regia di Jimmy T. Murakami
84 min. GB 1986
Negli anni Ottanta, prima della caduta del Muro di Berlino, era ancora viva la paranoia nucleare, come se la strategia della deterrenza non fosse chiara e soprattutto non avesse dato i suoi frutti in termini di equilibrio tra le potenze egemoni. Pochi anni prima di questa pellicola d'animazione (ma dopo il romanzo a fumetti di Raymond Briggs da cui è tratta), la televisione statunitense ABC aveva prodotto il puerile e sensazionalistico The Day After. Il punto di vista del regista e animatore statunitense Murakami (che aveva lavorato anche a un episodio di Heavy Metal, tanto per citare un titolo noto anche in Italia) è sicuramente più maturo anche se nel complesso questa sua opera non affonda completamente le stoccate della critica sociale e politica, a favore forse dell'aspetto poetico.
Il design dei personaggi, che interagisce anche con elementi fotografati dal vero, si basa sullo stile particolare di Briggs che coniuga verosimiglianza e stilizzazione. Allo stesso modo il loro comportamento è una commistione di pragmatismo e ingenuità.
I colori forti sono forse specchio del tempo e, col senno di oggi, la pellicola appare purtroppo un po' datata.
Particolare attenzione va invece prestata alla colonna sonora. Roger Waters è autore delle musiche di sottofondo, mentre diversi artisti hanno scritto e/o interpretato i brani cantati.
In una isolata villetta di campagna della provincia inglese, una coppia di pensionati affronta il fall out di un'esplosione nucleare.
dati tecnici
Nome: Jimmy.Murakami.Quando.Soffia.Il.Vento.1986[tiopito].mkv
Dimensione: 1,098,856,651 bytes (1047.951 MiB)
Durata: 01:24:17 (5056.576 s)
Risoluzione: 640 x 480
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 21.67
Deviazione standard: 2.881
Framerate: 23.976 fps
Bitrate: 1417.519 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
Subs: ITA/ENG/RUS
cartella MeGa (file JM-QSV-86.zip - 4x250Mb + 1x46Mb)
https://mega.nz/#F!pVQ03aQL!lZHpvOQPCN9gUuMly0Xa5w
screenshot (click per vederli 1:1)
Un film che avrei voluto proporre fin da subito ma di cui non riuscivo a trovare fonti. Poi un recente scambio di commenti tra Ranmafan e GRAZIE mi ha spinto a una nuova ricerca, a un lavoro di mux ed eccoci qua.
RispondiEliminaUn film catastrofico in queste settimane di emergenza-virus? Dalla mia semi-quarantena, spero di non alimentare panico e paranoia, bensì di invitare a riflettere. Qualche spunto nel film c'è.
Di riflettere ne abbiamo bisogno tutti come non mai, quindi doppiamente grazie per aver proposto questa perla rara, BVZP...
RispondiEliminaFilm bellissimo e, malgrado gli anni che ha, davvero un capolavoro! Ancora più incredibile è il fatto che tu sia riuscito a trovarlo (e di questa qualità, poi!) ed a muxarlo così bene! Sono davvero colpito e ammirato. °O°
RispondiEliminaCaro Zio Pietro, è un bellissimo regalo che salvo con immenso piacere; non riesco quasi a perdonarmi il fatto di non aver commentato per primo. GRAZIE!!! :D
Da stamattina in zona rossa anche io, interessante e assai dimenticato, mi pare.
RispondiEliminaGrazie mille.
Buonasera, ne ho sentito parlare molto di questo film ma vedo che non è più disponibile.
RispondiEliminaCi sarebbe la possibilità di averlo ?
Grazie infinite
Paolo
Prima di qualche giorno non posso accedere all'archivio e ripristinare i file. Appena riesco, sistemo tutto.
RispondiEliminaCiao Paolo. Constatato che mega mi ha "svuotato" un account, sto procedendo al ripristino. Per domani sarà tutto a posto, con lo stesso link.
RispondiEliminaGrazie infinite!!!
Eliminasn G.R.A.Z.I.E
RispondiEliminabentornato caro... un saluto a tti