regia di Norman Jewison
con Sidney Poitier, Rod Steiger
105 min. USA 1967
Questa è una delle mie pellicole preferite in assoluto. La critica forse la sopravvalutò e l'Academy gli diede 5 Oscar. Certo, alla fine dei Sessanta, l'America progressista era favorevole al tema politicamente corretto del confronto tra bianchi e neri, specie se ambientato nel Sud degli Stati Uniti.
Gli interpreti sono di alto livello. Poitier, elegante e cool, esprime pienamente l'orgoglio di chi ha raggiunto una posizione a dispetto di tutto e di tutti. Steiger da Oscar calza a pennello il ruolo del poliziotto becero che però ha l'onestà intellettuale per riconoscere i propri limiti. Ottimi il commento musicale di Quincy Jones e la sigla d'apertura di Ray Charles, ottima l'ambientazione fatta di strade polverose e di una umanità grezza che ricorda La via del tabacco di Erskine Caldwell.
La sinossi è in fin dei conti abbastanza prevedibile: coinvolto suo malgrado nell'indagine su un omicidio, un poliziotto afroamericano dovrà collaborare con i grezzi e razzisti agenti di una cittadina del profondo Sud statunitense. Inutile dire che le iniziali reciproche diffidenze verranno superate.
Una piccola citazione: il grande Jean Giraud/Moebius realizzò una tavola prendendo spunto dalle immagini del film, popolandola di mostri alieni secondo il suo stile. Ve la propongo in calce agli screenshot.
dati tecnici
Nome: Norman.Jewison.Calda.Notte.Ispettore.Tibbs.1967[tiopio].mkv
Dimensione: 1,475,282,401 bytes (1406.939 MB)
Risoluzione: 720 x 384
Durata: 01:45:25 (6325 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.987724
Deviazione standard: 3.029623
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1466.265563 kbps
Audio: AC3 ITA/ENG
Subs: ITA/ENG per non udenti
cartella MeGa (file NJCNIT.zip - 5x250Mb + 1x157Mb)
https://mega.co.nz/#F!kYpSFDTK!o9dAu_7I9KS-32bbi0pcMQ
screenshot (click per vederli 1:1)
extra (click destro+visualizza immagine per vederla 1:1)
Bella citazione di Moebius...e gran film con una gran coppia di protagonisti, con Poitier meritevole di un Oscar non meno di Steiger.
RispondiEliminaCiao VZP .... Bel film e non solo bello ma.. oggi assume valore di documento storico che dimostra come gli usi e costumi cambiano o quantomeno si modificano con il tempo. Grasie
RispondiEliminaErrore di battuta non"grasie" ma "Grazie"
EliminaA proposito di Rod Steiger, sarebbe bellissimo recuperare "L'uomo del banco dei pegni"...
RispondiEliminaCiao Paolo, la prendo come una richiesta informale, in attesa dell'apertura di una sezione dedicata. La disponibilità in biblioteca (se non lo sai, è la fonte dei dvd che rippo) c'è.
EliminaTenuto conto che in giro ho trovato solo un rip da tv, potrebbe scapparci la release :-)
Anche se non so dirti quando :-(
Ogni tanto passa di qui, chissà che non ti ritrovi accontentato.
ps-tra Steiger e Lumet ci sarebbe comunque da attingere...