regia di Marco Bellocchio
con Maruschka Detmers, Federico Pitzalis, Anita Laurenzi
115 min. ITA 1986
Del romanzo di Radiguet rimane ben poco, ma forse il titolo (senza l'articolo iniziale) richiama l'irrequietezza che pervade la protagonista femminile. Irrequietezza che si esplicita con una spiccata tendenza all'erotismo. Manca inoltre il divario generazionale tra i due amanti, con la giovane donna che appare troppo poco matura (non solo nell'età) per dare vita ai contrasti e agli scandali che generava la storia originale.
Indubbiamente discontinuo, il film mescola forse troppe tematiche: con il sesso che pare un legante, psicanalisi e sociologia della storia recente la fanno da padroni anche se forse il tema del terrorismo era ancora troppo presto per essere affrontato con il giusto distacco e troppo tardi perché vi fosse ancora un coinvolgimento ideologico o emotivo.
E' comunque un esperimento interessante, sicuramente basato su introspezioni psicanalitiche (forse autobiografiche?), ma non completamente compiuto. A molti potrà apparire lento e un pochino noioso.
La Detmers sarà pure molto graziosa ma sa proprio di poco.
Fidanzata di un terrorista, processato per l'omicidio di suo padre poliziotto, intesse una relazione con il figlio liceale del suo psicanalista.
dati tecnici
Nome: Marco.Bellocchio.Diavolo.In.Corpo.1986[tiopito].mkv
Dimensione: 1,155,229,275 bytes (1101.712 MB)
Durata: 01:54:50 (6889.9665 s)
Risoluzione: 720 x 400
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 22.959447
Deviazione standard: 3.747880
Framerate: 23.976024 fps
Bitrate: 1144.258366 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA
Subs: ENG
cartella MeGa (file MBDC.zip - 4x250Mb + 1x91Mb)
https://mega.nz/#F!ksIngYga!9tViKJzq_pyRxU1dIS-UVA
screenshot (click per vederli 1:1)
Ho moltissimo materiale da smaltire. Per ragioni di gestione d'archivio, darò la precedenza a quanto già pronto, caricato e recensito. Per i prossimi mesi potrebbe venirne fuori una scaletta un po' monocorde...
RispondiEliminaNel frattempo potrò lavorare ad alcuni progetti (rassegne, mux, traduzioni di sottotitoli) che ho momentaneamente accantonato.
Le richieste, specie quando non richiedono particolari "lavorazioni", sono comunque bene accette. :-)
EliminaCiao,
Eliminapotrebbe rientrare nei tuoi "progetti" un film col grande De Niro, datato 1973 ed intitolato "Batte Il Tamburo Lentamente", che non riesco assolutamente a "reperire"? Andrebbe bene anche una versione coi sottotitoli non sovrimpressi!
Ciao, veramente bello il tuo blog. Cerco da anni un film italiano a episodi del 1964 intitolato "alta infedeltà" e diretto da Petri, Rossi, Salce e Monicelli. Cast mostruoso... Impossibile trovarlo!
EliminaCiao, vi rispondo insieme.
Elimina@anonimo: una fonte dvd l'avrei trovata, ma i sottotitoli italiani no. provo a vedere la possibilità di altre fonti per un mux, ma sembra tutto difficile. ti faccio sapere.
@Tarkus: giri il coltello nella piaga... come avrai notato, Petri è uno dei miei must. Alta infedeltà è già stato oggetto di periodiche ricerche, che però non hanno portato frutti (sic!)
Ah, le richieste sono bene accette dici, e allora andiamo :-)
Elimina- Colpo Di Spugna, di Tavernier
- Tirate Sul Pianista, di Truffaut
- La Corsa Della Lepre Attraverso I Campi, di Clèment
e un paio un pò più recenti
- Frozen River - Fiume Di Ghiaccio, 2008 di Courtney Hunt
- Un Gelido Inverno - Winter's Bone, 2010 di Debra Granik
Grazie comunque e, attenzione, che se per caso mi accontenti, poi sono cavoli tuoi..
Otepas sei un MANIACO!
EliminaMa siccome io sono parimenti maniaco, ti svelerò che giusto oggi ho fatto una bella scoperta: agli oltre 23mila titoli audiovisivi disponibili presso la rete di biblioteche di cui mi servo, posso accedere ad altri 45mila della rete del Capoluogo. Una follia! :D Ovviamente c'è di tutto, da Peppa Pig a vetuste vhs...
Occorre dire che il materiale delle biblioteche può essere rovinato e impossibile da decrittare. Inoltre se dovessi appoggiarmi al Capoluogo, i tempi si allungherebbero. Comunque si può fare.
Per farla breve, tutti, dico tutti i titoli che proponi sono recuperabili (Tavernier e Clément dalla metropoli, gli altri qui in campagna). I tempi? Inerziali e pazienti.
ps-la pagina dei desiderata sta per arrivare in linea... :-)
^_^ Questo è senz'altro il film più "francese" di Bellocchio e, proprio per questo, ai nostri occhi risulta un po' lento. Avendo letto prima il romanzo, ammetto che il film mi lasciò un pochino deluso ma, a sentire i commenti di tutti i miei amici, pare che chi non l'ha sfogliato in cartaceo ne abbia apprezzato molto la trama. I vantaggi dell'ignoranza, immagino. XD
RispondiEliminaÈ però un buon esperimento ed è stato realizzato con molta più cura di quanto ci si aspetterebbe; vale senza dubbio una visione e, mancando nella mia cineteca, scarico subito. Grazie! :D
Diciamo che, se già non si stravede per Bellocchio, non è esattamente questo il film in grado di farti cambiare idea (tutt'altro)...
RispondiElimina....a proposito di richieste....qualcuno sa se questo film esiste veramente ? :-P
RispondiEliminaI FRATELLI DEL VENTO (BROTHER OF THE WIND), regia di Dick Robinson, 1973
https://www.imdb.com/title/tt0068318/reviews?ref_=tt_ov_rt
ce n'è una copia di qualità infima sottotitolata in svedese (!) su youtube, ma per il resto..............però sembrerebbe uscito anche in Italia........magari qualche veeeeecchia VHS.........
vabbè, c'ho provato :-D
scaletta monocorde, dipende che corda........ :-)
Ciao iosonounaltro.
EliminaPurtroppo sembra proprio impossibile da recuperare: niente dvd torrent o rip. Neanche sottotitoli.
Comunque hai ragione, in Italia uscì: sulla baia trovi le locandine dei cinema... In home video... boh!
Grazie comunque, tiopito :-)
Eliminae questo ?
sempre per rimanere in ambito naturalista :
LA GRANDE AVVENTURA (The Adventures of the Wilderness Family), regia di Stewart Raffill, 1975
https://www.davinotti.com/index.php?f=20597
e qualcuno sa se sia possibile recuperare in qualche modo la serie televisiva
GRIZZLY ADAMS ?
https://www.davinotti.com/index.php?f=20617
https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilm/grizzlyadams.htm
Un saluto :-)
Di Raffill solo "Oltre le grandi montagne", del 1976.
EliminaComunque è del circuito metropolitano e devo ancora iscrivermi. °O°