domenica 31 gennaio 2021

Pensione paura

PENSIONE PAURA
regia di Francesco Barilli
con Leonora Fani, Luc Merenda, Lidia Biondi
95 min. ITA 1978

Definito "disastrato" dal suo stesso autore, Pensione Paura appare sicuramente come un'opera ampiamente minore del panorama di genere italiano degli anni Settanta. Eppure, a detta di chi ci ha lavorato, sono proprio i travagli a livello produttivo che generano l'atmosfera cupa e morbosa che pervade il film. Per questo motivo, pur a fronte di una trama farraginosa, offre diverse suggestioni allo spettatore.
Girato nei dintorni del lago di Bracciano, le sue nebbie ben si potrebbero prestare anche a uno scenario lacustre e deprimente da autunno nel Nord Italia. La location che ospitò le riprese, adeguatamente ristrutturata, è oggi un albergo a quattro stelle, ma ai tempi ben si adattava alla messa in scena da Grand Guignol con numerosi omicidi. Ben fotografato.
La protagonista Leonora Fani (che l'anno prima aveva interpretato Nenè di Samperi) fu graziosa meteora con velleità sexy del periodo. Completano il cast un Luc Merenda laido col baffo, Jole Fierro laida con le giuste rughe, Francisco Rabal forse meno laido degli altri.
Al botteghino fece fiasco, tragicamente.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, in un albergo fatiscente e isolato dal mondo, madre e figlia ospitano esponenti di una varia umanità, tutti moralmente dissoluti.

Ottimo il dato qualitativo video, anche se la pellicola è abbastanza vissuta. Audio italiano, sottotitoli inglesi. Nella cartella, in via del tutto eccezionale, trovate anche un extra di interviste in cui Barilli spiega la genesi del film, dando sfoggio della sua frizzante verve emiliana.


dati tecnici
   Nome: Francesco.Barilli.Pensione.Paura.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 666,691,234 bytes (635.806 MB)
   Durata: 01:35:11 (5711.16 s)
   Risoluzione: 720 x 448
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.827726
   Deviazione standard:  2.938864
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 735.383207 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG


cartella MeGa (file FB-PP-78.zip - 2x250Mb + 1x134Mb)
  https://mega.nz/folder/z5kXiCTK#qUtyZ_TH51rwRhSXZAo--w
 
screenshot (click per vederli 1:1)


15 commenti:

  1. Non stupitevi della mia recente iperattività: ho dato fondo a un po' di materiale accumulato, prima di fermarmi per un paio di settimane. Riprenderò il 16 febbraio (con una chicca).
    Continuerò a guardare i commenti e a ripristinare i file cancellati che mi segnalerete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, BVZP, oggi è solo il primo di febbraio ma, quanto a chicche, vedo che non scherzi nemmeno oggi... ;-)

      Elimina
  2. Buongiorno. Ho scaricato il file ma mi esce Anni di Piombo. In cosa sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jack Dawson. Sono io che ho sbagliato e ho messo il link ad un'altra cartella... Ora trovi il collegamento corretto.

      Elimina
  3. ciao, nel ringraziarti tantissimo per il lavoro pregevole che svolgi per tutti volevo segnalare che il link per "PENSIONE PAURA" è errato, infatti punta al titolo:"Margarethe.Von.Trotta.Anni.Di.Piombo.1981[tiopito]"mi chiedevo se potessi correggerlo.Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi anche qui sopra, ora è a posto. Un saluto.

      Elimina
  4. Vuoi una mia confessione? Non ho nessun ricordo di questo film; ma dove li trovi?? :O
    La Fani sì, qualche lampadina l'accende, la userò come scusa per colmare questa lacuna. Grazie Zio Pietro, in attesa della chicca promessa ci godremo i film già in scaletta e... buone vacanze! :D


    PS: Dai messaggi qui sopra direi che almeno con la mente sei già in viaggio. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, niente vacanze, anzi. Solo uno stacco dovuto a molti impegni che si sovrappongono.

      Dove trovo i titoli? Ti farò, io, una confessione: non credo di aver visto chissà quanti film (almeno rispetto alla media dei cinefili), né mi ritengo un esperto nel campo. Però mi piace vagabondare tra le filmografia di attori, registi, tecnici. E in questo l'ipertesto aiuta... Ciò che mi sembra interessante, se lo trovo, lo pubblico. A volte senza averlo visto, magari non per intero. Tutto qui. :-)

      Elimina
  5. allora diciamo che barili ha fatto due film , e il profumo della signora in nero e nettamente superiore, pero pensione paura è un cult, le atmosfere qui a mio avviso meritano,per non parlare dell ambiguità dei personaggi, diciamo la verità, merita una bella riscoperta.Zio pietro numero 1

    RispondiElimina
  6. Carmen Villani......si trova nulla ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh... Molto intrigante, Carmen Villani.
      Purtroppo sembra proprio difficile recuperare fonti dvd (le avevo già cercate...). Qualche rip della Supplente forse si trova...
      Mai dire mai, vedrò di rinnovare la caccia.

      Elimina
    2. Mi correggo: solo Il profeta di Risi, in cui penso abbia una parte minore.

      Elimina
    3. Recuperate alcune cose con Carmen Villani. Metto a posto le idee e arrivano.

      Elimina
  7. Caro zio Pietro, complimenti per il sito. Cerco da tanto tempo un film di William Friedkin del 1987 chiamato Rampage (Assassino senza colpa?). Sarebbe bello trovarlo.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo. Purtroppo non riesco a trovare una fonte per questo film...

      Elimina