mercoledì 17 luglio 2019

Alice

ALICE (Neco z Alenky)
regia di Jan Svankmajer
con Kristyna Kohoutova
82 min. CEC 1988
Su Lewis Carrol potremmo scrivere e dibattere all'infinito: precocissimo intellettuale e letterato, prete anglicano, modesto insegnante, fine matematico, equivoco fotografo. Una personalità complessa che vi invito ad approfondire in altra sede. Sul regista ceco, che ha tratto il suo primo lungometraggio dal vero dai due più celebri romanzi dello scrittore inglese, un giudizio appare più facile da proferire. Da molti ritenuto un genio totale che ha influenzato più di un autore, appare sicuramente indigesto alla più ampia platea mainstream. Al netto di un possibile dibattito sull'intellettualismo di un certo cinema, è il classico caso di "si ama o si odia". 
Il suo surrealismo moderno, aiutato dall'animazione a passo uno che ha caratterizzato molta della sua carriera, è carico di simbolismi, come è giusto che sia. La narrazione, anche quando è strutturata in una trama come quella di Alice, si basa più sulle immagini e sulle sequenze che non sull'intreccio romanzato. A mio parere lontano dall'archetipo-bunuel, l'autore evoca suggestioni che sfiorano spesso l'orrore.
Pur discostandosi, e non di poco, dai testi originali, il film di Svankmajer è stato spesso giudicato come uno dei migliori adattamenti del dittico letterario di Carroll.
In Italia conosciuto anche con il titolo Qualcosa di Alice.

Una bambina esplora una realtà che si interseca facilmente con il sogno. Tra animali e creature fantastiche, il confine tra le due cose è veramente labile.

Buona qualità, seppur non eccezionale, per un file appesantito dal doppio audio, ceco e inglese. Mentre il primo è la lingua originale, il secondo è stato mantenuto per favorire la fruibilità dell'opera. Sottotitoli italiani presenti e necessari.

dati tecnici
   Nome: Jan.Svankmajer.Alice.1988[tiopito].mkv
   Dimensione:1,386,792,843 bytes (1322.549 MB)
   Durata: 01:22:25 (4945.16 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.077926
   Deviazione standard: 3.052174
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1849.832806 kbps
   Audio: AC3 192kbps CEC/ENG
   Subs: ITA/ENG


cartella MeGa (file JSA.zip - 5x250Mb + 1x68Mb)
  https://mega.nz/#F!D6gRmAxb!LHR_c9BCCHR0EKjz6a9W8A

 
screenshot (click per vederli 1:1)

8 commenti:

  1. Se Svankmajer non è un autore di facile visione, sappiate che neanche la sua condivisione è così agevole. Beh, io ci provo... :-)

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    dalle foto si percepisce la vena horror, qui AKKIAPPO, ciao...

    RispondiElimina
  3. Svankmajer è un genio punto. Grazie zio Pietro.

    RispondiElimina
  4. :O E io che credevo di aver azzeccato il film della settimana. Questa è forse la tua proposta più grande di sempre!!!
    Non solo Svankmajer è, e quoto in toto Fed mions, "un genio punto" ma è davvero quasi impossibile da reperire. Questo film, poi, è una perla che DEVE assolutamente essere vista. I miei più sinceri complimenti, Zio Pietro, hai fatto un centro quasi impossibile da superare e difficilissimo da eguagliare. GRAZIE!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  5. Senza falsa modestia, ho fatto ben poco: il titolo era lì che aspettava bel bello in biblioteca. Poi via torrent si trova senza problemi.
    Che sia un titolo da proporre in ottica di ampliamento dell'orizzonte, questo sì, lo rende speciale. Troppo intellettuale? Aspettate i corti e ne riparliamo! XD

    Per chi volesse capire cosa intende Ran con "film della settimana", vada subito qui:
    https://ranmafan-reup.blogspot.com/2019/07/sanjuro.html
    a rifarsi gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi ogni cosa è, ormai, reperibile ma è evidenziandole che si le rende fruibili. Proponendo questo film qui dentro l'hai reso accessibile a tantissime persone che, altrimenti, non avrebbero mai saputo della sua esistenza o, come nel mio caso, l'avrebbero solo vagamente ricordato; è questo che rende il tuo up così speciale. ^__^

      Elimina
  6. Visto ieri sera ed è davvero fantastico come lo ricordavo. Ancora GRAZIE, Zio Pietro! :D

    RispondiElimina
  7. Piuttosto oscuro e molto interessante: grazie anche per questo!

    RispondiElimina