CENA TRA AMICI (Le prénom)
regia di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte
con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquédeque
106 min. FRA 2012
Vi avevo promesso una commedia del XXI secolo, ed eccola, anche se il fatto che sia di così recente realizzazione probabilmente costituirà un'eccezione.
Di tipico impatto teatrale per l'ambientazione casalinga, per la durata dell'azione e per la centralità dei dialoghi, è una piacevolissima pellicola che offre ampi scorci della società francese. Concentrato del proprio gruppo d'appartenenza, ogni personaggio viene messo alla berlina, proprio per gli stereotipi che rappresenta. A un anno da Carnage, questo film pare ricalcarne le dinamiche narrative, ma contrappone caustica ironia alla violenza dei personaggi di Polanski. E, personalmente, mi è piaciuto molto di più.
Vincent, rampante agente immobiliare di successo con tendenze destroidi, è ospite a cena dalla sorella e dal cognato, insegnanti progressisti e radical chic. Quando comunica quale nome vuole dare al suo primogenito nascituro (niente spoiler), scatena un gioco al massacro ideologico, all'insegna della dialettica e del sarcasmo.
Il rip ha doppio audio, ma purtroppo solo i sottotitoli italiani. Ai più "coraggiosi" consiglio vivamente la visione in lingua originale. Già il titolo francese Le prénom (il nome di battesimo) spicca meglio di un anonimo Cena tra amici. I titoli di testa, appunto, riportano solo i nomi di battesimo di chi ha realizzato il film.
dati tecnici
Nome: Cena.Tra.Amici.2012[tiopito].mkv
Dimensione: 1,149,517,333 bytes (1096.265 MB)
Risoluzione: 720 x 304
Durata: 01:45:49 (6349.44 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 18.572107
Deviazione standard: 4.379479
Framerate: 25 fps
Bitrate: 665.647666 kbps
Audio: AC3 ITA/FRA
Subs: ITA
cartella MeGa (file CTA.zip - 4x250Mb + 1x96Mb)
https://mega.co.nz/#F!JBQCmYyb!EYcDL2DtKI3XlfZ3_fxWtA
screenshot (click per vederli 1:1)
Mi assento per pochi giorni, concedendomi una brevissima pausa da internet. Non potrò quindi rispondere a commenti e domande. Saluti a tutti. Il vecchio zio Pietro
RispondiEliminaVisto che l'hai citato, buon VZP, non sarebbe comunque male inserire anche Carnage per fare il paio con Cena tra amici...senza Polanski non si può stare! ;)
EliminaBeh, questa è una chicca che non mi aspettavo. Grazie! :D
RispondiEliminaSpero intensamente che la tua pausa sia per vacanze e quindi ti auguro un'ottima, benché "brevissima", pausa. Con tantissimo affetto, tuo
ranmafan
Un film divertentissimo.
RispondiEliminaCommedia di gran classe, con un umorismo mai volgare.
Da anni il cinema francese ci regala delle perle.
Son tornato, e vedo con piacere che le ultime proposte hanno riscosso un certo successo! Tutto ciò fa bene a me e a voi!
RispondiElimina