martedì 26 novembre 2019

Elvis in Concert 1977

ELVIS IN CONCERT 1977
con Elvis Presley
63 min. USA 1977
Negli anni Settanta, dopo una decade dedicata al redditizio cinema dei musicarelli, il Re torna a calcare il palcoscenico e vi si esibirà in due/tre concerti a settimana per sette anni. Fate voi i conti...
Se i primi anni lo vedono al massimo della sua maturità artistica e iconografica, col passare del tempo gli usi e gli abusi lo porteranno a un decadimento fisico e alla prematura fine.
Elvis Presley tenne il suo ultimo concerto a Indianapolis il 26 giugno 1977,  due mesi scarsi prima della sua morte. Nei giorni immediatamente precedenti, in occasione di due altre esibizioni, venne raccolto diverso materiale filmato per dare vita a uno speciale televisivo (Elvis in Concert, appunto). Quello che si vede è un Presley quasi caricaturale, in difficoltà nel tenere la scena ma con uno spirito comunque intenso. Molto generoso con il lancio delle sciarpe alle fan.
Composta dal repertorio classico del cantante, la scaletta non è quella dello speciale CBS originale, bensì una versione estesa di 15 minuti, con alcuni brani in più, tra cui una struggente Unchained Melody cantata al piano tra bicchieroni di coca. Alcuni spezzoni di repertorio, tra un brano e l'altro, sono solo in inglese, senza sottotitoli.

Also Sprach Zarathustra
CC Rider
That's All Right
Are You Lonesome Tonight
Love Me
Teddy Bear
Don't Be Cruel
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
How Great Thou Art
Early Morning Rain
I Really Don't Want To Know
Hurt
Hound Dog
My Way
Unchained Melody
Can't Help Falling In Love

Qualità per chi si accontenta, tenuto conto che si tratta di immagini televisive d'epoca. La fonte è un dvd Back in Time Video (che piazza il suo logo sul video), autrice del recupero del filmato (mai pubblicato prima in vhs/dvd/bluray) e della sua rimasterizzazione. Alcuni spezzoni di repertorio, tra un brano e l'altro, sono solo in inglese, senza sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Elvis.In.Concert.1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 917,450,414 bytes (874.949 MB)
   Durata: 01:03:11 (3791.079 s)
   Risoluzione: 720 x 560
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.487177
   Deviazione standard: 4.358073
   Framerate: 23.976024 fps
   Bitrate: 1674.905199 kbps
   Audio: AAC 256kbps ENG
   Subs: no


cartella MeGa (file EC77.zip - 3x250Mb + 1x124Mb)
  https://mega.nz/#F!h4BG3SJR!S3Wfrim6nsX-gECBvUKVqw

 
screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Ormai l'avrete capito, sono in un periodo "doppietta", con coppie di post attinenti tra loro. Magari ci scappa anche una fenechata-bis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ci scappasse anche un bel "Bubba Ho-Tep - Il re è qui" di Don Coscarelli? Non è affatto un caso che te lo stia menzionando proprio qui, sotto il post di Elvis, BVZP... ;-)

      Elimina
    2. Interessante suggestione che temevo sarebbe stata difficile da reperire. E invece sia dvd9 in rete che biblioteca ce lo possono offrire.
      Certo che se comincio ad accumulare richieste... :-)
      Grazie mille, caro G

      Elimina
  2. Oooh, ma che bella cosa! Elvis aveva davvero tanti difetti ma, ogni volta che lo senti ti ricordi perché era così famoso. Davvero una proposta interessantissima ed originale; GRAZIE! :D

    RispondiElimina