domenica 13 settembre 2020

Metti, una sera a cena

METTI, UNA SERA A CENA
regia di Giuseppe Patroni Griffi
con Florinda Bolkan, Jean-Louis Trintignant, Lino Capolicchio, Tony Musante
118 min. ITA 1969

La trasposizione dell'omonima pièce teatrale di successo scritta dal regista è un esercizio di maniera e di stile, alla cui sceneggiatura collaborò il giovane Dario Argento. Ben recitato, risente di dialoghi che fanno perdere i protagonisti in inconcludenti digressioni filosofiche e intellettualistiche, che appaiono vacue come le persone che le pronunciano. La confezione è sicuramente degna di nota anche per il buon montaggio che attraverso frequenti flashback è il fulcro della trasposizione da teatro a cinema e per l'eterogenea colonna sonora di Morricone. Ai tempi, le allusioni a un erotismo "libero" diedero qualche problema con la censura e attirarono il pubblico di massa nelle sale. Oggi, oltre a far sorridere, fanno riflettere sull'immagine un po' ipocrita di una borghesia "illuminata" che oggi non esiste più.

Coppia benestante, colta e borghese è al centro di un intreccio di relazioni sentimentali che scatenano il dramma e sfiorano la tragedia.

Nonostante un drf più che ottimo, la qualità del rip rispecchia quella tutt'altro che ottima della fonte da cui è stato tratto, a cominciare dall'evidente ritaglio del quadro. Audio solo italiano, sottotitoli inglesi.

 dati tecnici
   Nome: Giuseppe.Patroni.Griffi.Metti.Una.sera.A.Cena.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 979,456,886 bytes (934.083 MB)
   Durata: 01:58:24 (7103.64 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.316071
   Deviazione standard: 5.726406
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 901.285225 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs:
ENG

cartella MeGa (file GPG-MSC-69.zip - 3x250Mb + 1x180Mb)
  https://mega.nz/folder/fARDlC5S#wM2uEAl9rQpd9pnl6taNQA

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Soddisfo una richiesta di un utente anonimo spero molto paziente: ringraziate lui. Purtroppo, lo sottolineo di nuovo, la qualità è piuttosto deludente nonostante la fonte sia (credo) un dvd rarovideo. Dobbiamo accontentarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero io l'utente anonimo... Non puoi capire la mia gratitudine. Noto che le risposte su questo blog sono relativamente poche, eppure si vedono spesso degli utenti fedeli e ti posso assicurare che vi sono molti, come me, che ne beneficiano seppur mantenendo le interazioni minime o addirittura nulla. Ebbene, a nome anche di quelli che non ringraziano mai, grazie, grazie ed ancora grazie. Non per questa o quell'altra richiesta nello specifico, bensì nella costanza, nella bontà di intenti. Questo è letteralmente un film non reperibile sulla rete, e non vedo l'ora di vedere all'opera lo straordinario Kim Arcalli in un film letteralmente riscritto in montaggio. A nome di tutti noi Anonimi, grazie ancora: la pazienza e la gratitudine è il minimo che possiamo dare in cambio, e anche così sembra non bastare.

      Elimina
    2. Caro Anonimo, ti ringrazio del rimando.

      Io credo che ringraziare non costi proprio nulla ma sembra che non sempre sia così facile.... Mah, il popolo della rete è strano: utilizza lo strumento di condivisione per eccellenza ma spesso sembra chiuso nel proprio "ego digitale". Ho letto altrove il termine "saccheggiare" per indicare il download compulsivo dei titoli postati su blog e forum... E' un peccato pensare che molto del materiale che la gente scarica finisca poi parcheggiato e dimenticato su hd esterni. Per contro, invece, c'è chi come te ricerca un titolo e quando lo "trova" sono sicuro che se lo gusterà a fondo.

      Elimina
    3. Purtroppo, anche io cado in questa faciloneria, ogni tanto. Principalmente per la mancanza di tempo. Ad esempio, questo film di Griffi molto probabilmente non riuscirò a vederlo questa sera. Certo è, che gli utenti che bazzicano questo blog, propendono molto di più per la seconda categoria che hai elencato, e io, al posto tuo, sarei fiero di aver creato un piccolo spazio sano e costruttivo in quel gigantesco veliero del Caos che è la pirateria. Questa si chiama condivisione, pura e semplice, e il tuo sito lo considero come uno dei pezzi più pregiati di una grande biblioteca.

      Elimina
  2. E' già tanto che Rarovideo riesca a recuperarli questi titoli, BVZP, quindi ci può stare di trovare qualche volta pure in quei lidi un master di qualità non ottimale...

    RispondiElimina