regia di Brunello Rondi
con Daliah Lavi, Frank Wolff
94 min. ITA 1963
Pellicola indubbiamente originale (oltre che poco conosciuta) di un autore che fu, sì, regista minore ma con una solida carriera di sceneggiatore: il suo lungo sodalizio con Fellini è storia del cinema italiano. La
narrazione è lenta e oggettiva, quasi documentaristica. La fotografia ha buon gioco a inquadrare gli assolati paesaggi della provincia di Matera.
Buone le prove attoriali, con un ancor giovane Frank Wolff (ma sappiamo che non diventerà mai veramente vecchio...) che vantava comunque diverse collaborazioni con registi di prestigio (Lizzani, Rosi). Non di meno, la protagonista Lavi, pur sacrificata nei dialoghi, è molto adatta a una parte in cui la mimica è fondamentale.
Buone le prove attoriali, con un ancor giovane Frank Wolff (ma sappiamo che non diventerà mai veramente vecchio...) che vantava comunque diverse collaborazioni con registi di prestigio (Lizzani, Rosi). Non di meno, la protagonista Lavi, pur sacrificata nei dialoghi, è molto adatta a una parte in cui la mimica è fondamentale.
Primissima produzione di Luciano Martino.
Frustrata dall'amore per un compaesano promesso ad un altra, una giovane contadina viene considerata posseduta dal maligno a causa degli eccessi della sua ossessione. Caccia alla strega ed esorcismo sono dietro l'angolo.
Qualità accettabile, comunque da pellicola datata. Audio solo italiano, mono all'origine, vari sottotitoli.
dati tecnici
Nome: Brunello.Rondi.Il.Demonio.1963[tiopito].mkv
Dimensione: 1,319,396,383 bytes (1258.274 MB)
Durata: 01:34:18 (5658.16 s)
Risoluzione: 720 x 416
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 25.978084
Deviazione standard: 3.551
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1655.932208 kbps
Audio: AAC 192kbps ITA
Subs: ITA/ENG/ESP/RUS
cartella MeGa (file BRD.zip - 5x250Mb + 1x4Mb)
https://mega.nz/#F!KsBXkQjS!BPeh5W_68gt4MafkTu8rkw
screenshot (click per vederli 1:1)
Scorgendo la lista delle ultime proposte, mi accorgo che molte sono in bianco/nero, e molte altre, che sono un po' intellettualoidi, mal si sposano al clima estivo che ci ha repentinamente investito.
RispondiEliminaCercherò di mettere mano a qualche richiesta rimasta inesava: ce ne sono tante...
Oops! Lasciatemi un piccolo motivo di vanto: lo scorso 3 giugno questo blog compiva cinque anni! Da non credere...
EliminaOops! Ma allora: AUGURI!!! :D
EliminaPer citare i classici luoghi comuni: sembra ieri che ti spingevo al passo. XD
Non ricordo nulla di questo film (probabilmente non l'ho neanche mai visto) ma soggetto, attori e regia sembrano davvero invitanti. E poi, come puoi non lasciarti tentare da degli screenshot in bianco e nero di questa purezza? Quelle luci nette eppure dalle ombre sfumate che rendono le location universali e non semplici angoli della Besilicata? :O
Grazie Zio Pietro, un'altra perla da vedere sicuramente. :D
Vantatene pure, BVZP, che ne hai tutto il diritto! AUGURI (e grazie per questa rarità Rondiana)! ;D
Eliminaauguri di buon proseguimento per questo fantastico blog!
RispondiEliminagirix
Buon compleanno al tuo magnifico blog! La pellicola è davvero un regalo eccezionale,di difficile reperimento,lo aspettavo da circa 6 anni,che dire grazie di cuore zio.
RispondiEliminaAuguri e ringraziamenti anche da parte mia per la bella rarità.
RispondiEliminaNik
SoNo felice che rivediate il film di mio padre Brunello Rondi, ''Il demonio'', tempo fa presentato anche al Lincoln Center di New YORK.
RispondiEliminaNel mio caso, questa pellicola è stata proprio una piacevole scoperta.
EliminaE che bello il commento sopra, c'è ancora qualcuno che prova semplicemente piacere per la riscoperta di un'opera, invece di appellarsi al diritto d'autore.
EliminaPresto conto di trovare il tempo per vederlo, intanto sottolineo che il cinema italiano degli anni 50/60 è pieno di film belli e a volte ingiustamente dimenticati
Concordo su tutto. Effettivamemnte scandagliando le mie fonti continuo a scoprire titoli e autori a me (colpevolmente) sconosciuti. E, faccio pubblica ammenda, il Rondi regista rientrava in questi casi.
EliminaI suggerimenti sono come sempre bene accetti.