venerdì 17 maggio 2024

Quel pomeriggio di un giorno da cani

QUEL POMERIGGIO DI UN  GIORNO DA CANI (Dog Day Afternoon)
regia di Sidney Lumet
con Al Pacino, John Cazale, Charles Durning
120 min. USA 1975

Pellicola tra le più rappresentative del periodo new Hollywood, trae spunto da un episodio avvenuto realmente e riportato in un articolo della rivista Life. Di quel particolare periodo della cinematografia statunitense, il film si fregia della presenza di alcuni dei protagonisti assoluti: Lumet e Pacino su tutti, ma senza dimenticare Cazale. Anche i temi sono quelli molto comuni all'epoca: marginalità sociale, critica al sistema, libertà individuale. Ovviamente, e soprattutto, il finale rispecchia la particolare visione morale che imperava a metà degli anni Settanta.
Diversi i registri narrativi: si spazia dalla commedia al grottesco, ma senza trascurare il dramma e il sentimento. Tecnicamente ben realizzato, risente del passare del tempo non tanto per l'immagine quanto per alcune ingenuità della sceneggiatura: oggi alcuni temi, qui trattati con grande spontaneità, verrebbero affrontati con minore superficialità. Tutti molto ben delineati i personaggi.

Una coppia di rapinatori improvvisati fa irruzione in una banca ma finisce assediata dalla polizia. Inizia un gioco delle parti che ribalterà di continuo i rapporti tra le forze in campo.

Buoni dati tecnici da una fonte caratterizzata da una piacevole grana. Peso del file più che accettabile. Doppio audio, numerosi sottotitoli.
Risibilmente VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI
Fonte: dvd Warner Bros. Entertainment, 2005

dati tecnici
   Nome: Sidney.Lumet-Quel.Pomeriggio.Di.Un.Giorno.Da.Cani-1975[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,629,230,499 bytes (1553.755282 MiB)
   Durata: 01:59:31 (7171 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.979545
   Deviazione standard:  3.535708
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1399.928866 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG/ARA/BUL/DUT/FRA/ROM/

cartella MeGa (file SL-QPGDC-75.zip - 6x250Mb + 1x43Mb)
  https://mega.nz/folder/BP0w1A6K#a84mwsrFtutbp50EoXWIcQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

5 commenti:

  1. Lo avevo annunciato ed ora eccolo.

    Di fronte a titoli come questo, che io considero classici, non so mai se sia ridondante pubblicarli perché facilmente reperibili, o se così facendo si offre l'opportunità di conoscerli, specialmente ai più giovani. Poi, risolvo il dilemma pensando che è una delle mie pellicole preferite in assoluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E forse anche una delle nostre, BVZP... ;-) Grazie!

      Elimina
  2. Stimatissimo VZP, questo è proprio uno dei più importanti titoli in quella formazione da cineforum che ricordavamo insieme in altro post. Io non lo avevo ancora recuperato in file, mille volte grazie anche questa volta.

    RispondiElimina
  3. Lector ha ragione: questo è uno di quei film da avere assolutamente e rivedere spesso. Non importa quanto possa essere invecchiato, è un pilastro della formazione di tutta la nostra generazione (e probabilmente anche di quella dopo). Se poi, come da tua speranza, potrà influenzare anche i più giovani che non l'hanno mai visto, tutto il tuo lavoro sarà stato davvero ben speso.
    Grazie Zio Pietro, ce l'avevo ma di qualità molto bassa, backup della mia vecchia VHS, e la sostituisco con grandissimo piacere! :D

    RispondiElimina
  4. Recuperato per la prima volta qualche anno fa, non mi fece impazzire, ma credo che con una seconda visione lo potrei rivalutare...grazie.

    RispondiElimina