domenica 23 luglio 2017

La tragedia del Bounty

LA TRAGEDIA DEL BOUNTY
regia di Frank Lloyd
con Charles Laughton, Clark Gable, Franchot Tone
127 min. USA 1935
Filmone di stampo hollywoodiano per eccellenza (al pari di Via col vento, per intenderci), questa pellicola si ispira ad un episodio storico ed a un omonimo romanzo. Fu la prima delle tre trasposizioni cinematografiche della vicenda anche se forse viene maggiormente ricordato il primo remake, con Marlon Brando e Trevor Howard. Considerato tra i migliori film del 1935, inserito tra le 100 migliori pellicole USA di tutti i tempi, premiato con l'Oscar come miglior film.

In rotta per Tahiti, un vascello mercantile inglese è guidato dal perfido capitano Bligh, la cui ferrea disciplina non mancherà di attirare l'odio del proprio equipaggio.

Rip dal drf molto generoso per ridurre il file a un peso accettabile. Doppio audio (mono), doppi sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Frank.Lloyd.La.Tragedia.Del.Bounty.1935[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,733,964,974 bytes (1653.638 MiB)
   Durata: 02:07:13 (7632.92 s)

   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 26.107
   Deviazione standard: 3.12
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1418.727 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs:
ITA/ENG

cartella MeGa (file FLTB.zip - 6x250Mb + 1x154Mb)
   https://mega.nz/#F!RdcnXZaS!LunHAeiMq13zkd6b7tIHFw

screenshot (click per vederli 1:1)

20 commenti:

  1. Due film anni 20/30 di fila? Per di più muti? Succede anche questo...
    Per la scelta di questo titolo (neanche troppo facile da trovare in rete) ringraziate pure Nik...

    RispondiElimina
  2. Che dire…sei stato molto gentile e tempestivo.

    E’ un film difficile da trovare che consiglio a tutti di vedere soprattutto per l’elegante bravura di Charles Laughton.

    Ancora mille grazie e buone ferie a te e a tutti quelli che ti seguono con affetto come me!

    Nik

    RispondiElimina
  3. Scusate, avrete capito che questo di oggi non è muto... Mi si sono accavallati i rip nel cervello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, BVZP... rimaniamo ammutoliti noi per la rarità del titolo che ci proponi! ;-)

      Elimina
  4. ^__^ Infatti non lo ricordavo muto ma mi stavano venendo dubbi. Si tratta davvero di un filmone e merita proprio di essere rivisto. Ho una vecchissima cassetta VHS da 240' (all'epoca serviva spazio per le pubblicità >_<) che aspettava solo questa occasione per andare in pensione... nell'archivio rotondo. GRAZIE!!! :D

    A proposito: non preoccuparti per il drf: in questi film d'epoca c'è sempre un sacco di "polvere" che, indipendentemente dai nostri sforzi, lo alza a numeri impossibili! La buona notizia? Spesso si tratta di granelli microscopici che non creano alcun problema alla visione. Io sto cominciando a non fidarmi più di quel parametro e faccio i controlli "a occhio", cioè guardando il filmato molto ingrandito sul monitor del PC. Se regge lì, non c'è televisore che possa lamentarsi. ^__^

    RispondiElimina
  5. Questo era il filmone del lunedì di quando ero ragazzo io (inizio anni 70). Se ricordo bene a quei tempi facevano circa due film a settimana, uno appunto il lunedì, ed era il cosiddetto filmone. E uno il martedì o mercoledi, che erano film che io consideravo più scadenti (cioè francesi, con Amedeo Nazzari o anche commedia all'italiana da Poveri ma belli in giù). Quello che io consideravo il filmone del lunedì era obbligatoriamente hollywoodiano dagli anni trenta ai cinquanta (mi piacevano anche più recenti, ma all'epoca un film con Humprey Bogart era il massimo a cui potevi aspirare il lunedì). Ricordo appunto la tragedia del Bounty o le magnifiche commedie sofisticate con Cary Grant e Katharine Hepburn, per non dire di John Ford e James Stewart. Una volta, come filmone del lunedì vidi L'appartamento con Lemmon e mi sembrò incredibilmente moderno perché era degli anni Sessanta. Su questo film penso che Charles Laughton sia stato di gran lunga il più bel cattivo del Bounty, e spero che il film abbia conservato il doppiaggio originale, pena la perdita di almeno la metà del valore.

    RispondiElimina
  6. Se volete ammirare la bravura di Charles Laughton, guardatelo nel film "Il Maggiordomo" del 1935 facilmente reperibile.

    Ringrazio ancora il BVZP per per quanto regalatoci.

    Nik

    Buona salute a tutti!

    RispondiElimina
  7. Non ricordo di aver mai visto il film "Il maggiordomo" e temo ormai che non lo vedrò mai più. Inoltre sono piuttosto sicuro che se anche qualche essere superiore lo recuperasse da qualche limbo cinematografico, il film sarebbe ridoppiato con assurde voci moderne. Ovviamente salute a tutti anche per me.

    RispondiElimina
  8. visto ora: doppiaggio d'epoca. Non male per un film del 1935.

    RispondiElimina
  9. Ferve il dibattito: bene!
    Il maggiordono non posso recuperarlo, ma altre cosette con Laughton sì (Paradine, Enrico VIII, Hobson...).
    Tra l'altro, se vi fosse sfuggito, l'etichetta Laughton richiama alla sua unica regia. Saluti.

    ps- anche io sono sostenitore dei doppiaggi originali. purtroppo spesso quando escono le edizioni in dvd... vedi Laura Mars...

    RispondiElimina
  10. Se mi consenti,tiopito, aggiungerei un paio di cose. Ho un buon ricordo del caso Paradine, anche se sfocato. Laughton in ambito giuridico mi è sembrato insuperabile in Testimone d'accusa, dove, con mia sorpresa (l'ho rivisto in tempi recenti), duettava con una Marlene Dietrich che gli stava alla pari e forse, in alcune scene, anche di un'incollatura sopra.
    Sul ridoppiaggio: tragedia immensa. Ormai ridoppiano anche i film degli anni Settanta e perfino degli Ottanta. Di solito li fanno malissimo, ma anche quando lo fanno con professionalità, tipo il Padrino o lo Squalo, si nota una mancanza dolorosa. Dirò inoltre che secondo me il doppiaggio del qui presente Bounty, pur essendo d'epoca, mi suona di anni Cinquanta (non ho fatto nessuna ricerca, dico a naso e potrei senz'altro sbagliarmi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco.
      Se non lo conosci già, questo sito spesso dà indicazioni interessanti:
      https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/doppiaggio.htm
      Di questo Bounty non dice nulla...

      Elimina
    2. Come non detto (titolo diverso):
      https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/gliammutinatidelbounty.htm

      Elimina
    3. Aggiungo: se è vero che il doppiaggio italiano è C.D.C. allora è posteriore al 1945... Come dire, probabilmente ci hai visto giusto.

      Elimina
  11. Grazie per la segnalazione, anche se conoscevo già il sito. Con il tuo permesso, aggiungerò solo un'altro ricordo. Una volta vidi un vecchio film con il doppiaggio originale (credo si trattasse del primo film dell'Uomo Ombra, la serie con Nick e Nora, ma potrei sbagliarmi dopo tanti anni). Ebbene era un doppiaggio raffazzonato, fatto, così dissero, nella comunità italiana di New York: si sentivano voci assurde, alcuni avevano poca dimestichezza con la recitazione, altri tradivano accento inglese, altri ancora parlavano come ai tempi dei telefoni bianchi. In sostanza era un doppiaggio scadente, ma d'epoca, che tuttavia conservava uno strano fascino antico. Penso che quella versione di film sia ormai introvabile. Tempo dopo ridoppiarono il ciclo di Nick e Nora, nemmeno male, ma il tutto sembrava uno di quei cibi da supermercato senza sapore. Ciao e grazie per la tua ospitalità.

    RispondiElimina
  12. Ciao Zio Pietro,
    ho notato che nel blog mancano dei film di Roman Polanski.
    Per caso potresti inserire, se possibile, il film La Morte e la Fanciulla con Sigourney Weaver e Ben Kingsley
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio. Sei sfortunatamente fortunato. Mi spiego: il titolo che richiedi sarebbe presente nella biblioteca del mio paese. Però è stato prestato e mai reso. Però c'è in un'altra sede. Però tra poco stacco per un po' di vacanza. Però torno presto per poi ripartire. Insomma riuscirò ad accontentarti ma con tempi piuttosto lunghi. :-)

      ps- su una cosa hai ragione: l'assenza di polanski è una grave mancanza a cui, appunto, vedrò di rimediare.

      Elimina
  13. sai, mi chiedevo se avevi qualche possibilità di procurarti La taverna dei sette peccati. Ne approfitto per augurarti buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, in catalogo c'è. E' un'edizione Ermitage, quindi a rischio di pessima qualità, e deve arrivare da un'altra sede. Tra vacanze (si fa per dire) e chiusure delle biblioteche dovremo aspettare la fine del mese. Se mi dimenticassi, ricordamelo più avanti, senza problemi.

      ps- personalmente non sono particolarmente amante del cinema anteguerra, ma vedo che tra gli utenti del blog queste proposte raccolgono un discreto successo. se poi sono rare come questa, ben vengano i suggerimenti.

      Elimina
    2. BVZP, questo sarebbe un bel argomento su cui discutere.

      Personalmente sono un appassionato dei film “Noir” degli anni ’40 e ’50 e trovo che il fascino di quelle atmosfere siano irripetibili.

      Ma con questo caldo…rimandiamo…

      Ancora buone ferie a tutti!

      Nik

      Elimina