martedì 16 febbraio 2021

Quartiere dei Lillà

QUARTIERE DEI LILLA' (Porte des Lilas)
regia di René Clair
con Pierre Brasseur, Georges Brassens, Henri Vidal
94 min. FRA 1957
Una delle ultime direzioni del regista francese è un inno all'amicizia e alla libertà, vergato con tono da commedia drammatica, come scrive il suo autore nei titoli di testa. Quello che descrive il regista è un mondo che già alla metà degli anni Cinquanta appare al tramonto, in cui i valori della solidarietà non riescono a tenere il passo della violenza dei tempi moderni. Ma dal confronto, sono propri i valori alti ad uscirne vincitori, pur nel disincanto di una apparente sconfitta.
E' un film di una scrittura raffinatissima, con continui esercizi di stile nella fotografia e nei movimenti di macchina, come nella sequenza iniziale, in cui i movimenti del corpo di Brasseur rivelano man mano gli altri personaggi sulla scena. Aiuta l'ambiente di un quartiere finemente ricostruito nei teatri di posa.
Pierre Brasseur è sottile interprete di una parte ricca di pathos. Lo chansonnier  Brassens (ispiratore di tanti cantautori, non ultimo il nostro De Andrè) sembra interpretare se stesso; il suo personaggio è genuinamente anarchico, chitarrista e amante dei gatti, ed esegue alcune delle sue più belle canzoni.
Rimanendo al sonoro, è bello anche il doppiaggio italiano, con le voci di Romano e Gazzolo.

Bevitori e marginali in una periferia popolare, Juju e l'Artista ospitano loro malgrado un malvivente fuggitivo.

Audio e video risentono della qualità della fonte, buona ma non eccelsa. Doppio audio e sottotitoli solo italiani.

A Tonello, alla sua chitarra e alla sua pipa.

dati tecnici
   Nome: Rene.Clair.Quartiere.Dei.Lilla.1957[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,774,519,845 bytes (1692.314 MB)
   Durata: 01:33:49 (5628.96 s)
   Risoluzione: 720 x 544
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.861516
   Deviazione standard:  2.939179
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1997.877780 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/FRA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file RC-QL-57.zip - 6x250Mb + 1x187Mb)
  https://mega.nz/folder/Sj5XmazT#fXn78twgPoF1489k967pjw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

11 commenti:

  1. Questo è uno dei miei film preferiti di sempre, forse più per ricordi ed emozioni personali che per un valore artistico che ho riscoperto solo di recente. L'ho inseguito a lungo ed ora posso godermi la soddisfazione di condividerlo.
    Rispetto ai miei soliti standard, è un file un po' pesante ma ho preferito tenere la risoluzione massima da dvd, anche se il rapporto dell'immagine è 4:3.

    ps-nel disegnetto in fondo un piccolo cameo di brassens da una fanzine del secolo scorso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      akkiapato e grz x il post.
      nn conosco TONELLO, ma Tu x dedicargli un post...deve essere SPECIALE.
      un saluto e grz

      Elimina
  2. Grande!!! Zio Pietro, leggi nel pensiero, lo stavo cercando, film stupendo.
    Se possibile ne faccio un mux e posto il link qui, il film merita assolutamente una qualità superiore.

    RispondiElimina
  3. Film strepitoso per un ritorno davvero alla grande; GRAZIE!!! :D

    "file un po' pesante", LOL! XD
    A parte gli scherzi, quando serve anche per i downloader vale davvero la pena fare qualche sforzo. Che poi ormai siamo tutti abituati a scaricare i 1080p... ;)

    RispondiElimina
  4. @sergius: sapevo che avresti apprezzato e il tuo commento mi onora. Se vuoi posso passarti le tracce audio a 384kbps: io l'ho ridotto perché sono avaro.
    @ran: se risparmio sull'audio, puoi immaginare quanti "scrupoli" mi faccia sul peso dei file, ma tanto l'avete già capito.
    A breve (nell'accezione zipietresca del termine), una piccola riorganizzazione del blog in cui spiegherò la mia filosofia della codifica (altrettanto zipietresca). XD

    RispondiElimina
  5. Non ho chitarra e nemmeno pipa, BVZP, ma ringrazio lo stesso (e non preoccuparti del peso del file)... ;-)

    RispondiElimina
  6. Come promesso Zio Pietro ecco il link al film in questione in ottima qualità (720p). Il film non ha deluso le le aspettative, da vedere assolutamente.

    https://1fichier.com/?sklx068o010qb53mhbtl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sergius!
      Per chi volesse vedere le specifiche tecniche:
      http://www.ilclubdei39.org/2021/02/21/quartiere-dei-lilla-1957-hd/

      Ho solo un problema ad accedere a 1fichier... Vedo che la release ha i sottotitoli in francese: riusciresti a passarmi solo quelli? Mi dispiaceva non averli nel mio rilascio...

      Elimina
    2. Ciao Zio Pietro, questi sono i sub a 24 fps da adattare al tuo rip, per quanto riguarda l'impossibilità di raggiungere il server di 1fichier, come be saprai, è un problema del tuo provider, basta cambiare i DNS inserendo quelli di google.

      Elimina
    3. ops.. me li ero dimenticati https://mega.nz/file/rlIRlCwD#tPeV23xmFkniKZHYpsLJ2JR3FS6R_SxhmxS14U4xQrQ

      Elimina
    4. Grazie mille!
      I DNS? Li cambiai secoli fa, ma sono andato a verificare e li ho trovati resettati! Quindi ho messo tutto a posto.

      Elimina