domenica 10 settembre 2023

Le frisson des vampires

LE FRISSON DES VAMPIRES
regia di Jean Rollin
con Sandra Julien, Jean-Marie Durand, Michel Delahaye
91 min. FRA 1971

B-movie sicuramente sopravvalutato dai fan di genere, l'ultimo capitolo della trilogia sui vampiri che il regista francese girò all'inizio della sua carriera è una pellicola dai tratti anarchici, hippy e visionari. Il tema orrorifico con i due giovani che giungono a un tetro castello (quasi come Janet  Weiss e Brad Majors in Rocky Horror) è trattato in maniera classica e la violenza è marginale, mentre spicca la componente erotica e la frequente esposizione di nudità, con la naturalezza e la spensieratezza tipiche di quegli anni. Spesso richiama nomi più illustri (Bava, Franco, ma non solo) mostrando sforzo e ricerca estetica, cose sempre apprezzabili che qui portano a inquadrature non banali e un vivace uso del colore. Molto meno vivaci dialoghi e recitazione.
Da notare: alcuni riferimenti al fumetto fanta-psichedelico Saga de Xam che lo stesso Rollin aveva scritto qualche anno prima; l'accompagnamento musicale (firmato Acanthus) originale e suggestivo; la locandina disegnata dall'umanoide associato Philippe Druillet.
In Italia fu distribuito come Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi, titolo che definire fantasioso è riduttivo.

Coppia di sposini si reca in visita ai parenti di lei, scoprendo gli inquietanti abitanti di un fosco maniero che praticano misteriosi ma affascinanti riti esoterici.

Buoni dati tecnici. Audio solo originale francese con diversi sottotitoli, tra cui italiani impostati di default. Alla sua uscita in Francia fu vietato ai minori di 18 anni.
Fonte: dvd straniero non identificabile

dati tecnici
   Nome: Jean.Rollin-Le.Frisson.Des.Vampires-1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,630,933,084 bytes (1555.378994 MiB)
   Durata: 01:30:59 (5459.48 s)01:42:16 (6135.88 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.010971
   Deviazione standard:  3.063423
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2179.347599 kbps
   Audio: AC3 192kbps FRA
   Subs: ENG/NL/DEU/ITA(ESP/POR

cartella MeGa (file JR-FV-71.zip - 6x250Mb + 1x45Mb)
  https://mega.nz/folder/ZVVlRSQS#2IhstZdUtEqIO9pjD2sw9g
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Se qualcuno si stupisse per proposte come questa, mi parrebbe strano. Piuttosto chi mi conosce potrebbe stupirsi, ed a ragione, che fino ad oggi io non abbia proposto nulla di Rollin...
    Se così fosse, cercherò di rimediare: sono già a caccia dei primi due episodi della trilogia...XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che semmai mi stupisce, BVZP, è che tu abbia pensato ai vampiri di Rollin prima che a quelli di Carpenter (tanto sottovalutati i secondi quanto sopravvalutati i primi, a parer mio)... ;-)

      Elimina
  2. LOL!! In effetti c'era di che stupirsi. XD XD XD
    Massì, diamo un'occhiata anche a questo: rientra perfettamente nei canoni e quindi è sicuramente adatto alla settimanale "Serata ZioPietro".
    Grazie amico mio! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ran, veramente hai una "Serata Zio Pietro"? Per di più settimanale!!! XD XD XD

      Be', diciamolo, Rollin non ha fatto grandi opere d'arte e le sceneggiature di solito sono fiacche, però spesso ha riservato particolare attenzione all'estetica. Per me con buoni risultati.

      Elimina
    2. ^__^ Certo che c'è una "Serata Zio Pietro", a cosa credi che servano tutte le fenechate? : D

      Elimina