giovedì 13 febbraio 2020

Fiorina la vacca

FIORINA LA VACCA
regia di Vittorio De Sisti
con Janet Agren, Renzo Montagnani, Gastone Moschin, Ornella Muti
96 min. ITA 1972

Opera di genere decamerotico che vanta quanto meno la discendenza dalle opere del cinquecentesco padovano Ruzzante e per questo motivo non particolarmente disprezzata dalla critica.
Se il film non brilla ovviamente per perizia tecnica, la lingua, spesso particolare e curata in queste produzioni, pare più un dialetto che un volgare, ma dà una forte e piacevole connotazione locale.
Non so se sia una versione tagliata, ma è apprezzabile come gli autori abbiano gestito le numerose scene di nudo (una volta tanto anche maschile) senza eccedere nell'ostentazione. La più vestita delle protagoniste? Una giovanissima Ornella Muti. Nutrita la schiera di attori e caratteristi dell'epoca, tra cui svetta Moschin.

Le vicende di numerosi personaggi, tutti inclini alla licenziosità, si intrecciano seguendo il destino di una vacca che continua a passare di mano in mano a diversi proprietari.

Rip dalla fonte molto compromessa (sia nel video che nell'audio) dell'unico e spartano dvd in circolazione; probabilmente frutto di un riversamento da vhs. Sono stato costretto a tagliare porzioni di quadro per ovviare alle bande nere che comparivano, talvolta in alto, talvolta in basso. Audio italiano e basta. L'etichetta erotico è un po' forzata.

dati tecnici
   Nome: Vittorio.DeSisti.Fiorina.La.Vacca.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,148,345,496 bytes (1095.148 MB)
   Durata: 01:35:48 (5747.72 s
   Risoluzione: 704 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.512321
   Deviazione standard: 2.197127
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1401.154633 kbps
   Audio: AC3 192 ITA
   Subs: no

cartella MeGa (file VDS-FV-72.zip - 4x250Mb +1x95Mb)
  https://mega.nz/#F!4MRxnaCR!Hz12tmoktZ6k0aUqAjbWFQ

screenshot (click per vederli 1:1)


2 commenti:

  1. Annunciato... rimandato... pubblicato...

    RispondiElimina
  2. Apprezzatissimo!!! :D
    E non importa se il rip è di qualità approssimativa (tanto anche l'originale al cinema lasciava molto a desiderare XD); è un film con molti più pregi che difetti e lo "pseudo-volgare" da solo riempie la serata. GRAZIE! :D


    Purtroppo in questi giorni ero fuori sede (succederà ancora a breve) e non ho potuto commentare Le avventure di Bandar; OVVIAMENTE lo metto subitissimo in download perché tutte le opere di Tezuka sono da guardare e godere con la massima attenzione e reverenza. Grazie anche per quello! :D

    RispondiElimina