domenica 29 dicembre 2019

Fantomas [1914]

FANTOMAS CONTRE FANTOMAS, 60 min.
LE FAUX MAGISTRAT, 71 min.
regia di Louis Feuillade
con Georges Melchior, René Navarre, Edmond Bréon
FRA 1914
Ultimi due capitoli della saga cinematografica a episodi che il regista francese trasse dalla ben più ampia opera letteraria di Souvestre e Allain dedicata all'inafferrabile e misterioso Fantomas.  Anche se non ci sarà un seguito, il finale rimane comunque aperto.
Rispetto a quelli della proposta precedente, questi due titoli hanno evidentemente creato grossi problemi di restauro: alcune sequenze andate perdute sono sostituite da cartelli e i margini del quadro sono sempre rovinati. Operare un ritaglio per eliminarli in ogni sequenza avrebbe ridotto eccessivamente l'immagine, per cui ho preferito lasciare l'immagine così com'era presentata nel dvd fonte.

Continua la lotta tra l'ispettore Juve, il giornalista Fandor e il criminale Fantomas, tra travestimenti, trappole e inganni reciproci. 

Dati tecnici sindacali: 2,4 giga per due ore abbondanti di filmati. Cartelli francesi, sottotitoli inglesi originali e italiani a parte, sincronizzati dopo averli recuperati in rete (grazie yound).

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: Louis.Feuillade.4.Fantomas.Contre.Fantomas.1914[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,124,894,731 bytes (1072.783 MB)
   Durata: 00:59:49 (3588.96 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.762661
   Deviazione standard: 3.642016
   Framerate: 25  fps
   Bitrate: 2308.901143 kbps
   Audio: AC3 192kbps
   Subs: ENG/ITA


cartella MeGa (file LFF141,2,3....zip - 9x250Mb + 2x10/73Mb)
   https://mega.nz/#F!fhxx0AYQ!xnlR1FEj4fnhZM6ejm0F-w

 
screenshot (click per vederli 1:1)

15 commenti:

  1. Un post tira l'altro, in questo finale di anno...

    A proposito di Feuillade, forse posso recuperare anche Les Vampires...

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    ciao
    devo ancora unire gli zip del primo post
    ke HAI GIA MESSO IL SECONDO !?!
    GRZ1.OOO
    un saluto a tti
    buona serata...

    RispondiElimina
  3. Grandissima chicca questa di fantomas. Piuttosto zio Pietro sono alla ricerca di un film chiamato "il dio serpente" di vivarelli, ne hai notizie per caso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di riuscire a recuperarlo. Ne ho letto qualcosa ma non l'ho mai visto. Nadia Cassini presta la sua avvenenza e Ottavio Alessi (quello di Top Sensation, per intenderci) la sua penna. La platea più raffinata potrebbe storcere il naso, ma una richiesta è una richiesta. Per cui arriverà. Un saluto.

      Elimina
    2. "Il dio serpente"? Ma come fate a ricordare film del genere e, soprattutto, come fai tu, Zio Pietro, a trovarli?? ^__^
      Io ho solo un precisissimo ricordo delle prosperose forme della Cassini e della Cunningham ma nulla di nulla della trama; chissà perché! Forse vale la pena di ridargli un'occhiata. ;)

      Elimina
  4. Splendida serie di episodi che rendono davvero al meglio l'effetto feuilleton dei libri originali (che consiglio di leggere perché, pur datati, sono il meglio del pulp europeo!). Non vedo l'ora di godermeli tutti e, nel frattempo, ringrazio davvero di cuore! :D

    Anche tu hai in programma qualche botto di Capodanno? Nel dubbio, aspetto a fare gli auguri. ;)

    RispondiElimina
  5. mentre i primi tre episodi si scaricano bene, questi due danno un errore di decrittazione che ne impedisce il completamento - grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. Ho controllato e mi sembra tutto a posto. Ti rimando a quanto scritto in "Sezione tecnica" e ti invito a riprovare. Fammi sapere: in extrema ratio posso ricaricarli quando libero la banda.

      Elimina
    2. confermo l'impossibilità di scaricare il quarto e quinto episodio del Fantomas 1914 - ad un certo punto appare la scritta frozen e la lancetta continua a girare in circolo - dà l'impressione di qualche files corrotto - per il momento, dopo tre tentativi, rinuncio - grazie, Antonino

      Elimina
    3. Ciao Antonino. In serata li ricarico.

      Elimina
    4. niente da fare - ad un certo punto esce la scritta frozen e la lancetta continua a girare ininterrottamente - può essere un file corrotto? - dopo tre tentativi per il momento rinuncio - grazie, Antonino

      Elimina
  6. si blocca solo il 144 04

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La 144 04 l'ho ricaricata: anche a me dava un errore di decrittazione mentre le altre no. Fammi sapere se poi va tutto bene.

      Elimina
  7. finalmente sono riuscito a scaricare i due episodi di Fantomas - ringrazio infinitamente, Antonino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonino. Mi fa piacere che sia andato tutto a posto, anche se non riesco a capire quale fosse il problema (direi di Mega, non tuo o nostro)...
      Prima o poi vorrei postare anche Les Vampires, sempre di Feuillade.

      Elimina