domenica 2 giugno 2019

Liebe ist kälter als der Tod

LIEBE IST KALTER ALS DER TOD [L'amore è più freddo della morte]
regia di Rainer Werner Fassbinder
con Rainer W. Fassbinder, Ulli Lommel, Hanna Schygulla
89 min. GER 1969 
Con il suo primo lungometraggio, l'attore e regista tedesco inaugura una trilogia di ispirazione noir. I puristi del genere potrebbero storcere il naso, ma è indubbio quale sia il background culturale personale da cui attinge l'autore. Il risultato è un'originale commistione di  personaggi e situazioni eterogenei che sembrano barcamenarsi tra gli anni Quaranta e i Settanta.
Se possiamo soprassedere su alcune ingenuità narrative, anche dal punto propriamente registico, possiamo già apprezzare l'analisi delle relazioni e delle miserie umane: il classico triangolo e i rapporti sbilanciati che vi si vengono a creare.
Scritto, montato e prodotto dal regista stesso, è un film indubbiamente a basso costo che sembra sia stato girato in poche settimane; d'altronde, se andiamo a vedere la filmografia di Fassbinder, tra cinema e televisione, realizzò 45 regie, per non parlare del suo impegno teatrale e letterario. Non dimentichiamo che morì all'età di soli 37 anni.
Oltre alla sua interpretazione, frequente nella sua carriera, il film si avvale della recitazione di Lommel e Schygulla, altri due volti ricorrenti della filmografia fassbinderiana.
Credo non esista un'edizione italiana.

Storia di un protettore di basso rango, di una donna sfruttata, di un gangster di professione e di un progetto di rapina in banca che sconvolgerà i loro rapporti.

Pellicola sgranata che ha messo a dura prova il lavoro di codifica. Quindi drf alle stelle, per un peso accettabile,  con traccia solo originale e qualche sottotitolo (italiani impostati di default).

dati tecnici
   Nome: Rainer.W.Fassbinder.Liebe.Ist.Kalder.Als.Der.Tod.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,293,429,335 bytes (1233.51 MiB)
   Durata: 01:28:49 (5329.312 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.497
   Deviazione standard: 3.664
   Framerate: 23.976 fps
   Bitrate: 1747.673 kbps
   Audio: AAC 192kbps DEU
   Subs: ITA/ENG/RUS


cartella MeGa (file RWFLKT.zip - 4x250Mb + 1x230Mb)
  https://mega.nz/#F!XwQ22Iba!FNOyeQII1lHRfpAPzlVEMw

 
screenshot (click per vederli 1:1)








7 commenti:

  1. Torniamo a parlare del Fassbinder dei primordi. E non è finita qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene. ;-) A proposito di Lommel, non solo è un volto fassbinderiano assai noto ma, dai primissimi '80 in poi (dopo essersi trasferito negli USA), anche un regista horror/sci-fi di "grana grossa"...

      Elimina
  2. "Fassbinder: o si ama o si odia". E, come al solito, appena si tranciano questi giudizi assoluti, si sbaglia. ^_^
    Questo film ne è l'esempio perfetto: è apprezzato da chi odia il regista e fa storcere il naso ai suoi più fedeli ammiratori. È quella giusta via di mezzo, che personalmente ho apprezzato molto, tra un prodotto dallo spessore ingiustamente sottovalutato ed una firma oggi troppo ingombrante. Un bel film ben fatto, insomma! Finalmente la mia rovinatissima copia, registrata il secolo scorso da TeleMontecarlo, se ne può andare in pensione; GRAZIE Zio Pietro! :D

    RispondiElimina
  3. Vorrei commentare, ma la fatica immane di leggere il titolo mi ha tolto ogni energia vitale. Trovo comunque lodevole proporre film di difficil(issima) reperibilità come probabilmente è questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può consolare, il titolo nel nome del rip l'ho toppato! XD

      Elimina
  4. Tra i capolavori assoluti di fassbinder insieme a dei della peste.Grazie infinite zio Pietro.

    RispondiElimina
  5. Regista che ai miei tempi piaceva agli snob, e quindi largamente da me snobbato, anche se mi è piaciuto Il Matrimonio di Maria Braun.
    Qui siamo agli inizi, leggo ispirazione noir, non facile da trovare.
    Si prova.

    RispondiElimina