domenica 5 maggio 2019

Warum lauft Herr R. Amok


WARUM LAUFT HERR R. AMOK [Perché il signor R. è diventato matto]
regia di Rainer Werner Fassbinder
con Kurt Raab, Lilih Ungerer
85 min. DEU 1969
Nel biennio 1969-1970, il primo periodo della sua breve ma intensa carriera cinematografica che correva parallela a quella teatrale, il regista alternò pellicole di analisi sociale a quelle della trilogia noir in chiave moderna.
Indubbiamente film sull'alienazione, Herr R. mi sembra che riesca ad andare anche oltre, perseguendo sì una tesi, ma anche riuscendo a non lasciarsi trasportare acriticamente dalle idee del suo autore. Infatti, il taglio quasi documentaristico consente al regista di operare la sua critica sociale da una posizione astratta, non meramente di parte.
Fassbinder super l'escamotage della rigidità di ripresa che aveva usato in Katzelmacher, ma riesce ugualmente a dare un impietoso quadro della vita costrittiva del protagonista, confermandosi maestro nella raffigurazione del dolore e del disagio.
Anche in questo caso, il suo è un cinema d'essai, siete avvisati.

Giovane ingegnere trascorre una vita all'insegna del lavoro e della convenzione sociale. In realtà segue una china che lo porterà ben al di fuori di questi suoi schemi.

Drf altuccio per un file che in 4:3 dovrebbe avere un peso più accettabile. A fronte anche dell'audio solo tedesco, con sottotitoli italiani (di default, firmati younditalia), inglesi e russi. 

dati tecnici
   Nome: Rainer.W.Fassbinder.Warum.Lauft.Herr.R.Amok.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,228,615,321 bytes (1171.699 MiB)
   Durata: 01:24:40 (5080.28 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.055
   Deviazione standard: 2.897
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1705.555 kbps
   Audio: AC3 192kbps DEU

   Subs:
ITA, ENG, RUS

cartella MeGa (file RWFWAHRA.zip - 4x250Mb + 1x171Mb)
  https://mega.nz/#F!K9oHzYqL!ExOUMigp0MfTsTXwCgqhOA

 
 screenshot (click per vederli 1:1)

11 commenti:

  1. Decisamente uno dei migliori fassbinder,grazie infinite.

    RispondiElimina
  2. Decisamente uno dei migliori fassbinder,grazie infinite.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! Sono tornato e scopro ben due nuovi post e, per di più, di Fassbinder! :O
    Fassbinder è uno di quei registi che si amano o si odiano (in genere in un rapporto 1/50 XD); se entri nello spirito adatto è incrediblie e questi titoli più vecchi sono, probabilmente, la strada giusta per arrivare ad apprezzarlo davvero. Grazie e complimenti, Zio Pietro, questa serie è un'altra splendida perla per tuo blog! :D



    Fassbinder è anche uno dei registi più interessanti di cui io abbia mai postato nulla; tempo fa stavo per pubblicare "Attenzione alla puttana santa" ma mi sono beccato il veto da mia moglie che, come quasi tutti, lo trova (cit.) "una palla". Beato te che non hai di questo censori e puoi farci godere titoli altrimenti introvabili. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se questo blog fosse sottoposto al vaglio di una commissione familiare dovremmo rinunciare a molti titoli, e non solo perché sono "pallosi"... XD XD
      Comunque, prima di riprendere con Fassbinder spezzerò un po' il ritmo lento con qualcosa di più vivace.

      Elimina
  4. Ciao, desidero segnalare che ho appurato, previo download, che non si tratta del film in questione ma de "Il Fabbricante Di Gattini", precedentemente postato! Ho sbagliato io qualcosa? Comunque, grazie per il lavoro che fai per la "comunità"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, ho sbagliato io. Non solo il link e la descrizione degli zip in cartella. Manca anche una parte che sto caricando in questo momento. 30/40 minuti e sarà in linea.
      Sento di dovermi proprio scusare perché quando scarichi qualcosa e poi ti ritrovi altro... °O°

      Elimina
  5. sn G R A Z I E
    i dolori del giovane RAINER (anche questo tuo bannerino l hai fatto bene)
    sebbene FASS nn sia da me apprezzato, piu avanti a link modificato li prendero entrambi, per colmare le mie lacune... saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che lo conoscevo poco. Poi, non so perché, mi è venuta voglia di approfondire e devo dire che mi sta proprio piacendo. Certamente non possiamo dare completamente torto ad Akanefan (vedi sopra - XD), ma ci sta bene anche un po' di autorialità!

      Elimina
    2. Senza dimenticare che la sua autorialità non ha disdegnato nemmeno la science-fiction, nei primi '70: parlo della miniserie "Il mondo sul filo" (1973), trasmessa anche da mamma Rai nel lontano '79 (e sicuramente replicata in qualche speciale di "Fuori orario") e di cui esiste pure una recente edizione in DVD... insomma, qualcosa che potrebbe spingerti ad approfondire ulteriormente il tuo nuovo percorso di conoscenza fassbinderiana. ;-)

      Elimina
    3. Questo è un ottimo suggerimento! Vada a caccia di fonti che siano alternative alla giungla amazonica che lo propone a 15 eurozzi. Il problema sembra essere la traccia italiana.
      Grazie.

      Elimina
    4. Accidenti, sembra che la versione doppiata in italiano sia irrecuperabile. Fonte video e sottotitoli ita invece si trovano. Vediamo.

      Elimina