giovedì 3 dicembre 2020

Maradona di Kusturica

MARADONA DI KUSTURICA (Maradona by Kusturica)
di Emir Kusturica
con Diego Armando Maradona
93 min. SPA/FRA 2008
Diego Armando Maradona fu il miglior calciatore di tutti i tempi? Addirittura meglio 'e pelè?
Sul campo di gioco, rispetto ai giocatori di oggi, Maradona appariva meno inquadrabile, meno prevedibile. Forse meno raffinato, sicuramente meno palestrato. Eppure incantava gli spettatori e gli avversari con una velocità e una fantasia ineguagliabili. Analizzandola, la celebre sequenza del "gol del secolo" rende bene l'idea.
Fuori dal campo di gioco, il personaggio Maradona ha dato di sè un'immagine sicuramente controversa, tante furono le luci e le ombre che lo contraddistinsero. Anche le sue posizioni politiche sono tanto condivisibili nella sostanza quanto spesso superficiali, talvolta demagogiche nella forma. Interessanti comunque i suoi incontri con i dirigenti politici dell'America Latina.
Con un Kusturica che limita il suo intervento registico alle sequenze metacinematografiche che raccontano la genesi del film, il prodotto finale è di sicuro taglio documentaristico e offre un esaustivo quadro di quanto espresso sopra.

Tra immagini di repertorio e riti dell'iglesia maradoniana, il calciatore argentino racconta se stesso e il suo mondo.

Come in tutti i documentari, specialmente quelli di montaggio, la qualità è un dato trascurabile. Audio solo inglese (e spagnolo) con sottotitoli italiani.

dati tecnici
   Nome: Emir.Kusturica.Maradona.2008[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,389,040,224 bytes (1324.692 MB)
   Durata:01:32:41 (5560.96 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.872870
   Deviazione standard: 4.339413
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1732.802087 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file EK-M-08.zip - 5x250Mb + 1x70Mb)
  https://mega.nz/folder/Yv4WlIRR#uflwfcdTGBTyE1hduUw_9g

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. A qualche giorno dalla scomparsa, un piccolo omaggio al campione.

    Tornando ala domanda iniziale, fu il migliore di tutti i tempi? Secondo me, sì. Qualcuno potrà obiettare che di calcio non ne capisco molto, qualcun'altro potrebbe chiedersi se siano meglio i Beatles o i Rolling Stones... E ancora, meglio i cani o i gatti? :-)

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stato un appassionato di calcio, non ho mai visto una partita intera e controllo il canale sportivo solo se, durante i mondiali, sento i vicini urlare. Non sono quindi in grado di rispondere alla tua domanda retorica (comunque, a detta di McCartney, sono meglio i Beach Boys ^_^). Eppure Maradona ammetto che sia un personaggio molto più che semplicemente calcistico e trovo giustissimo che Kusturica gli abbia dedicato un documentario. Che ovviamente non ho mai visto. Che ovviamente scarico subito.
    E per il quale, ovviamente, sentitamente ringrazio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo con ordine: non è che sia un intenditore né un appassionato di calcio, ma mi affascina la capacità di dominare il rapporto tra palla e corpo che hanno alcuni giocatori. Una sorta di gesto artistico, al pari della pitture, della musica, ecc. Poi, il discorso del business, del tifo e di tanto altro mi fa cadere le braccia...
      Beatles o Rolling Stonesa? O Beach Boys? L'ho già detto, Kinks!
      Su cani e gatti mi taccio, perché rischio troppo! XD

      Elimina