domenica 28 febbraio 2021

La polvere delle galassie

LA POLVERE DELLE GALASSIE (Im Staub Der Sterne)
regia di Gottfried Kolditz
con Jana Brejchová, Alfred Struwe, Ekkehard Schall
95 min. DDR/ROM 1976

Già sul finire degli anni Sessanta, molte produzioni fantascientifiche (e non solo cinematografiche) scoprirono come la sensualità potesse essere elemento narrativo di sicuro appeal sul pubblico; tema talvolta controverso, in bilico tra mercificazione della donna e istanze femministe.
Questa evoluzione del genere non fu estranea neanche alle pellicole d'Oltre Cortina e ne troviamo un chiaro esempio in questa produzione tedesca/romena, dove le figure femminili sono centrali nella narrazione e non rispiarmano l'esercizio del fascino: non solo per una scena di nudo molto ben girata per non incorrere nella censura, ma anche in alcuni balletti in stile peplum.
La confezione è professionale, nelle luci e nella fotografia, magari è un po' verboso nei dialoghi. Espresso tramite una metafora sottotraccia, non stona il messaggio anticapitalista.

Una spedizione spaziale ha il compito da intervenire a favore di un popolo extraterrestre sottomesso da colonialisti galattici.

Buona qualità (è comunque una pellicola vissuta), peso del file accettabile. Audio solo tedesco, sottotitoli italiani e inglesi. Titolo originale tradotto letteralmente: Nella polvere delle stelle.
Fonte: cofanetto Stelle Rosse, NoShame 2007

dati tecnici
   Nome: Gottfried.Kolditz.La.Polvere.Delle Galassie.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,433,111,540 bytes (1366.722 MB)
   Durata: 01:34:37 (5676.72 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.505742
   Deviazione standard:  4.513564
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1817.556249 kbps
   Audio: AC3 192kbps DEU
   Subs: ITA/ENG


cartella MeGa (file GK-PG-76.zip - 5x250Mb + 1x116Mb)
  https://mega.nz/folder/7uo1FIKK#eVwgoh0VRQvo6IMsrc2niQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. E così, come sicuramente qualcuno avrà previsto, concludiamo questa tripletta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa graditissima tripletta per la quale ti facciamo fantascientifici ringraziamenti, BVZP! ;-)

      Elimina
  2. (⊙ˍ⊙) Mi sono distratto qualche giorno (sto finendo Laloux) e scopro che hai postato ben tre film assolutamente da vedere!! Ero convinto fossi più o meno al riposo e, invece...
    Si tende sempre a dimenticare il cinema d'Oltre Cortina, eppure non aveva nulla da invidiare a quello di produzioni (ufficialmente) più blasonate. Nella fantascienza, poi, sapevano creare ottimi prodotti, ed infatti proprio in quegli anni uscì lo splendido Solaris di Tarkovskij; non so se mi spiego. Ovviamente scarico subito, ringrazio (grazie, Zio Pietro) e ribadisco i miei più vivi complimenti, anche per il bellissimo (e già ammirato da altri) bannerino. ^__^

    RispondiElimina
  3. alessandro bardella5 marzo 2021 alle ore 12:07

    tree film molto belli, possiedo il dvd

    sarebbe graditissimo l'up anche dei film sul successivo stelle rosse 2, attualmente introvabile (ne esce qualche copia ogni tanto a prezzi folli)

    grazie, ottimo lavoro

    a.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro. Ottimo suggerimento, reperibile in biblioteca. Sicuramente ci sarà da aspettare, però l'ho già messo in nota.

      ps-per chi non lo sa, si tratta di tre pellicole di fantascienza prodotte in Cecoslovacchia negli anni Sessanta.

      Elimina
  4. Purtroppo adesso la cartella è vuota

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. Sto ricaricando i file di alcuni film "scomparsi", tra cui questo e gli altri due titoli della fantascienza d'oltrecortina. In questi giorni sarà tutto a posto.

      Elimina