domenica 15 ottobre 2017

Hair High

HAIR HIGH
regia di Bill Plympton
77 min. USA 2004
Correvano gli ultimi scampoli degli anni Ottanta, quando, al cinema, vidi per la prima volta un'opera di Bill Plympton. Era l'eccezionale cortometraggio The Face, inserito in una rassegna dedicata alla produzione autoriale internazionale di quella decade. A fargli buona compagnia, Luxo jr. di Lasseter, Sigmund di Bozzetto e tanti altri. Ma fu il corto del disegnatore caricaturale americano che mi colpì e che ancora mi colpisce a distanza di tanti anni. Bill Plympton è un genio! Pensai.
La stessa sensazione l'ho provata vedendo, solo di recente, Hair High. Mantenendo gli archetipi culturali e iconografici degli anni Cinquanta statunitensi (vedi Happy Days, Grease ma anche Gioventù bruciata) il regista stravolge la materia con il suo stile grottesco, ironico, erotico, splatter. Il suo stile grafico, analogico e artigianale, si sposa con la grande perizia nel movimento di macchina e la distorsione dell'immagine tipica del lavoro dei caricaturisti. Un piccolo capolavoro.
Da notare: la colonna sonora e, tra gli interpreti/doppiatori, i due fratelli Carradine e Matt Groening.

Anni '50. Rod e Cherri sono i due idoli della scuola, destinati a essere re e regina della festa di fine anno. Finché il timido Spud non viene a turbare l'equilibrio

Buona qualità, buon peso da fonte dvd russo (non esiste un'edizione italiana). Traccia solo inglese. I sottotitoli italiani, francesi e spagnoli li ho trovati in rete e aggiustati nel framerate (qualche sbavatura me la perdonerete). Per correttezza, li ho lasciati a parte e nel testo ho mantenuto i crediti di chi li ha creati o da dove sono stati scaricati. Peccato non aver trovato quelli inglesi.
Come tutta l'opera di Plympton, questo NON E' UN FILM PER BAMBINI, anche se non  conosco eventuali divieti.

dati tecnici
   Nome: Bill.Plympton.Hair.High.2004[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,066,231,248 bytes (1016.837 MB)
   Durata: 01:17:00 (4620.4 s)
   Risoluzione: 720 x 448
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.555501
   Deviazione standard: 2.453719
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1616.854125 kbps
   Audio: AC3 224kbps ENG
   Subs: ITA/FRA/ESP

cartella MeGa (file BPHH.zip - 4x250Mb + 1x17Mb)
 
https://mega.nz/#F!Q7Z0SBKQ!D11LSsuZrCSXjRj7bEEOnA
   
screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. Converrete, questa è una vera chicca! E' da tempo che inseguo Plympton e appena visto questo film, postarlo è stata una vera e propria necessità! Troppa animazione negli ultimi post? Un'altra necessità!

    ps- aggiustate voi il nome dell'autore nel nome del file.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con certe chicche rarissime l'animazione non è MAI troppa, BVZP... ;-)

      Elimina
  2. WOW!!! Chicca? No, una assoluta rarità!!! :O
    Ho visto The Face un milione di anni fa, ne rimasi affascinato e neanche sapevo di chi fosse (era prima di internet con la I maiuscola ^_^). Addirittura immaginavo fosse collegato a quei corti messi alla fine di "Allegro non troppo" di Bozzetto. Oggi mi hai fatto (ri)scoprire un grande e ti ringrazio davvero! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio attuale scenario di irrazionale mania compulsiva da rilascio, non solo (ri)scopriremo questo autore, ma ne approfondiremo l'opera per benino!
      Comincio a pensare che mi sto fregando con le mie stesse mani! troppa carne al fuoco!!! °O°

      Elimina
    2. XD Beato! Io sono in ristrettezze economiche e sto raschiando il fondo. Menomale che "sul fondo" ci sono ancora delle perle che meritano, altrimenti per il mio blog potrebbe essere la fine. ^_^

      Elimina
    3. Non parliamo di ristrettezze che se no ci mettiamo tutti a piangere e trasformiamo il blog in un gruppo di mutuo-aiuto! XD
      Per mia fortuna, c'è che non attingo da una videoteca personale ma dalle biblioteche e da fonti sparse. Comunque la fonte deve essere un DVD, quindi sorgono altri problemi..

      Elimina
  3. Io di Bill Plympton ho visto solo Idiots and Angels e m'è piaciuto assai!
    Va da se che ringrazio tiopito e recupero anche questo film che tanto lodate!
    Leon J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Idiots and Angels arriverà... Il problema è che non esistono edizioni italiane e quindi devo cercare quanto meno i sottotitoli (o peggio tradurli da altra lingua!). Fortuna che in molte opere di Plympton il parlato è veramente esiguo. Saluti.

      Elimina
    2. Vai tanzillo stratiopito che per quanto mi ricordo io Idiots and Angels è muto... :-P

      Elimina
  4. Mai visto prima.

    Effettivamente portentoso.
    Grafica, animazione, fumetto + stop motion, insomma davvero incisivo. Hank bones, poi: Chissà chi si cela dietro quelmoniker, una colonna sonora che cita in kiave dark Hank Williams, Johhny Cash e soci.... E comunque c'è anche Hasil Adkins...

    Ottimo minimal splatter, ed il pezzo "Bio reconstruction" mi ha fatto davvero cappottare...

    Bvzp sempre N°1, non ce n'è.


    PS: ho visto che su hawkmenblues è abbondantemente presente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie, Salostia.

      ps- sì, effettivamente quel blog è portentoso...

      Elimina
    2. °O° Orpo! Non avevo mai visto quel blog; grazie per avermelo fatto notare. Lo aggiungo subitissimo nell'elenco. :D

      Se avete altre di queste "perle", non esitate a condividerle! :)

      Elimina