domenica 13 ottobre 2024

Afyon Oppio

AFYON OPPIO
regia di Ferdinando Baldi
con Ben Gazzara, Silvia Monti, Fausto Tozzi
90 min. ITA/FRA 1973

Pur con qualche sbavatura nella sceneggiatura e un ritmo altalenante, la pellicola si distingue nel panorama gangsteristico/poliziottesco dell'epoca, soprattutto per la scelta di seguire i passaggi e le trasformazioni di un carico di droga, facendone il vero filo conduttore dell'intreccio. Il protagonista si giova della buona interpretazione di un imperturbabile Ben Gazzara, cinico e realista come dovrebbe essere un mafioso (anche se in realtà è un outsider).
Il regista Ferdinando Baldi rimane nome minore del panorama nostrano, nonostante più di trenta pellicole girate in una pluridecennale carriera.
Colonna sonora dei fratelli De Angelis, che per la prima volta utilizzarono il nome di Oliver Onions.

Faccendiere italo-americano si destreggia tra le diverse realtà della malavita internazionale per avviare un traffico che porterà una partita di oppio turco ad arrivare nelle strade di New York, sotto forma di eroina.

Rip da fonte video piuttosto vissuta che ha costretto a un inevitabile compromesso qualità/peso del file. Doppio audio. La traccia inglese dovrebbe essere quella originale delle riprese, per cui è stata mantenuta. Sottotitoli italiani, anche per non udenti.
Fonte: dvd Mustang Entertainment, 2021

dati tecnici
   Nome: Ferdinando.Baldi-Afyon.Oppio-1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,597,753,583 bytes (1523.736556 MiB)
   Durata: 01:30:15 (5414.96 s)
   Risoluzione:  712 x 312
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.250026
   Deviazione standard:  2.386202
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1963.575771 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file FB-AO-73.zip - 6x250Mb + 1x16Mb)
  https://mega.nz/folder/VEYVDCoa#e0ph90uxszvfUGsB800KjA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

3 commenti:

  1. Questo titolo mi fu richiesto da un visitatore anonimo nientemeno che il 15 aprile 2023.
    Inizialmente non riuscii a trovarlo, poi è spuntato dal nulla (ogni tanto vado a verificare anche i titoli suggeriti in passato). Chissà se il suddetto Anonimo frequenta ancora queste pagine, se è ancora alla ricerca del film, se potrà raccogliere i ringraziamenti per la scelta...

    @vecchiacci del blog: non so a voi, ma a me l'impianto narrativo richiama alla memoria "Una partita impegnativa", breve stupendo fumetto della serie dello Sconosciuto, disegnato da Magnus nel 1981.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi può escludere che Magnus in quel caso non avesse voluto omaggiare proprio Baldi, BVZP? ;-)

      Elimina
  2. Non conosco ma ammiro la tua capacità di esaudire, anche dopo tanto tempo, le richieste dei tuoi lettori. 0_0
    Grazie zio Pietro, sono anni che non sento più parlare di Baldi e, in effetti, andrebbe rivalutato o, perlomeno, riesaminato. Ho solo un vago ricordo del suo Davide e Golia dai tempi dell'oratorio e di qualcosa con la Pavone sui canali RAI di quando era ancora in bianco e nero. Cominciamo a ristudiarlo con questo. ^_^

    RispondiElimina