domenica 6 settembre 2020

L'isola di Arturo

L'ISOLA DI ARTURO
regia di Damiano Damiani
con Vanni De Maigret, Key Meersman, Reginald Kernan, Gabriella Giorgelli
90 min. ITA 1962
Tratto dall'omonimo romanzo di Elsa Morante (Premio Strega 1957), il terzo film di Damiani si avvale della colaborazione di Zavattini e Liberatore alla sceneggiatura. Sicuramente costruito sul modello del romanzo di formazione, è un racconto improntato al realismo che non lesina sfumature di dolcezza e tenerezza, rimanendo fedele all'opera letteraria, pur sacrificandone le introspezioni psicologiche più profonde.
Se il giovanissimo comparto attoriale non è di altissimo livello, l'ambientazione e la fotografia contribuiscono a una visione piacevole.

Nato e cresciuto a Procida, il quindicenne Arturo vive nella confortante reclusione del'isola, ignaro di come sia il mondo al di là del mare. Saranno diversi avvenimenti a portarlo ad aprirsi a nuovi orizzonti.

Rip da fonte abbastanza datata che ha generato, come prevedibile, un dfr piuttosto alto. Audio italiano, alcuni sottotitoli. Nella cartella anche copie epub/pdf del romanzo (per gentile cortesia GRAZIE Research ltd)
 
 dati tecnici
   Nome: Damiano.Damiani.L.Isola.Di.Arturo.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,245,431,220 bytes (1187.736 MiB)
   Durata: 01:29:33 (5373.04 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.951
   Deviazione standard: 3.194
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1635.939 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA/ENG/FRA/ESP


cartella MeGa (file DD-IA-62.zip - 4x250Mb + 1x173Mb)
  https://mega.nz/folder/qcpw3CwD#lrGZYjdRf1owYbfhYde3KQ

screenshot (click per vederli 1:1)

 

13 commenti:

  1. Lo avevo promesso tempo fa, non mi ricordo a chi: ringraziate chiunque dovesse attribuirsi la paternità di questa richiesta.

    ps tecnico- sto lottando duramente contro la nuova interfaccia di blogger che mi costringe a modificare manualmente l'html della pagina in molti (troppi) punti... roba da lasciar perdere!

    RispondiElimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    Ciao o lasci perdere i fronzoli....
    oppure cambi provi altro....
    io purtroppo lo dissi in tempi nn sospetti,
    l interfaccia deve crescere, anche sulle nostre spalle GRRRRR!!!!
    il post merita il libro l hai messo??
    domani lo akkiappo grz ciao

    RispondiElimina
  3. Elsa Morante – L’isola di Arturo (2014) epub pdf
    https://megaload.co/download/1da0962009e23fbf57532767228bc799

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del libro. Ammetto di non averci neanche pensato... Lo lessi tanti anni fa e lo apprezzai molto più del blasonato "La storia".
      L'ho aggiunto alla cartella mega così se il tuo link dovesse sparire...

      Sulla piattaforma, che dire? Sono pigrissimo (e poi le immagini sono tutte su broggel!)... Che poi non è che fin'ora abbia messo chissà che fronzoli! Giusto la scelta del font e un paio di "a capo" che comunque modificavo a mano perché li gestiva ad mentulam. Grazie comunque dei consigli.

      Elimina
  4. Bellissimo film e bellissimo libro (bravo ad aver aggiunto l'ebook, scommetto che in tanti non l'hanno mai letto ^_^). Non sapevo della collaborazione di Zavattini, per quanto apprezzi Damiani ora mi spiego meglio alcune delle scene più sentite. È un film da rivedere sicuramente e l'occasione che ci proponi è troppo ghiotta per lasciarla scivolare in fondo alla mia ormai lunghissima scaletta: stasera so cosa faccio!
    Complimenti Zio Pietro, un vero capolavoro per ricominciare dopo le vacanze. :D


    Anch'io sto impazzendo con gli html (e sì che "qualcosina" ci capisco); di certo blogspot è diventato davvero poco user friendly. Sto provando a postare una commedia e ancora sono ancora a metà dell'impaginato. >_<
    Però Google sì è aggiornato e mi ha riportato nuovamente in prima pagina quindi la giornata non è un completo fallimento. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse con i CSS si riesce a risolvere qualche problema (cioè a fare meno interventi manuali possibili). Faccio esperimenti.

      Elimina
    2. sn G.R.A.Z.I.E.
      Sarebbe gioco, che cn tta la calma che necessita (nn troppa pero)
      fare una mini guida CSS W3C, al tuo utilizzo, sara senza dubbio utile a molti.
      un saluto a tti.

      Elimina
    3. "Con tutta la calma che necessita" è indubbiamente un invito all'inerzia! Comunque se riesco a venirne a capo, senza studiare troppo, condivido molto volentieri. In fin dei conti le pagine dei miei post sono piuttosto basilari.

      Elimina
  5. film di Damiani che cercavo ormai da anni e di cui si sapeva poco o niente, in tv passato sporadicamente.Zio pietro bentornato, anche se avessi caricato un corto di 4 secondi sarebbe stata sempre una gioia vedere che ci sei e che sei sempre pronto a proporci qualcosa!! grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa proprio che eri tu ad aver caldeggiato questo rilascio...

      Elimina
  6. Innanzitutto grazie per il lavoro che fai Zio Pietro, spero di non disturbare troppo nel chiedere qualche titolo della filmografia di Théo Angelopoulos come L'eternità e un giorno, Lo sguardo di Ulisse e il passo sospeso della cicogna. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro. Di quello che suggerisci riesco a trovare facilmente solo il primo, assieme ad altri titoli (quelli più recenti). Vedrò di accontentarti. Un saluto.

      Elimina
    2. Grazie infinite

      Elimina