CHAPPAQUA
regia di Conrad Rooks
con Conrad Rooks, William Burroughs, Allen Ginsberg
78 min. USA 1966
Pellicola figlia dell'ambiente del "Village" newyorchese. A tratti sperimentale, a tratti più convenzionalemente narrativa, a tratti perfino didascalica. Tecnicamente gode dell'aspetto grezzo e spontaneo dell'autoproduzione, ma è supportata da una buona fotografia e da un discreto lavoro di montaggio. La narrazione, frammentata tra svolgersi dei fatti e deliri psicotropi del protagonista, alterna girato a colori e in bianco e nero.
Se sono diversi i camei, più o meno importanti, di molti protagonisti della scena culturale beat dell'epoca, un discorso a parte occupa la colonna sonora, inizialmente affidata a Ornette Coleman e successivamente curata da Ravi Shankar. Gli appassionati di musica non faticherano a trovare i dischi di entrambe le versioni.
Premiato col Leone d'Argento a Venezia, divenne pellicola di culto in ambienti intellettuali e alternativi.
Tossicodipendente da molti anni, Russel Harwick affronta la disintossicazione, tra buone e cattive intenzioni...
Per essere una pellicola vissuta ed eterogenea nell'immagine, il rip ha buoni dati tecnici, con audio solo inglese e sottotitoli italiani che si possono disabilitare.
dati tecnici
Nome: Conrad.Rooks.Chappaqua.1966[tiopito].mkv
Dimensione: 1,435,506,722 bytes (1369.006 MB)
Durata: 01:18:27 (4707.08 s)
Risoluzione: 640 x 496
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 21.511450
Deviazione standard: 3.804838
Framerate: 25 fps
Bitrate: 2241.020734 kbps
Audio: AC3 192kbps ENG
Subs: ITA
cartella MeGa (file CR-C-66.zip - 5x250Mb + 1x219Mb)
https://mega.nz/folder/K19EnYYZ#YGGr_00AKLqP9xpKO-poVA
screenshot (click per vederli 1:1)
Ecco una chicca che probabilmente avevate rimosso dalla vostra memoria... Magari volontariamente? :-)
RispondiEliminaA dire il vero me la ricordavo ancora, BVZP, trasmessa in un "Fuori Orario" di parecchi anni fa ormai... :-)
Eliminasn G.R.A.Z.I.E.
EliminaPRESO ciao
Rimosso? Tutt'altro! Ce l'ho ancora in VHS registata nei primi anni '90 da una rete francese; credevo che la mia fosse ormai l'ultima copia in circolazione. XD
RispondiEliminaOvviamente la cassetta non è quasi più leggibile, sia per l'utilizzo che per l'età e la tengo solo come oggetto da collezione (non criticatemi, ci sono collezioni peggiori ^_^) e non hai idea di quanto mi faccia piacere poterla sostituire/arricchire con questa tua versione. GRAZIE Zio Pietro, mi hai reso felice!!! :D
Grazie mille!
RispondiEliminaNik
ottimo zio pietro! Cercavo disperatamente da molti anni ormai il film siddharta del buon rooks, ne hai traccia?
RispondiEliminaTenuto conto che la filmografia di Rooks consta di due soli titoli, non pensavo neanche esistesse un'edizione italiana. Invece l'ho subito trovato nel catalogo della mia rete bibliotecaria. Prenotato, arriverà. Un saluto.
Elimina