domenica 24 novembre 2019

Deep Purple - Live 1972/1973

DEEP PURPLE - LIVE 1972/1973
con Ritchie Blackmore, Ian Gillan, Jonh Lord, Roger Glover, Ian Paice
97 + 22 min.
Nel corso della loro storia, i Deep Purple cambiarono diverse volte la formazione. E' indubbio che quella maggiormente apprezzata fu la cosiddetta Mark II, con Ian Gillan alla voce. Ad essa si riconducono Deep Purple in Rock e Made in Japan, per fare due soli esempi comunque esaustivi. Ed è questa formazione che vediamo sul palco di un concerto registrato in Danimarca pochi mesi prima della celebre tournée giapponese (la scaletta è molto simile a quella dei concerti di Osaka e Tokyo). Il filmato in bianco e nero sembra essere l'unica registrazione video integrale di una esibizione di quel quintetto della band inglese.

KB Hallen, Copenhagen - 1 marzo 1972  
1. Highway Star
2. Strange Kind of Woman
3. Child in Time
4. The Mule
5. Lazy
6. Space Truckin'
7. Fireball
8. Lucille
9. Black Night

La proposta è arricchita da un estratto di un concerto newyorkese del'anno successivo, sempre con la Mark II: è un montaggio televisivo che ho ritenuto doveroso aggiungere per la presenza di Smoke on the Water nella scaletta (altra rarità in video). Un mese dopo la fine del tour statunitense, Gillan lascerà la band.


Hofstra University, New York - 29 maggio 1973
1. Strange Kind of Woman
2. Smoke on the Water
3. Space Truckin'

Dati qualitativi più che buoni, specialmente il video, con i capitoli mantenuti per passare da un brano all'altro. Un giga e sei il totale del peso del rilascio.

dati tecnici
   Nome: Deep.Purple.Copenhagen.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,294,223,665 bytes (1234.268 MB)
   Durata: 01:37:18 (5838.1325 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.282152
   Deviazione standard: 2.290613
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 1543.771562 kbps
   Audio: AAC 224kbps ENG
   Subs: no


cartella MeGa (file DPC72.zip - 4x250Mb + 1x234Mb / DPNY73 1x250Mb + 1x65Mb)
  https://mega.nz/#F!WHAhzSQT!8hlMHcpaPgm-5FFCFLgiVg

 
screenshot (click per vederli 1:1)


8 commenti:

  1. Un altro post da vecchio hippie... :-)

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    akkiappo appena mi sveglio e ringrazio subito.
    io i concerti 'tutti' li guardo, (se nn li vedi/ascolti nn puoi giudicarli)
    le mie mail ti sn arrivate??
    saluti.

    RispondiElimina
  3. Imperdibile. Grazie mille!!!
    Nik

    RispondiElimina
  4. sn G R A Z I E
    si io ho il vhs inkiodato quindi lo salvo grz 1.ooo
    qui la cover del dvd
    https://megaload.co/d/QuO7jY
    saluti

    RispondiElimina
  5. Incredibile ed indimenticabile!!! :D
    Questo è un ricordo davvero importante (no, non c'ero come in Dario Fo ^_^); lo scarico ma me lo tengo da parte per rivederlo nel momento giusto: la serata di Capodanno!
    Grazie Zio Pietro, mi distraggo un attimo e mi fai uscire un simile gioiello; non ho parole. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... nel concerto di NY ci sono dei ragazzini sullo sfondo...
      Mi sa che non ce la conti giusta! XD

      Elimina