domenica 29 marzo 2020

L'ultimo capodanno

L'ULTIMO CAPODANNO
regia di Marco Risi
con Monica Bellucci, Marco Giallini, Alessandro Haber, Francesca D'Aloja, Claudio Santamaria, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Natale Tulli, Piero Natoli, Max Mazzotta, Beppe Fiorello, Adriano Pappalardo, Maria Monti, Iva Zanicchi, Angela Finocchiaro
98 min. ITA 1998

Tratta da un quasi omonimo racconto di Ammaniti, sceneggiata dall'autore stesso e dal regista, è una pellicola che nei primi giorni di programmazione non incontrò il favore del pubblico a tal punto che venne ritirata dalle sale e riproposta un anno dopo con un montaggio leggermente diverso e una maggior vis comica nel ritmo. Film incompreso? Sicuramente da rivalutare.
Più rapido e diretto del racconto, e non solo per questioni di tempi narrativi, è  alleggerito di qualche personaggio la cui vicenda appare meno centrale nonché edulcorato dei particolari più grevi a favore di un almeno iniziale impianto da commedia. Ne consegue una narrazione talvolta affrettata talvolta sottintesa, che lascia lo spettatore sospeso e spiazzato. Pur alla luce di questi difetti è comunque un buon film, ben girato, che avrebbe meritato maggiore attenzione da parte di pubblico e critica, e a cui forse avrebbe giovato una ancora maggiore esasperazione del lato grottesco di ogni situazione.
Essendo una pellicola corale, con vicende che si intersecano in una fitta rete di sottotrame, il cast è ricchissimo di volti noti, molti dei quali a proprio agio nelle rispettive parti. Non mancano i brevi camei. Stella di punta, Monica Bellucci, tanto carina quanto inconsistente, che si mostra nuda in una lunga sequenza diventata celebre per la rivelazione che l'attrice l'avesse girata con un posticcio pubico.

Ultima notte di un anno di fine millennio. Un complesso residenziale lungo la Cassia più periferica è teatro di umane vicende molto eterogenee tra loro. Finale catartico in arrivo?

Rip onesto per qualità e peso. Audio italiano, sottotitoli inglesi e russi.



dati tecnici
   Nome: Marco.Risi.L.Ultimo.Capodanno.1998[tiopito].mkv
   Dimensione: 960,590,778 bytes (916.091 MB)
   Durata: 01:37:43 (5862.96 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.629770
   Deviazione standard: 2.918441
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1041.249453 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA

   Subs:
ENG/RUS

cartella MeGa (file MRUC.zip - 3x250Mb + 1x163Mb)
  https://mega.nz/#F!BMBDWSiT!P_U7eq5QpdT-3_Dd5QAtSA
  


screenshot (click per vederli 1:1)


6 commenti:

  1. Abbiate pazienza se il materiale italiano la fa da padrone...

    Questo film mi è piaciuto particolarmente e invecchia meglio del racconto di Ammaniti, comunque pregevole, di cui consiglio la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo. Ora, l'etichetta "risi" richiama sia Marco che, giustamente, Dino.

      Elimina
  2. Invece questo film mi sfuggì completamente, forse per un mal riposto pregiudizio contro i titoli italiani con questo genere di cast. Ho sicuramente sbagliato perché non mi ero accorto fosse firmato da un Risi. La tua presentazione, oltre al semplice fatto che tu l'abbia scelto, mi fa pensare che dovrei dargli una chance, quella che non ho dato a Fango. Grazie, ottima proposta come sempre! :D

    RispondiElimina
  3. Ammetto che anche io non ero a conoscenza della pellicola, ma risi merita eccome. Grazie zio Pietro di questa bella perla.

    RispondiElimina
  4. All'epoca lo ignorai del tutto, scoraggiato anche da una serie di trailer poco convincenti: Risi parlò di un lancio sbagliato, e non mi sento di dargli torto. Né, del resto, provai grande curiosità per la versione "modificata" riproposta nelle sale l'anno successivo. Però forse è arrivato pure per il sottoscritto il momento di concedergli una chance... ;-)

    RispondiElimina
  5. Tutti concordi nel dire che il film non aveva il giusto appeal per indurre alla visione (giustamente Giuseppe cita il trailer "incriminato"). Senza farvi fretta e senza volervi "controllare", mi piacerebbe poi sapere cosa ne pensate.

    RispondiElimina