giovedì 11 aprile 2019

Idiots and Angels

IDIOTS AND ANGELS
regia di Bill Plympton
79 min. USA 2008
Che Bill Plympton sia un genio penso di averlo già detto. Storicamente lavora in autonomia, con metodo analogico, anche se col passare del tempo e di fronte a produzioni maggiormente elaborate ha dovuto cedere all'aiuto di collaboratori. E' comunque un autore che si trova a suo agio sia nei lungometraggi che nelle short stories che lo hanno reso celebre.
Questa pellicola è considerata dalla critica come l'opera migliore del regista e animatore . Si contraddistingue per un approccio narrativo da cinema muto: in effetti, non ci sono battute, sostituite da un sapiente uso di linguaggio di stampo onomatopeico. Anche l'immagine richiama atmosfere del passato sia per l'uso di tonalità calde particolarmente cupe, sia per il design retrò, altro segno distintivo dell'autore statunitense. E rimanendo sui caratteri peculiari dell'opera di Plympton, anche qui non mancano ironia e sarcasmo, come non manca il consueto approccio viscerale alla realtà. Inoltre si concede sconfinamenti nella poesia e nell'introspezione (senza rinunciare all'irriverenza citata prima). In ultima analisi, probabilmente un'opera della maturità artistica e personale.
Per chi volesse approfondire l'opera di Plympton, se non lo ha già fatto, su queste pagine trova anche Hair High.

Gretto individuo dalla discutibile morale vede crescersi sulle spalle una coppia di ali.

Ottima qualità, peso leggerissimo. Che volere di più?

dati tecnici
   Nome: Bill.Plympton.Idiots.And.Angels.2008[tiopito].mkv
   Dimensione: 568,006,703 bytes (541.693 MB)
   Durata: 01:18:35 (4715.169 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.074707
   Deviazione standard: 3.548077
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 734.692790 kbps
   Audio: AC3 224kbps
   Subs:
no

cartella MeGa (file BPIA.zip - 2x250Mb + 1x41Mb)
 
https://mega.nz/#F!4dVEmCQB!deA40RXI14ALD8Oe6BcFYA

screenshot (click per vederli 1:1)

 




6 commenti:

  1. sn G R A Z I E
    io posto cose straviste in ciccio dimensioni
    Tu cose da me mai viste akkiappo gr1.000
    ciao.

    RispondiElimina
  2. Altro film che, quasi me ne vergogno, non ho mai visto! Ma dove trovi queste perle incredibili? Va bene "la biblioteca" ma tocca anche saper cercare! :O
    Sono stupitissimo ed ammirato, quindi: scarico IMMEDIATAMENTE, cerco di ingoiare la mia invidia e mi sforzerò al massimo per sdebitarmi. Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno fa la sua parte, con il suo stile. Per cui:
      -@GRAZIE se mi acchiappo un "tuo" dvd9 per farne un rip non te ne avere a male. fin'ora non è ancora successo :-)
      -@Ran se non mi vergogno io di tutti i "tuoi" spielberg che non ho visto... XD

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      @VZP fai pure come meglio credi; (mi casa es tu casa)
      io li metto x poterli vedere/usare/trasformare poi di RIP è pieno il web,
      ma di 1:1 purtroppo no.(se hai ancora i dvd9 di Bill Plympton non i rip (quelli mi tengo i Tuoi), me li passi??) grz
      saluti e leggi la mail

      Elimina
    3. sn G R A Z I E
      @RAn @VZP invidia!? secondo me nn è una gara, di post al rilancio
      ''famo a chi c e l ha + lungo''
      (testo sempre attualissimo --Frankie HI-NRG MC - Quelli Che Benpensano--)
      (io avrei gia perso essendo agli inizi)
      ma una visione piu ampia, a volte suggerita,
      a volte casuale di cio che ci colpisce/segna.
      saluti

      Elimina
  3. Mai visto nemmeno io, quindi prendo e ringrazio! ;-)

    RispondiElimina