mercoledì 1 maggio 2019

Katzelmacher

KATZELMACHER
regia di Rainer Werner Fassbinder
con Rainer Werner Fassbinder, Hanna Schygulla
89 min. DEU 1969
Una delle prime opere del prolificissimo regista tedesco, Katzelmacher appartiene a un tipo di cinema che oggi sarebbe difficile proporre. Tra lo sperimentale e il dilettantesco, il regista minimalizza la tecnica di ripresa. La camera è fissa, salvo poche eccezioni, rigida come rigidi sono i rapporti tra gli elementi che compongono l'immagine. La fotografia dà profondità di campo più per sovrapposizione di piani che per prospettiva. Gli ambienti si ripetono. Tutto questo contribuisce a dare un senso di claustrofobia che pervade la vita dei protagonisti, chiusi nei propri schemi sociali e psicologici. E altrettanto fanno il ritmo lento e i dialoghi rarefatti, talvolta al limite dell'irreale. Insomma, una pellicola particolare, certo non da cassetta.
In Italia, conosciuta anche come Il fabbricante di gattini. Quest'ultimo termine veniva rivolto agli immigrati provenienti dal l'Europa del Sud per la loro presunta prolificità. E' curioso rilevare come l'atteggiamento verso il diverso sia di poco cambiato nel corso dei decenni, senza distinzioni di longitudini e latitudini.
Nel cast, oltre al regista, che spesso appare nelle sue pellicole, Hanna Schygulla, all'inizio della loro lunga collaborazione artistica.

Storia di giovani piccolo borghesi, cinici meschini e nichilisti quel tanto, che affrontano con rigidità l'arrivo di un elemento, straniero ed estraneo, nel proprio gruppo.

Buon equilibrio tra qualità e peso, con risoluzione rdotta per via del rapporto 4:3. Audio solo tedesco, con alcuni sottotitoli (italiani recuperati in rete).

dati tecnici
   Nome: Rainer.W.Fassbinder.Katzelmacher.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,391,954,319 bytes (1327.471 MiB)
   Durata: 01:29:28 (5368.288 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.765
   Deviazione standard: 3.692
   Framerate: 23.976 fps
   Bitrate: 1878.503 kbps
   Audio: AC3 192kbps DEU

   Subs:
ITA, ENG, RUS

cartella MeGa (file RWFK.zip - 5x250Mb + 1x200Mb)
  https://mega.nz/#F!u9Ii1a5D!CFD40Ak3l9hbmokmYHrAUg
 


screenshot (click per vederli 1:1)


3 commenti:

  1. Con questa proposta da cineteca d'essai inauguro una piccola rassegna dedicata al cineasta tedesco. Ci terrà compagnia per qualche tempo.

    RispondiElimina
  2. Il mio regista preferito, godardiano , provocatore, un maestro nel delineare il tormento umano. Grazie zio Pietro per questa chicca,di lui ho sempre cercato le lacrime amare di Petra Von Kant, pensi si possa reperire in un secondo momento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano pemnsavo che il Fassbinder più recente e "celebre" fosse di facile reperimento. Nella mia biblioteca non c'è; o meglio, c'è ma non si può prenotare (!?!). Mi posso mettere in caccia. Ti faccio sapere.
      Per ora mi concentro sulle opere più vecchie.

      Elimina