sabato 28 dicembre 2019

Fantomas [1913]

FANTOMAS - A L'OMBRE DE LA GUILLOTINE, 54 min.
JUVE CONTRE FANTOMAS, 62 min.
LE MORT QUI TUE,  93 min.
regia di Louis Feuillade
con Georges Melchior, René Navarre, Edmond Bréon
FRA 1913
Pietra miliare della cinematografia degli albori, i film di Feuillade dedicati all'inafferrabile criminale francese mantengono lo spirito da feuilleton mescolato ai toni polizieschi tipici dell'opera letteraria da cui sono tratti, vale a dire l'omonima serie di Marcel Allain e Pierre Souvestre che dal 1911 al 1914 pubblicarono una trentina di romanzi al ritmo di uno al mese!
Episodi basati sulla dicotomia bene/male, guardia/ladro. Fantomas è un personaggio di rara perfidia che, preceduto di qualche anno solo dal Lupin di Leblanc, ha avuto nel corso di decenni numerosi epigoni. L'ispettore Juve, destinato ad insuccesso, è una versione tragica ed ante litteram dell'omologo Clouseau. I toni narrativi sono marcatamente drammatici e si differenziano molto dalle commedie che Hunebelle porterà sul grande schermo cinquant'anni dopo.
La grandezza di questa opera sta nella recitazione tipica del cinema muto: la mimica e le espressioni del volto esasperate, non solo sopperiscono alla mancanza del sonoro e all'immobilità dell'inquadratura, ma accentuano le caratteristiche morali dei personaggi. Non è difficile trovare saggi critici che ne rilevino gli aspetti surrealisti o da avanguardia artistica di inizio secolo.
La serie, prodotta da Gaumont, consta di sei titoli: questi sono i primi tre mediometraggi composti ciascuno dai 3 ai 6 episodi, tutti realizzati nel 1913. La stessa casa di produzione ha curato due restauri, dei quali credo di proporre il primo. Qui trovate interessanti note tecniche su queste operazioni.

Crudele e spietato, intelligente e trasformista, il criminale Fantomas compie le proprie efferatezze in costante sfida con il commissario Juve e il giornalista Sandor.

Rip condizionato da una fonte antica, in un bianco e nero con viraggi policromi, comunque restaurata. Cartelli francesi e sottotitoli inglesi e italiani (questi ultimi trovati in rete, sincronizzati e caricati separati). Totale del rilascio: 3 Gb abbondanti per 3 ore 1/2 di filmati.

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: Louis Feuillade.1.Fantomas.1913[tiopito].mkv
   Dimensione: 710,997,238 bytes (678.06 MB)
   Durata: 00:54:30 (3269.96 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.456189
   Deviazione standard: 5.003440
   Framerate: 25  fps
   Bitrate: 1541.381484 kbps
   Audio: AC3 192kbps
   Subs: ENG/ITA


cartella MeGa (file LFF131,2,3....zip - 12x250Mb + 3x19/177Mb)
   https://mega.nz/#F!zGwRBQJI!GylmFeaS7r9uH2sxkt4BPQ

 
screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Annunciato da tempo, questo rilascio è stato sollecitato più volte dall'amico GRAZIE, che se ne merita la dedica.
    Impegni permettendo, seguiranno a ruota anche i film del 1914.

    Io, invece, ho erroneamente nominato il file del terzo film "La morte..." e non "Le mort...". Una piccola svista che mi saprete perdonare dopo aver corretto il titolo. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con questi cimeli che ci proponi pensi davvero di doverti ancora far perdonare qualcosa, BVZP? Piccole sviste comprese? Ma ci mancherebbe altro... ;D

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    grz1.ooo x il post dedicatomi,
    ma, il link nn è funzionante :/
    saluti

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIOSO!! :D
    Mi sono goduto qualche episodio in cineteca, in Francia negli anni '70, ed avevo sentito parlare di quest'opera di restauro ma è la prima volta che ho l'opportunità di vedere com'è venuta. Non riesco a credere che tu sia riuscito a metterci le mani sopra, sei fantastico! Appena sistemerai il link (ci dev'essere stato un qualche errore di copia/incolla ^_^) scaricherò immediatamente e, magari, organizzo una serata vintage con i miei amici solo con questo. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  4. Ora il link è a posto. Mi sono dimenticato di aggiornarlo dopo che avevo dovuto fare una "migrazione interna" di cartella che dava problemi.
    Figuretta di cacchetta. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Figurati! A me succede con una frequenza imbarazzante, ero solo stupito che fosse successo anche a te. XD

      Elimina
  5. sn G R A Z I E
    dalle mie parti si dice
    chi naa meena naa stramiina!! (chi ne fa ne rovescia)
    graz 1.ooo oggi akkiappo
    saluti a tti.

    RispondiElimina