martedì 31 ottobre 2023

Adua e le compagne

ADUA E LE COMPAGNE
regia di Antonio Pietrangeli
con Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Marcello Mastroianni
120 min. ITA 1960

Partendo da uno spunto di cronaca, l'introduzione della legge Merlin, il regista (che apertamente dichiarava passione e interesse per l'universo femminile) dà vita a un film incentrato su sogni e aspettative di un gruppo di donne che insegue un'occasione di riscatto sociale, e che giganteggia al confronto degli uomini che invece appaiono spesso deboli e meschini.
Se permane il pessimismo tipico del Neorealismo degli anni precedenti, l'intreccio si avvale di diversi registri narrativi (da dramma sociale a commedia di costume) che animano la narrazione rendendo, sì, il film stilisticamente discontinuo, ma forse maggiormente scorrevole.
Oltre allo stesso Pietrangeli, alla scrittura troviamo Maccari e Scola, mentre l'eccellente fotografia è di Nannuzzi. Musiche di Piccioni.Buone le prove delle protagoniste, chi per bravura, chi per spontaneità. Cameo per Modugno nei panni di se stesso.

Colpite dalla chiusura della casa di tolleranza in cui esercitavano, alcune prostitute cercano di costruirsi una nuova vita aprendo una trattoria nelle campagne romane.

Pur da pellicola restaurata, il rip è frutto di compromesso tra qualità e peso. Audio e sottotitoli italiani.
VIETATO AI MINORI DI 16 ANNI.

dati tecnici
   Nome: Antonio.Pietrangeli-Adua.E.Le.Compagne-1960[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,622,494,797 bytes (1547.331616 MiB)
   Durata: 02:00:13 (7212.56 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.077193
   Deviazione standard:  4.13084
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1600.089321 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file AP-AC-60.zip - 6x250Mb + 1x47Mb)
  https://mega.nz/folder/MK9RFYqD#DEF582-LLgj_2GIUyLcWrA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 


5 commenti:

  1. La genesi di questo rilascio è stata più lunga del solito: il film giaceva già nella mia scaletta mentale, quando Maria(rosaria) ne fece richiesta lo scorso luglio. Purtroppo il primo dvd recuperato (edizione Rarovideo, che pare essere eccezionale) era corrotto e non riuscivo a decrittarlo su hd. Finalmente sono riuscito a trovare un'altra copia (Minerva, comunque restaurata), ed eccoci qui. Ringraziate un po' tutti per questo titolo che forse non è poi così raro ma è una vera chicca.

    ps-in home page 4 post su 5 sono richieste... non male, no? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, BVZP, allora ringrazio un po' tutti te compreso, ovviamente! ;-)

      Elimina
  2. Splendido gioiello che deve assolutamente essere presente in ogni videoteca che si rispetti! Grazie quindi a Maria ma anche a te, che hai esaudito la sua richiesta (complimenti, tra l'altro, per la tua capacità di farlo O_O). Lo scarico volentierissimo perché la mia copia viene da un VHS ed è pessima. :D

    RispondiElimina
  3. Pietrangeli è quello di "io la conoscevo bene", un gioiellino della cinematografia italiana, scarico con curiosità e fiducia

    RispondiElimina
  4. Grazie BVZP, era un po' che avevo intenzione di vedere questo film.
    Luca

    RispondiElimina