martedì 14 novembre 2023

La seconda guerra civile americana

LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA (The second civil war)
regia di Joe Dante
con Beau Bridges, Joanna Cassidy, James Coburn
102 min. USA 1997

Commedia nera prodotta per la televisione americana (ma che in Italia venne anche proiettata in sala) si presenta come una satira sul potere e sui media degli anni Novanta. Se appare scontato che i vertici dello Stato e dell'esercito brillino per inettitudine, si fa apprezzare l'umorismo grottesco e l'approccio demenziale.
Pur affidandosi ad attori protagonisti poco famosi (fatta eccezione per Coburn, che ben calza il ruolo di eminenza grigia della Casa Bianca) si notano alcuni volti noti in parti minori (Perlman, Keith).

Il governatore dell’Idaho decide di respingere l'arrivo di profughi pakistani, scatenando la reazione del governo centrale, deciso a imporre la propria line di politica estera.

Qualità condizionata da una fonte tutt'altro che ottimale che ha reso necessario un ritaglio del quadro. La spartana
edizione italiana ha reso necessario un mux da diverse fonti per avere doppia traccia audio e doppi sottotitoli.
Fonte: dvd Eagle Pictures, 2001


dati tecnici
   Nome: Joe.Dante-La.Seconda.Guerra.Civile.Americana-1997[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,584,429,270 bytes (1511.029501 MiB)
   Durata: 01:32:35 (5554.76 s)
   Risoluzione: 696 x 536
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.439011
   Deviazione standard:  3.825087
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1797.916776 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA / 224kbps ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JD-SGCA-97.zip - 6x250Mb + 1x10Mb)
  https://mega.nz/folder/0HtVWTKb#_DR_FCC8-6dLHSDFLxDlSQ
 
screenshot (click per vederli 1:1) 



14 commenti:

  1. Lo scorso giugno, il Famoso Anonimo richiedeva questo titolo, indicandomene diligentemente la risorsa bibliotecaria nella speranza di avere l'audio originale (come indicato nella scheda). Purtroppo la traccia inglese sembra non esistere proprio e il "master" del dvd sospetto fosse una vhs. Ho pensato comunque di proporvi questo divertente film di Dante. Almeno per l'azzeccato suggerimento ringraziate FA.

    RispondiElimina
  2. Allora "grazie Famoso Anonimo", perché questo è un ottimo film che è invecchiato come il buon vino e trovo che faccia ottimamente da pendant con Sesso e Potere di Barry Levinson dello stesso anno.
    Probabilmente il nostro grande GRAZIE riuscirà a scovare una versione multilingue ma a me proprio non è mai riuscito. Complimenti Zio Pietro, grazie al tuo post (ri)vedrò questo film volentierissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      @RAN presto entrambi in 1080p
      @GIUSEPPE l ho preso in (ru-torr BDRIP)
      un saluto a tti

      Elimina
    2. LOL! Ero sicuro che tu riuscissi a farcela. Io ho fallito miseramente e più volte. ^_^

      Elimina
    3. sn G.R.A.Z.I.E.
      ...questa volta i torr si sn completati, nn è sempre cosi (purtroppo)...
      ciao
      p.s.
      se ti serve sai che io nn ho nessun problema a farTi delle ricerche,
      il Tuo sapere è una -n-o-s-t-r-a- necessità
      un saluto a tti

      Elimina
    4. G.R.A.Z.I.E. sei sempre sul pezzo, velocissimo! :-)

      Elimina
    5. Sì, vabbe', io ringrazio per Joe Dante ma soprattutto per "Le mani sporche" di Petri, autentica rarità (ed infatti è un rip da tv)!

      Elimina
    6. Piccola nota per adetti ai lavori.
      E' sconcertante come questo film sia stato bistrattato (direi in Italia e non solo).
      1) il mio rip viene da un dvd che credo sia l'unica edizione italiana e che probabilmente è il riversamento di una vhs; immagine e colori sbiaditi, sola traccia italiana nessun sottotitolo, quadro 4:3 corretto ma leggermente tagliato a dx e sx.
      2) il rip MIRcrew che ha gentilmente condiviso G.R.A.Z.I.E. presumo sia un mux; immagine in HD nitida e contrastata (tanto) con colori molto caldi; doppia traccia e sub inglesi; quadro tragicamente tagliato sopra e sotto per cambiare aspect ratio.
      Avevo pensato di integrare il mio rip con la traccia inglese, ma il diverso framerate mi ha immediatamente scoraggiato.

      Elimina
  3. Ringrazio come sempre lo zio Pietro per l'impegno e la gentilezza.
    Ad ogni modo, per chi fosse interessato, sul forum di HD4ME ho notato che è stata condivisa, comunque dopo la mia richiesta qui, una versione dvdrip in doppia lingua con sub.

    RispondiElimina
  4. Ottima e rara proposta, quindi grazie Famoso Anonimo e BVZP! ;-)
    P.S. Oltre alla versione dvdrip segnalata nel commento ne dovrebbe esistere un'altra da blu-ray (sempre in doppio audio e sottotitoli) sul torrente ma, al momento, ignoro di che qualità sia...

    RispondiElimina
  5. Non so perché mi sono preso a cuore questo rilascio, forse mi sono fatto trasportare dai commenti qui sopra. Ho quindi recuperato tutte le fonti e ho aggiornato il rip aggiungendo l'audio inglese e i sottotitoli.
    Correggendo il post ho voluto mettere a confronto i tre diversi file con i relativi screenshot (cliccandoci sopra li vedete 1:1). Ce n'è per tutti i gusti... :-)

    DVD RIP/MUX del vecchio zio Pietro
    mkv 1.55 Gb / 696 x 536 (4:3 mod,8-8)
    Drf 22.4 / Bitrate 1797
    ITA 256 / ENG 224 / subs ITA+ENG

    DVD RIP da forum HD4ME
    mkv 1.52 Gb / 768 x 576 (4:3 mod. 16-32)
    Drf 29.8 / Bitrate 1793
    ITA+ENG 224 / subs ITA

    BR MUX Mircrew (da G.R.A.Z.I.E.)
    mkv 2.08 Gb / 1904 x 1072 (16:9 mod.16-16)
    Drf 29.1 / Bitrate 2558
    ITA+ENG 192 / subs ITA+ENG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      sulle tre foto di riferimento nn saprei quale scegliere
      quella HD ci puoi contare i pelucchi sulla cravatta senza sapere
      qual è il colore originale
      quella HD4ME è chiara, troppo luminosa, forse?
      la tua sicuramente la piu reale alla vita quotidiana ma bassa risoluzione

      quindi? che scegliere?
      un saluto a tti

      Elimina
    2. Hai centrato il problema...
      Aggiungerei che la mia versione presenta una maggiore sfocatura perché non applico mai filtri troppo forti. Quanto alla risoluzione, ho dovuto tagliare il quadro per eliminare bande nere, disturbo ai marigini, ecc... mantenendo i pixel originali.

      Elimina
    3. Ho aggiunto uno screenshot del dvd... Poi, prometto, basta. :-)

      Elimina