domenica 30 giugno 2024

I pronipoti

I PRONIPOTI (Jetsons - The Movie)
regia di William Hanna e Joseph Barbera
79 min USA 1990

Presumibilmente sull'onda del successo ottenuto pochi anni prima dai Flintstones, nel 1962 la celebre coppia di registi d'animazione diede vita ai Jetsons, serie televisiva incentrata anch'essa sulle vicissitudini di una comune famiglia, questa volta ambientate nel futuro invece che all'età della pietra. La rappresentazione dell'american way of life, l'adattamento di usi e costumi a una diversa epoca e le dinamiche familiari tra i protagonisti, rendono le due serie particolarmente simili. Oggetto di due nuove stagioni negli anni Ottanta, I pronipoti (così vennero tradotti in italiano) diventarono anche i protagonisti di questo lungometraggio.
E' un film curato nell'estetica e nell'animazione ma che appare freddo e distaccato, come molta animazione statunitense di quegli anni. E' lontano dalle produzioni dei decenni precedenti, magari tecnicamente meno raffinate, più artigianali, ma molto coinvolgenti. Trama e dialoghi  lo rendono adatto al pubblico più giovane.

Il capofamiglia George ottiene una promozione, che lo porterà a trasferirsi su un lontano asteroide dove è stata delocalizzata la produzione della sua ditta.

Dati qualitativi e peso del file frutto di compromesso. Doppia traccia e sottotitoli italiani.
Fonte: dvd Pulp Video, 2017

dati tecnici
   Nome: Hanna.Barbera-I.Pronipoti-1990[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,217,423,851 bytes (1161.025859 MiB)
   Durata: 01:18:45 (4725.4 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.208194
   Deviazione standard:  3.360471
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1666.078151 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file HB-P-90.zip - 4x250Mb + 1x153Mb)
  https://mega.nz/folder/8VYmCBaQ#T7DQr0nSrAb77PxuJhtnzQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

4 commenti:

  1. Rilascio impulsivo, avvenuto per caso e repentinamente. Eh sì che non è una pietra miliare della storia dell'animazione... Però mi richiama bei ricordi familiari e poi, diciamolo, pubblicare qualcosa di Hanna e Barbera è sempre un piacere! :-)

    RispondiElimina
  2. Ooops! Mi era sfuggito! O_O
    Beh, a me non dispiacque per niente e, benché forse "minore", è comunque un importante capitolo di una delle saghe fondanti della nostra infanzia (anche quella avanzata ^_^).
    Grazie Zio Pietro, mi piacciono questi tuoi upload impulsivi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stimatissimo VZP, per evidenti ragioni anagrafiche condividiamo la stessa nostalgia per I Pronipoti da tubo catodico in bianco e nero. Dunque concordo pienamente col tuo giudizio sul film e comunque mi trovi in linea anche quando dici che pubblicare Hanna e Barbera sia sempre un piacere.

      Elimina
  3. Freddo e distaccato, hai detto bene, BVZP: si riproponevano personaggi storici dei mitici Hanna e Barbera cercando di recuperarne lo spirito "ruspante" degli anni '60, ma era proprio l'accuratezza tecnica in primis a togliere il senso ad operazioni di questo tipo... Alla fine, con la mente noi sempre agli inarrivabili classici (originali) tornavamo! ;-)

    RispondiElimina