LA CADUTA DELLA CASA USHER (La chute de la Maison Usher)
regia di Jean Epstein
con Jean Debucourt, Marguerite Gance, Charles Lamy
63 min. FRA 1928
Questa proposta è rimasta nel cassetto a lungo. Inizialmente mi ha frenato una riflessione sulla qualità di una pellicola disturbatissima, poi sono sopraggiunti altri rilasci, poi l'inerzia e la pigrizia. Insomma, ci siamo spiegati.
Epstein fu regista d'avanguardia (con forti collegamenti con i movimenti dadaista e surrealista), ma fu anche e soprattutto critico e studioso cinematografico. Ne emerge quindi un film che più che sulla trama e sull'intreccio, punta sull'immagine e sulla fotografia, sulla breve sequenza e sul montaggio per creare suggestioni. E pare riuscirci con grande abilità.
La storia è il frutto della fusione di alcuni racconti di E. A. Poe: la Caduta, ovviamente, ma anche Il ritratto ovale e Lady Ligeia. L'adattamento fu firmato dallo stesso regista, supportato da Luis Bunuel. E scusate se è poco...
La storia è il frutto della fusione di alcuni racconti di E. A. Poe: la Caduta, ovviamente, ma anche Il ritratto ovale e Lady Ligeia. L'adattamento fu firmato dallo stesso regista, supportato da Luis Bunuel. E scusate se è poco...
In una notte buia e tempestosa, il decadimento fisico e spirituale di una coppia di nobili signori si concretizza nella distruzione del loro maniero.
Il rip proviene dal dvd Ermitage (credo l'unica edizione italiana in circolazione) e riporta fedelmente i difetti d'immagine della fonte: gli screenshot sono sinceri e impietosi. Di meglio non si può fare. Ho però migliorato l'offerta della rete e questo, personalmente, mi basta. Pellicola ovviamente muta, con cartelli in francese e sottotitoli italiani (incorporati ma da impostare). Etichettarlo come horror fa un po' sorridere, ma queste erano sicuramente le intenzioni delle opere letterarie originali.
dati tecnici
Nome: Jean.Epstein.La.Caduta.Della.Casa.Usher.1928[tiopito].mkv
Dimensione: 859,553,799 bytes (819.734 MB)
Durata: 01:02:57 (3776.84 s)
Risoluzione: 640 x 480
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 21.758305
Deviazione standard: 3.633509
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1558.740820 kbps
Audio: AC3 256kbps FRA (cartelli)
Subs: ITA (cartelli)
cartella MeGa (file JECCU.zip - 3x250Mb + 1x70Mb)
https://mega.nz/#F!xFdWCTAR!dZT9xwwueR7xDnf3sABh9Q
screenshot (click per vederli 1:1)
Filmone strepitoso, grazie mille.
RispondiEliminaLa Armitage ha un catalogo incredibile, peccato che spesso e volentieri la qualita' sia a dir poco vergognosa.
Un saluto.
Puntuale e preciso nelle osservazioni, come sempre.
EliminaScelta preziosa questa tua, BVZP, e non ti crucciare nemmeno per sogno della qualità del rip... specialmente se hai avuto a che fare con un dvd della "famigerata" Ermitage. ;-)
EliminaFilm strepitoso e che ha segnato la storia del cinema! Insieme a Lang, Epstein ha creato un nuovo linguaggio e i suoi echi si sentono ancora oggi, in pellicole a cui non avreste mai pensato: riflettete su Scott o, nel suo "piccolo", a Dario Argento e chiedetevi da dove arrivino quelle inquadrature e quelle atmosfere. Esatto! Proprio da questi pionieri della settima arte.
RispondiEliminaZio Pietro, non avevo mai scaricato questo gioiello perché sempre di infima qualità ma la tua versione la voglio assolutamente. GRAZIE! :D
La mia versione, comunque di infima qualità... :-)
EliminaBeh, sicuramente meglio di quelle che ho trovato prima. ^__^
EliminaIn effetti, se si accetta il fatto che l'originale non è stato restaurato, la qualità non è affatto male. Ho già combattuto con dvd del genere e, di solito, con risultati molto peggiori del tuo (e di solito con pesi inaccettabili XD).