domenica 22 febbraio 2015

I fratelli Dinamite

I FRATELLI DINAMITE
regia di Nino Pagot
87 min. ITA 1949
Primo lungometraggio d'animazione italiano a colori (primato conteso con La rosa di Bagdad, ennesimo film da mettere in scaletta), ci mostra quanto fosse vitale il panorama cinematografico nostrano nel dopoguerra. Pagot, che veniva da esperienze come disegnatore Disney anche se appare maggiore l'influenza avuta dal lavoro dei Fleischer, in questo film sembra già gettare le basi della grafica animata italiana del decennio successivo. L'animazione non raggiunge gli altissimi livelli americani ma è comunque molto curata e le trovate narrative si susseguono. Rapporto immagine/sonoro e doppiaggio sono i limiti di una pellicola che comunque è una piacevole testimonianza storica. Alla sua realizzazione lavorò anche un giovane Osvaldo Cavandoli.

Storia e tribolazioni di un trio di fratelli, da un'isola selvaggia fino alla civiltà, scuola e carnevale compresi.

Il dvd fonte presenta ovviamente la versione restaurata in digitale nel 2005, "ottimizzata per la visione televisiva in 4:3". L'audio originale è ovviamente mono e ci sono anche i sottotitoli inglesi.


dati tecnici
   Nome: Nino.Pagot.I.Fratelli.Dinamite.1949[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,358,332,668 bytes (1295.407 MB)
   Risoluzione: 640 x 496
   Durata: 01:26:59 (5218.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.446916
   Deviazione standard: 3.385043
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1884.899750 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file NPFD.zip - 5x250Mb + 1x45Mb)
  https://mega.co.nz/#F!jZQFGCiB!LhJn79l-QJ_lALTpzF3MzA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. Cronache di poveri ripper: metto le mani sull'unica copia presente nel catalogo del sistema bibliotecario, il disco ha tanti graffi da sembrare un foglio a quadretti, il pc principale non lo legge neanche, il mio vecchio portatile fa fatica, lo passo a un vetusto assemblato del 2002 con scheda video moribonda e -prodigio- legge quasi tutti i file .vob, alla quarta macchina riesco a ricostruire almeno il filmato principale, handbrake non lo riconosce come unico e rippo ogni singola parte, unisco tutto con il mai-usato-prima Mkvtoolkit ma (oltre a fastidiosi scatti in corrispondenza delle parti) non visualizza i subs, li estraggo dal file .ifo con il mai-usato-prima Subrip, il tutto non mi soddisfa, allora mi impunto e dopo ulteriori pulizie e tentativi sul dvd riesco a ricostruire il disco originale in un delirio di chiavette e dischi fissi, finalmente rippo il tutto e finalmente son contento. Perché questa pellicola mi sembra proprio rara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A maggior ragione, grazie! Non solo perché è una rarità, BVZP, ma anche per il difficoltoso "restauro" che hai dovuto affrontare prima di ripparlo...

      Elimina
    2. In realtà, ammettiamolo, sono stato un po' un pistola nel cercare scorciatoie (che non si sono rivelate tali)... Insistere con alcuni lettori dvd mi avrebbe risparmiato tempo e fatica. Almeno ho imparato qualcosa di nuovo!

      Elimina
  2. Ma... WOW!!! Questa non è una rarità, è un' "unicità"! °O°
    In molti si sono dimenticati dei Pagot, fantastica stirpe di animatori italiani. Ecco un'altra eccelenza che, per colpa dello scarso interesse della distribuzione, si è persa nel nostro paese. Sigh.
    Complimenti anche per la tenacia e le soluzioni adottate, non avrei saputo fare di più né consigliarti meglio. Graziegraziegrazie, questa volta hai superato te stesso! :D



    A questo punto temo che dovrò decidermi a postare "Il fiuto di Sherlock Holmes", corealizzato dai figli Pagot, Marco e Gina (Gi), e il Maestro Miyazaki. Peccato che i miei DVD non abbiano la traccia in giapponese ç_ç, dovrete accontentarvi del fantastico doppiaggio in italiano, con l'accento torinese del cattivissimo Moriarty. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino sia il cofanetto Yamato da 5 DVD/570 minuti, con audio ITA/ENG (!?!)
      Comunque non l'ho mai visto per cui caldeggio tale decisione. Senza fretta ovviamente, che tra arretrati e film del blog ho una lista d'attesa cronicamente tendente all'infinito! XD

      Elimina
    2. Come direbbe Muttley: "Medaglia, medaglia, medaglia!" :-)

      Grazie


      Girix

      Elimina
    3. I miei piccoli ne vanno pazzi, successo garantito. il Professor con accento torinese è irresistibile girix

      Elimina
    4. Anch'io ho notato che i più piccoli, che crediamo ormai abituati a sollecitazioni molto "moderne" (sia narrative che visive), apprezzino anche i cartoni del secolo scorso! :-)

      ps- proporre Wacky Races sarebbe un bel colpo... e la disponibilità in biblio ci sarebbe!

      Elimina
  3. Se possibile vi chiedo gentilmente di ricaricare la cartella, risulta vuota. Grazie infinite. Stefano

    RispondiElimina