lunedì 26 marzo 2018

Fantasma d'amore

FANTASMA D'AMORE
regia di Dino Risi
con Marcello Mastroianni, Romy Schneider
93 min. ITA 1981
Quando diedi vita a questo blog dichiarai di voler postare solo titoli che avessi già visto e che mi fossero piaciuti. Col passare del tempo le eccezioni a tale regola si sono via via intensificate, anche perché spesso sono giunte richieste che è un piacere soddisfare ma che non sempre riesco a vedere. Il rilascio di oggi è uno di questi ultimi casi: pur essendo passate diverse settimane dal suggerimento di un anonimo non sono andato oltre una visione superficiale e frammentata. Non posso quindi dilungarmi in una recensione con cognizione di causa e gradirò ogni contributo.
Tratto dall'omonimo romanzo di Mino Milani, penna di spicco del panorama fumettistico italiano del dopoguerra, è sicuramente girato con onesta competenza sulla base della sceneggiatura di Bernardino Zapponi.
Mastroianni/Schneider mi paiono ottimi nel rappresentare personaggi sbiaditi dalla vita, come un brumoso paesaggio lombardo, ma pronti a seguire nuovamente un sogno.
Colonna sonora di Riz Ortolani, coadiuvato da Benny Goodman al clarinetto!

Commercialista pavese rivive le emozioni di un amore lontano nel tempo ma rimasto sempre nel cuore.

Qualità video più che buona, su una base di pellicola un po' sgranata, da una fonte che sinceramente non ricordo. Audio solo italiano, nessun sottotitolo.
Come mi segnalava l'anonimo richiedente, riguardo a questo film ci sono questioni inerenti alla lunghezza: pochi minuti di girato venivano a mancare nelle edizioni dvd (spagnole?) e nei relativi rip recuperabili in rete. Come già discusso (vedi il post di Gai dimanche! di Tati), credo che questa sia la versione completa, forse rara. Spero di non essere smentito.

dati tecnici
   Nome: Dino.Risi.Fantasma.d.Amore.1981[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,224,589,685 bytes (1167.86 MB)
   Durata: 01:32:55 (5574.56 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.890244
   Deviazione standard: 2.835993
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1560.164501 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: no

cartella MeGa (file DRFA.zip - 4x250Mb + 1x168Mb)
 
https://mega.nz/#F!iRUVAILb!NRp_WAlYPKUxzWQeKc1SoQ
   
screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Spero che l'anonimo richiedente più che ringraziare sveli il suo nome, cosicché lo possiate ringraziare voi per la scelta (e per la pazienza).

    ps- avevo programmato la pubblicazione del post in modo che avvenisse in mia assenza ma non ha funzionato... :-(

    RispondiElimina
  2. Nel frattempo ringrazio io, BVZP, e ti suggerisco di ampliare l'etichetta del film in "drammatico, horror, fantastico, risi": come saprai, il perché sta in quello stesso titolo che NON si limita affatto ad evocare ("evocare" è quanto mai adatto in questo caso) una banale immagine poetica... ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite, BVZP. Sono io che avevo fatto la richiesta e sono felice che sia stata esaudita in tempi abbastanza brevi. Credo anche io che questa sia la versione completa, ci sono sequenze in più rispetto alla versione da me vista in precedenza, e non si tratta di sequenze di secondaria importanza; in particolare, alcuni minuti in più poco prima della fine rendono sicuramente più comprensibile un finale altrimenti del tutto oscuro. Concordo con Giuseppe sul suggerimento di ampliare l'etichetta del film, elementi horror e fantastici non mancano di certo...

    RispondiElimina
  4. Bene! Aver aggiunto una nuova versione rispetto a quanto si trova in rete è una vera soddisfazione.
    Intanto, in attesa di riuscire a vederlo nella sua interezza, aggiungo le etichette che suggerite.

    RispondiElimina
  5. Che bello rivederti, bentornato! :D
    Altro film con un pedigree di tutto rispetto di cui ammetto di non sapere nulla °O°. Scarico, guardo e, con un po' più di competenza, giudicherò.
    Grazie horace per averlo proposto e complimenti a te, Zio Pietro, per aver portato in rete una "rarovità" ^___^.

    RispondiElimina
  6. Si vabbeh.. Mapperò... Ecchecaz .... Possibile che all'interno di filmografie a me arcinote riesci ad uploadare l'unico titolo che ancora non ho visto del Risi? Ma dimmi un po', abiti al civico 666?

    Parliamone.

    Tanti Cari Auguri di Buon Cazzone (nel senso di Buazzelli/Bordigoni... a proposito, ma quello sceneggiato si troverà ancora da qualche parte?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo giro non c'entro nulla... E' una semplice risposta a una richiesta che aveva solleticato la mia curiosità, così per caso. Il che potrebbe aprire altri scenari metafisici...
      Un saluto.

      Elimina
  7. Non so se hai la moderazione dei commenti. Ho messo un commento, ma non appare. Dicevo di aver visto questo film alcune decine di anni fa. Ricordo poco, solo che l'ho classificato nella mia mente come non deludente. Mastroianni credibile. ottimo il brumoso paesaggio lombardo che citi nel post. Della trama ricordo poco. Forse Romy Schneider è il fantasma. Lo voglio rivedere per confermare o no le antiche sensazioni. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non, non ho la moderazione dei commenti e il tuo non figurava nemmeno nello spam... Mistero...
      Rivedere i film a distanza di tempo è sempre interessante: mentre le pellicole rimangono immutate, siamo noi che spesso siamo cambiati.

      Elimina
  8. sì, c'era un problema di autenticazione con google. Una cosa bella è quando un film che ho visto per così dire nell'età dell'innocenza mi piace allo stesso modo. Mentre è come se mi crollasse un po' il mondo interno quando è il caso contrario. Lo so, non dovrebbe essere così, ma che ci vogliamo fare.

    RispondiElimina