giovedì 23 gennaio 2020

Le farò da padre

LE FARO' DA PADRE
regia di Alberto Lattuada
con Luigi Proietti, Irene Papas, Teresa Ann Savoy
103 min. ITA 1973
Pellicola interessante ma che sicuramente apre spazi di controversia. Il tema è delicato e rischia di indurre lo spettatore a cercare aspetti morbosi, favorendo una critica superficiale. Effettivamente il rapporto adulto-ragazzina (per di più disabile) che domina la trama può indurre a false aspettative, anche grazie ai numerosi nudi che comunque non appaiono gratuiti e non giustificano appieno l'etichetta "erotico" che talvolta accompagna la pellicola. Infatti la narrazione spazia dal drammatico al grottesco, toccando diversi generi, persino un accenno di critica sociologica. Quello che forse manca è una confezione tecnica un po' più elaborata.
Sul comparto attoriale, buone le prove di Proietti e Scaccia. Un po' meno la Savoy che appare costretta a un ruolo un po' stereotipato da una sceneggiatura che risente il passare del tempo.
Se oggi la critica plaude al coraggio del regista nel dare vita a un'opera politicamente scorretta di non facile fruizione a livello di massa, le femministe dell'epoca lo accusarono di machilismo e forse non a completo torto. 
Tra gli sceneggiatori anche Ottavio Jemma, sodale di Festa Campanile. Musiche di Fred Bongusto.

Avvocato aspirante speculatore edilizio fa la corte a una matura possidente terriera, per poi rivolgere le attenzioni alla di lei figlia, affetta da deficit cognitivo.

Qualità buona da fonte non eccezionale, per un file leggero. Solo audio italiano, nessun sottotitolo. Vietato ai minori di 14 anni.

dati tecnici
   Nome: Alberto.Lattuada.Le.Faro.Da.Padre.1974[tiopito].mkv
   Dimensione: 994,271,268 bytes (948.211 MB)
   Durata: 01:43:02 (6181.84 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.870518
   Deviazione standard: 3.253481
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1089.479157 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA

   Subs:
no

cartella MeGa (file ALFP.zip - 3x250Mb + 1x198Mb)
  https://mega.nz/#F!o8ZhGQCC!64dk-224knh4voUgEPKaAA

 

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Un film che mi ha incuriosito e che, pur con i suoi limiti, non mi è dispiaciuto.

    RispondiElimina
  2. Oh bella, avevo completamente dimenticato questo titolo! ^_^
    In effetti la Savoy era un tantino insulsa ma il soggetto trattato, e come è stato sviluppato, anche se meritava un po' più di approfondimento è davvero interessante. Più del film stesso, ricordo le critiche che suscitò ma a così tanti anni di distanza magari riusciremo a rivederlo con un po' meno pregiudizi e dargli una valutazione più oggettiva. Hai fatto benissimo a riproporlo, grazie Zio Pietro! :D

    RispondiElimina
  3. Il cinema di Lattuada è sicuramente uno dei più interessanti, questa pellicola in particolar modo ha molto da dire.Spero ne caeicherai altri di questo regista ingiustamente dimenticato.Grazie mille zio Pietro!!!

    RispondiElimina