venerdì 27 dicembre 2019

L'oro di Roma

L'ORO DI ROMA
regia di Carlo Lizzani
con Gérard Blain, Jean Sorel, Anna Maria Ferrero, Paola Borboni
109 min. ITA 1961
Nel corso della sua prolifica filmografia, frequentemente il cineasta romano trasse spunto da avvenimenti storici e altrettanto spesso cercò di dare alle sue opere un taglio documentaristico, senza sacrificare l'aspetto romanzato. Proprio in quest'opera, che pur trae sicure suggestioni dal vissuto personale dell'autore che fu partigiano della Resistenza Romana, la narrazione letteraria è colonna portante e l'ambientazione storica rimane il palcoscenico su cui si muovono i protagonisti. E la sottotrama sentimentale tocca anche il tema religioso (cattolici/ebrei).
Se la tecnica registica appare convenzionale (Morandini dixit), gli attori non sfigurano. 

Durante l'occupazione tedesca della Capitale, il comandante SS Kappler chiede alla comunità ebraica locale di consegnargli 50 chili d'oro, promettendo in cambio incolumità. La Storia ci racconta che sarà solo il prologo al rastrellamento del Ghetto e alla deportazione di più di mille persone.

Buone la qualità e le dimensioni del file. Audio e sottotitoli italiani.

dati tecnici
   Nome: Carlo.Lizzani.L.Oro.Di.Roma.1961[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,119,575,125 bytes (1067.71 MB)
   Durata: 01:32:31 (5551.12 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.167584
   Deviazione standard: 3.279125
   Framerate: 25  fps
   Bitrate: 1413.326459 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file CLOR.zip - 4x250Mb + 1x67Mb)
   https://mega.nz/#F!OLJXHawK!3gSr28ADzAYjxmhQsD50tQ

 
screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Accelero un po' per dare spazio a una richiesta. Se apprezzate, ringraziate Giangi64.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Zio Pietro per il lavoro e la rapidità.
    Auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pazientemente atteso più di un mese. Ti assicuro che non è da tutti. :-)

      Elimina
  3. Bel film. Grazie a tutti e due e Buone feste
    Nik

    RispondiElimina
  4. Ottimo! Lizzani merita davvero una bella retrospettiva,regista romano che ha attraversato molte fasi della storia con la sua filmografia,grazie zio Pietro e anche a te giangi64.

    RispondiElimina
  5. Grazie Giangi per averlo richiesto e, soprattutto, grazie a te, Zio Pietro! Malgrado quello che ho scritto all'inizio del mese, questo film ha molto da dire e da dare. Davvero il Morandini lo accusa di "regista convenzionale"? Ma l'ha visto o, come al solito, ne ha solo sentito parlare? XD
    Scarico con grande piacere e lo rivedrò quanto prima perché Jean Sorel, pur rischiando di essere il solito belloccio da richiamo sui cartelloni, ha recitato davvero bene ed in modo convincente. Lizzani deve averlo messo proprio in riga per farlo lavorare così. ^_^

    RispondiElimina
  6. Preso! Perchè il cinema italiano '50-'60 ha un sacco di titoli e di registi da riscoprire e questo è uno di quelli che non ho mai visto.
    E poi, dato che ognuno ha i suoi feticismi, qui c'è la splendida Anna Maria Ferrero, colpo di fulmine da quindi vidi per la prima volta Totò e Carolina.
    Grazie, e tanti auguri a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la Ferrero, pur senza essere un bellona, vantava un non so ché di intrigante. Se ti è sfuggita, la vedi su queste pagine anche in "Controsesso". Un saluto.

      Elimina
  7. Gentile amico ti volevo dire che mancano diversi file come questo.C'è un'altro modo per vedere il film? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao paololuce1958. Purtroppo Mega svuota i suoi account rimasti troppo inattivi. Attualmente dovrebbero mancare una quarantina di film per altrettanti giga! Lo sapevo da tempo ma la pigrizia di ricaricare ha avuto il sopravvento (purtroppo ho poca banda in up...).
      Comincio a ricaricare questo titolo, così che tu possa vederlo domani. Se hai altre richieste di ripristino segnalamele pure, gli darò priorità.
      Un saluto.

      Elimina