto aa scuccià!!
    https://justpaste.it/u/eFFe (finkè regge)
    un saluto a tti

    RispondiElimina