sabato 13 aprile 2019

L'ultima corvé

L'ULTIMA CORVE' (The Last Detail)
regia di Hal Ashby
con Jack Nicholson, Randy Quaid, Otis Young
USA 1973
Anni Settanta e New Hollywood all'ennesima potenza. L'individuo contrapposto al potere, la libertà all'omologazione, e così via, i temi ci sono tutti o quasi. La tecnica narrativa è altrettanto tipica, secca, spesso simmetrica, come i titoli di testa, granitici nel loro Eurostile Bold, bianco su nero. 
La trama, lineare e senza particolare intreccio, ci tiene però in sospeso fino l'epilogo, affiancando il viaggio affrontato dai protagonisti. Questi, sono tutte figure marginali, ognuno a modo proprio, ma che dalla convivenza forzata, dal condividere una comune esperienza, trarranno un diverso impulso alla crescita come individui.
Negli anni Settanta, all'inizio della sua carriera, Randy Quaid sembra non sbagliare un colpo, tante sono le interpretazioni di pellicole di grande successo. E qui fornisce un'ottima prova, forse la migliore del terzetto di protagonisti. Ma anche Nicholson non scherza.
E' una delle pietre miliari del mio personale romanzo di formazione cinematografica e, rivisto con gli occhi di oggi, sembra reggere molto bene il passare del tempo.

Due marinai di lungo corso, ma di corta carriera, sono incaricati di scortare in prigione un giovane commilitone condannato per furto.

Drf non eccezionale a fronte di un disturbo di fondo che ha reso inutile cercare di abbassarlo. Comunque, doppio audio e diversi sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Hal.Ashby.L.Ultima.Corve.1973[tiopito].mkv
   Dimensione:1,309,348,815 bytes (1248.692 MB)
   Durata: 01:39:47 (5986.88 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.093364
   Deviazione standard: 2.906790
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1337.546001 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
/ENG
   Subs:
ITA/ENG/FRA/DEU/ESP/POR

cartella MeGa (file HAUC.zip - 4x250Mb + 1x223Mb)   
 
  
https://mega.nz/#F!oJFDVaJZ!pVWHGgNEgxBG9FKNqZoUzA
 
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Sabato. "Mentre su New York calavano le prime ombre della sera..." e siete tutti impegnati a vedervi una delle ultime proposte dei vostri blog preferiti, io approfitto della distrazione comune e vi regalo una perla da infilare nei vostri hard disk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono MOOLTO indietro nella visione delle proposte (magari fossero solo le ultime) dei nostri blog preferiti, BVZP, ma questa è comunque una perla che merita la sua fettina riservata di hard disk... ;-)

      Elimina
  2. Una perla di grande valore. Grazie mille
    Nik

    RispondiElimina
  3. un film che è sempre piaciuto molto anche a me.
    eriq

    RispondiElimina
  4. Ooops, e questo quando è uscito?? Da avere assolutamente! Grazie BVZP, hai ragione tu nel dire che è una perla da conservare (e rivedere con urgenza!). :D

    RispondiElimina