regia di Charlie Chaplin
con Charlie Chaplin
6 cortometraggi da 24/28 min USA 1916
Dopo il periodo Keystone, ben 36 cortometraggi nel solo 1914, e l'intermezzo Essanay, altri 14, l'ancor giovane regista e attore approda alla Mutual nel 1916, e dà vita ad altri dodici pellicole. Ad ogni passaggio, Chaplin vede crescere ulteriormente il proprio prestigio, anche in termini economici, e gode di sempre maggiore libertà creativa, anche se in questo caso la produzione è particolarmente esigente. Chaplin ormai da tempo scrive dirige e interpreta, tutto lui. Finisce così per consolidare la sua poetica filmica, oltre a sviluppare ulteriormente la psicologia del suo alter ego su celluloide, pur restando ancorato alla narrativa delle comiche mute.
Il poliedrico vagabondo affronta paradossali vicissitudini, grottesche avventure e teneri amori.
Nonostante il prezioso restauro realizzato dalla Cineteca di Bologna (ogni filmato è preceduto da note sul recupero della pellicola) il lavoro di codifica di questi filmati centenari porta ai soliti risultati: drf e peso tendenti a levitare. Accompagnamento improvvisato al piano e, a volte, seconda traccia audio di partitura orchestrale, entrambi creati in occasione del resturo. Sottotitoli italiani dei cartelli impostati di default.
Totale del rilascio: meno di due giga per più di due ore e mezza di filmati.
Totale del rilascio: meno di due giga per più di due ore e mezza di filmati.
dati tecnici (primo episodio)
Nome: Chaplin.Mutual.01.The.Floorwalker.1916[tiopito].mkv
Dimensione: 413,637,853 bytes (394.476 MB)
Durata: 00:28:13 (1693.28 s)
Risoluzione: 640 x 480
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 26.209982
Deviazione standard: 4.783976
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1562.037290 kbps
Audio: AC3 192kbps
Subs: ITA
cartella MeGa (file CCM1,2,3,etc.zip - 6x268/392Mb)
https://mega.nz/#F!Td1UWKYC!IYFqPzMLRVcFxgEOs6xwlg
screenshot (click per vederli 1:1)
Questo della Mutual è un progetto che avevo in cantiere da tempo, e ora finalmente sono riuscito a realizzarlo.
RispondiEliminaProssimo rilascio: la seconda parte, ovvio. :-)
sn G R A Z I E il nomade x necessita
RispondiEliminapreso ieri ma nn riuscivo a commentare...chaptha de mierda!!
attendo part2 quando sara...
grz 1000 un saluto a tti.
I captcha sono odiosi ma non riesco a credere che ti diano ancora così tanti problemi! :O
EliminaIo ho risolto completamente quando ho capito che dovevo solo ingrandire molto la schermata (ctrl+), solo così sono riuscito a vedere cosa c'è da cliccare. ^____^
sn G R A Z I E il nomade x necessita
Elimina@Ran
x poter commentare ''son costretto'' ad aprire il browser portable nuovo,
e sverginarlo con il commento e login chaptha,
se è gia usato nn mi cambia le foto da clikkare BOOOO!?!!
saluti a tti
p.s.
mi sto preoccupando, x le mie visualizzazioni/numero di download,
in aumento troooooppe, x la mia paginetta mi sto gia preparando al peggio..
Probabilmente, tiopito, hai l'età per ricordare l'antico programma televisivo "Oggi le comiche", dove Chaplin era il re (quasi) incontrastato. Il quasi è giustificato dal fatto che se la doveva vedere con gente come Harold LLoyd e Buster Keaton. Confesso che avevo un debole per LLoyd quando era in bilico su qualche grattacielo appeso a un asta di bandiera, con la strada famelica che lo reclamava per sé una ventina di piani più giù. Se nessuno ha da obiettare, ricorderò che il suddetto programma televisivo andava in onda preceduto, se la memoria non mi inganna, da un cartone animato cecoslovacco con impostazione da socialismo reale, il quale cartone, benché astruso e mille volte meno piacevole dei cartoni americani con Will Coyote e soci, era quasi bello da vedere nella penuria assoluta di programmi televisivi della rai in regime di monopolio. E vai con i saluti.
RispondiEliminaP.S. con un ricerca su Google ho trovato che il cartone animato si chiamava Gustavo, ed era non cecoslovacco, ma ungherese, anche se l'impostazione da socialismo reale resta.
Progetto bellissimo! E questo vale sia per quello della Mutual che per il tuo! :D :D
RispondiEliminaChaplin era negli anni d'oro della sua vena creativa e va senz'altro rivisto. Grazie Zio Pietro; non so ancora quando ma me lo godrò assolutamente! :D
PS: Gustavo era un piccolo gioiello dell'animazione dell'Est (all'epoca era davvero Oltre Cortina!) ma più di lui furono proprio le comiche di Lloyd, Keaton e Chaplin ad infonderci quello "spirito anarchico" che, ancora oggi, ci contaddistingue. Non ho mai capito se fosse un'operazione studiata o solo il frutto dei tempi ma "Oggi le comiche" (appuntamento irrinunciabile!) ha plasmato un'intera generazione. ^___^
Che mi avete ricordato, l'imprescindibile Oggi Le Comiche!
Elimina(Oltre a Gustavo all'epoca mi piaceva anche Mr.Magoo..)
Di Chaplin confesso che conosco quasi a memoria i lungometraggi ma per le comiche brevi la memoria è lacunosa, colgo l'occasione per colmare.
Quanto sarebbe bello un progetto del genere anche per Buster Keaton, harold Loyd e Perchè no, Laurel & Hardy, ma è una riflessione e non una richiesta, grazie, e, lo scrivo qua, anche la seconda parte funziona benissimo.
Non sarà una richiesta ma mi hai fatto venire voglia di fare una piccola ricerca. :-)
EliminaDi Buster Keaton, ne abbiamo già parlato, si trova facilmente (ipersphera.org) la collezione completa dei corti.
Di Lloyd si potrebbe recuperare una "definitive collection" da 9 dischi (!).
Stanlio e Ollio? E' un oceano tutto da attraversare! Avrei anche già recuperato qualcosa dei primordi...
Certo, la carne da mettere al fuoco non manca, il tempo è invece un po' più tiranno. Col tempo si vedrà. Intanto prima o poi (più prima che poi) chiudo con Chaplin e il periodo Essanay. Un saluto.