mercoledì 8 maggio 2019

All'onorevole piacciono le donne

ALL'ONOREVOLE PIACCIONO LE DONNE
regia di Lucio Fulci
con Lando Buzzanca, Laura Antonelli, Lionel Stander
110 min. ITA 1972
Pellicola dalle vicissitudini censorie molto articolate, fu bloccata dopo una prima, segreta, proiezione per un gruppo di parlamentari! Se il titolo appare provocatorio, il film lo è sicuramente, ma più dal punto di vista politico che erotico, ed infatti l'erotismo appare come una componente marginale. Qualche nudità giocoforza appare, ma l'intento di Fulci non è voyeuristico bensì satirico. Da questo punto di vista i dialoghi sono particolarmente impietosi verso la classe dirigente. Ed infatti, per superare i veti della commissione censura furono operati tagli a scene in cui potere e istituzioni venivano messi alla berlina. Poi c'è la mafia, la Chiesa: insomma Fulci ne ha per tutti.
Sul fronte del cast troviamo la coppia che aveva animato Il merlo maschio di Festa Campanile: lui truccato casualmente come il ministro democristiano Colombo (padre costituente e poltronista inamovibile della politica nostrana), lei suorina dalla carne debole.  Con quel film condivide anche lo sceneggiatore, quell'Ottavio Jemma che collaborò praticamente a tutte le pellicole di PFC. Atra presenza di pregio, Lionel Stander. Musica di Fred Bongusto.
Conosciuto anche con il titolo completo di Nonostante le apparenze... e purchè la nazione non lo sappia... al'onorevole piacciono le donne.

Alla vigilia dell'elezione del Presidente della Repubblica, uno dei candidati favoriti mostra una sua preoccupante inclinazione...

Buona proposta peso/qualità. Audio solo italiano. sottotitoli solo inglesi.

dati tecnici
   Nome: Lucio.Fulci.All.Onorevole.Piacciono.Le.Donne.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,182,123,301 bytes (1127.361 MB)
   Durata: 01:49:38 (6578.2385 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.907892
   Deviazione standard: 2.744399
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 1235.248052 kbps
   Audio: AC3 192kbps
ITA
   Subs: ENG


cartella MeGa (file LFOPD.zip - 4x250Mb + 1x117Mb)
 
https://mega.nz/#F!5N9S0QTI!owoJkF9v5_G_l1SCIoF5TA 

screenshot (click per vederli 1:1


9 commenti:

  1. Devo confessare che non conoscevo questo film e che, fuorviato dal titolo e dalla presenza del Buzzanca, pensavo si trattasse di una semplice commedia scollacciata. Be', mi sono piacevolmente ricreduto.

    Chi si avventurasse nello scarico, vedrà che nella cartella ci sono due file con estensione .004, identici. Consiglio di scaricare quello con data più recente. Vi è anche un file misterioso "non decriptato" impossibile da scaricare. Non so per quale motivo dall'interno dell'account non veda né l'uno né l'altro. Posso solo dire che, quando caricai il rip, ebbi problemi di trasferimento. Qualcuno degli amici upper sa darmi una spiegazione di questo mega(nz)mistero? Grazie in anticipo.

    ps- ci provo: due post a settimana, mercoledì e domenica. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      ciao
      penso/credo che il file "non decriptato" sia quello:
      ''nn ricordi passw''
      (pero nn sn sicuro), il film lo preso e messo in coda...grz
      saluti

      Elimina
  2. Questa perla di Fulci è davvero degna di nota;un film sul "lato oscuro politico",che all'epoca venne sforbiciato pesantemente dalla censura. Zio pietro spero che sul tuo blog riuscirai a metterli tutti prima o poi del buon Fulci.

    RispondiElimina
  3. In effetti sembrerebbe la tipica commedia pecoreccia, il kilometrico titolo e gli interpreti farebbero pensare a questo, comunque mi hai incuriosito scarico e metto da parte.

    RispondiElimina
  4. Ciao Zio Pietro, cercavo il film La giungla degli implacabili (THE COLDITZ STORY )del 1955 diretto da Guy Hamilton e con John Mills e Eric Portman. Non so se è presente nella tua libreria... magari
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabry. Purtroppo mi sembra proprio difficile da trovare. Chissà che Sergius non riesca nell'intento... Ha tante risorse e questo sembra proprio un titolo dei suoi...

      Elimina
    2. Caro Zio Pietro purtroppo non ho il film in questione, comunque su Ray Play c'è una buonissima versione che si può scaricare facilmente con jDownloader. La qualità è ottima, paragonabile a quella di un ottimo DVD.

      Elimina
  5. Questo è uno dei più riusciti (e quindi più censurati ed osteggiati) film di satira politica del cinema italiano. Secondo me quel titolo non venne scelto dal regista ma messo proprio per tentare di farlo passare per puro pecoreccio... anche se persino allo spettatore più superficiale non poteva sfuggire il vero significato dell'opera. Però, se è riuscito ad impedirti di vederlo fino ad oggi, immagino che il censore avesse visto giusto e la sua subdola trappola per tenere lontani gli intellettuali e, soprattutto, le masse della DC, veri destinatari del film, ha funzionato.
    Personalmente l'ho visto più volte e sempre con grande piacere ma una versione un po' meno sgranata della mia vecchia mi fa davvero comodo. GRAZIE! :D

    Mercoledì E domenica? Ma vuoi arrivare così in fretta ai 700? ^___^

    RispondiElimina
  6. Caro ranmafan è evidente che il titolo sia stato scelto dalla produzione con la chiara intenzione di sfruttare, per fini commerciali, quel prolifico filone molto in voga a quei tempi (la celeberrima commedia sexy all’italiana) di cui Lando Buzzanca ne era uno degli interpreti più rappresentativi. Ricordo “Domicile conjugal” di Francois Truffaut del 1970 che venne tradotto in italiano con il titolo “Non drammatizziamo... è solo questione di corna”...

    RispondiElimina