lunedì 5 novembre 2018

The Doors - Live at the Isle of Wight Festival 1970

THE DOORS - LIVE AT THE ISLE OF WIGHT FESTIVAL 1970
regia di Murray Lerner
con Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger, John Densmore
66 min. USA 2018
Ultimo dei grandi festival hippie, il raduno sull'Isola di Wight, che in verità era alla sua terza edizione, appare come l'epilogo di una stagione. Sabato 29 agosto 1970, Jim Morrison, segnato dalla recente detenzione per i "famosi" fatti di Miami, sale sul palco appesantito e irsuto per la sua ultima esibizione europea (ultima anche a essere filmata). Sicuramente non è una delle migliori prestazioni dal vivo del gruppo californiano.
Protagonisti della scena di Los Angeles (al contrario di molti che gravitavano maggiormente su Frisco) con un forte debito verso la musica blues, i Doors erano musicalmente di molto inferiori a svariate band loro contemporanee, ma la figura del loro leader riuscì a creare un'aura mitica di cui pochi altri, nella storia del rock, hanno goduto. Spesso ritenuti banali perché troppo popolari, i Doors rimangono comunque una delle band che ha accompagnato la giovinezza di molti di noi. Oltre alle canzoni imparate a memoria, sono da rivalutare con occhio maturo.

La scaletta del concerto:
Back Door Man
Break on Through (to the Other Side)
When the Music's Over
Ship of Fools
Light My Fire
The End (medley: Across the Sea/Away in India/Crossroads Blues/Wake Up)

Rip pesantuccio da oltre un giga per poco più di un'ora di video. Per la lunga nota sui dati tecnici, vi rimando ai commenti.
Un'unica traccia audio e nessun sottotitolo per i cartelli.

dati tecnici
   Nome: The.Doors.Live.At.Isle.Of.Wight.Festival.1970[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,181,536,322 bytes (1126.801 MiB)
   Durata: 01:06:27 (3987.083 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 16.449
   Deviazione standard: 4.072
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 2140.958 kbps
   Audio: AC3 224kbps ENG
   Subs: no


cartella MeGa (file TDLIW.zip - 4x250Mb + 1x127Mb)
 
https://mega.nz/#F!SuZCxAQA!4WGvLgvWQUX-l5QIi4TsvQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Andando a vedere le pagine più visitate del blog (in basso a sinistra) ho notato che i post dei concerti riscuotono un certo successo. Perché allora non proporne un altro? La scelta è caduta sui Doors, ma chissà mai che non trovi lo spazio per Stones, Who e, ancora meglio, Kinks... Chiedete e vi sarà dato... :-)


    Le spiegazioni per addetti ai lavori: la grana che disturbava il filmato originale si riusciva ad eliminare solamente a fronte di una fastidiosa scalettatura a blocchi, specialmente nelle numerose scene buie (una cosa stile Minecraft...). Per cui, visto che i vari filtri di Handbrake si sono rivelati poco efficaci, ho deciso di cercare di mantenerla il più possibile, col rischio di vedere il peso del file schizzare alle stelle (già i file .vob originali pesavano complessivamente più di 6 giga!). Il risultato è quindi un imprescindibile compromesso, con un drf bassissimo che farebbe pensare a una qualità elevatissima: evidentemente non è sempre un indice affidabile. Almeno abbiamo imparato qualcosa.

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Prendo subito. Grazie mille!
    Nik

    RispondiElimina
  3. sN G R A Z I E
    acchiappo e ringrazio ...sai i concerti sn da me SEMPRE apprezzati
    DOPO AVERLO VISTO E SE NE VALE LA PENA PIGLIERO DVD9 ;-))
    anche qui piccolo gadget x gli aficionados di VZP&Friends da scaricare/tenere
    https://novecento2.wordpress.com/2018/11/02/archivio-da-tenere/#more-175
    un saluto a tti
    grrr nn fa verifica e devo riscrivere (colCaxx copia-incula)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che apprezzavi... Come apprezza il rapidissimo Nik.

      Elimina
  4. Forse non il più bel concerto dei Doors ma, senza alcun dubbio, una pietra miliare della musica e del periodo! Nel corso degli anni ne ho visto solo pezzetti (colpa mia!) e questa è, per me, un'occasione assolutamente imperdibile. Grazie Zio Pietro! :D

    I concerti sono SEMPRE apprezzati, non so spiegarmene il motivo ma è così ogni volta, anche quelli di musica classica (il mio Carmina Burana è sempre tra i post più letti). ^__^

    RispondiElimina
  5. Oddio, non saranno stati al livello di altri loro colleghi dell'epoca, no, ma da qui a dichiararli banali perché troppo popolari ce ne correva ieri e ce ne corre ancora oggi parecchio (anche considerando questa magari non sempre brillantissima prova dal vivo)... comunque, BVZP, la grana del video originale riesce a dare quel sapore vintage che in queste occasioni ci sta tutto, per cui non hai ragione di crucciarti. ;-)

    RispondiElimina