venerdì 30 marzo 2018

éX-Driver

éX-DRIVER
regia di Jun Kawagoe
6 ep. x 24 min. ca. JAP 2000
Breve serie di OAV tratta da un manga di Kosuke Fujishima (per intenderci l'autore di quell'Oh, mia dea! di kappamagaziniana memoria) che si distingue per un buon design generale, sicuramente apprezzato da chi conosce l'autore di fumetti. La trama, come talvolta succede nelle produzioni giapponesi, si basa su presupposti abbastanza inverosimili, non aspettatevi intrecci sofisticati, ma offre agli autori la possibilità di spaziare nel design tecnico, dando una strizzatina d'occhio a chi apprezza i fanservice, qui appunto più meccanici che sessuali. Sequenze d'azione interessanti.
Ovvie sono anche le dinamiche relazionali tra i personaggi, molti dei quali femminili: piccoli e grandi contrasti che verranno appianati per il fine comune.

Gruppo di esperti piloti automobilistici interviene quando un futuribile sistema di mobilità informatizzata va in panne. Sgommate e derapate a volontà.

Rip dal drf piuttosto generoso per risparmiare spazio, ma comunque di buona qualità all'occhio. Doppio audio e sottotitoli italiani. Le sigle, più di una, sono incorporate. In sostanza: poco meno di un giga e mezzo per circa 150 minuti totali di  filmato. Qualche bordino nero, qui e là, perdonatemelo.

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: eX-Driver.01[tiopito].mkv
   Dimensione: 202,810,426 bytes (193.415 MB)
   Risoluzione: 640 x 480
   Durata: 00:22:33 (1352.56 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.815254
   Deviazione standard: 3.997192
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 803.328721 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file EDX
1/2/3/etc.zip - 193/337Mb ognuno )
 
https://mega.nz/#F!SFFRSTaI!0J2mbo31D2TpOQ51346F1w

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Propostina leggera pre-pasquale...

    Invece, se già non lo sapete, vi segnalo/ricordo che proietteranno Akira nei cinema, il prossimo 18 aprile. Su nexodigital trovate l'elenco delle sale di tutta Italia. :-)
    Ohnnò! Vedo solo ora che ha un nuovo doppiaggio... Sperèm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa non è solo una serie, è un giocattolone... e mi ci sono divertito un sacco! La rivedo con immenso piacere perché, oltre ai disegni, è veramente entusiasmante nelle sue spericolatezze. Ricordo che apprezzai particolarmente l'utilizzo di auto d'epoca come la Super Seven, la Lotus Europa Special e la Lancia Stratos HF, invece di auto moderne e futuribili alla "Fast and Furious". Forse non aveva tanto altro da offrire ma, diciamocelo, nemmeno io cercavo nulla di più e me li sono goduti tutti. Solo tempo dopo ho "scoperto" che la serie era di Fujishima (ero molto distratto, evidentemente ^__^). Ottima proposta che scarico subitissimo, grazie Zio Pietro! :D

      Sì, anch'io sono moooolto preoccupato per il nuovo doppiaggio di Akira e stavo quasi pensando di andarlo a vedere con quello originale in cuffia, in mp3. Me lo lasceranno fare? °O°
      Da quel poco che ho sentito, però, ammetto che le voci scelte sono un po' più belle di quelle "originali" e, se non ci ha messo le mani Cannarsi, abbiamo un minimo di speranza...

      Elimina
    2. Grazie per quest'altra propostina "animeggiante", BVZP! ;-)
      Quanto ad Akira, sono attirato e respinto allo stesso tempo: per quanto rimanga un capolavoro assoluto più che meritevole di essere proiettato ancora oggi nelle migliori sale, raramente i nuovi doppiaggi perseguono obiettivi differenti dal semplice remixaggio in multicanale, per non parlare delle "libertà" artistiche alla Cannarsi (appunto)...

      Elimina
    3. Solo a nominar Cannarsi
      poi dimentico il da farsi
      Oggi è Pasqua, siam sicuri
      quindi eccoti i miei auguri! ;-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    ciao ci risiamo ora mi trovi qui
    clone4 https://milleduecentocinque.wordpress.com/
    non riesco piu ad aprire 1937 mentre file3710 l ho eliminato io :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato! Anche se so che non te ne sei mai andato...
      Ho aggiornato il link tra gli amici (invito tutti a fare un giretto da quelle parti) e ho dato un'occhiata: da sfogliare con calma e pazienza, è la solita miniera ricca di proposte e risorse. Grazie!

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      ti ringrazio x il sostegno...

      Elimina