SOJUX 111 - TERRORE SU VENERE (Der Schweigende Stern)
regia di Kurt Maetzig
con Yoko Tani, Oldrich Lukes, Ignacy Machowski
90 min. GER (DDR)/POL 1960
Negli anni Sessanta e Settanta, anche nei Paesi socialisti dell'Europa Orientale si sviluppò un certo interesse di massa verso la fantascienza che non potè non sfociare nella produzione di diverse pellicole cinematografiche.
In questo film tratto dal romanzo Astronauci di Stanislaw Lem, trama e intreccio, ma soprattutto i dialoghi, mostrano l'inevitabile influenza dell'ideologia d'oltre Cortina, anche se gli autori, avendo a che fare con un genere che spesso ha avuto connotazioni anarchiche e libertarie, riescono a guadagnarsi qualche spazio di manovra.
I mezzi a disposizione sono pochi e forse manca quell'estro e quell'inventiva che caratterizzavano Terrore nello Spazio di Bava (con cui ha diverse analogie), ma ha un'estetica interessante.
Pellicola dalla travagliata distribuzione nostrana, in cui subì due successive serie di tagli, è qui nella sua versione originale, con alcune scene in tedesco, sottotitolate.
Equipaggio multietnico internazionale affronta un pericoloso viaggio alla volta del pianeta Venere, possibile origine di un messaggio extraterrestre.
Al netto della fonte abbastanza vissuta, buona qualità video, un po' meno l'audio, sicuramene mono all'origine. Doppia traccia e sottotitoli italiani. Il titolo del file è quello della prima versione italiana (tradotto letteralmente il titolo originale sarebbe La stella silenziosa), per rendere il film più riconoscibile.
Fonte: cofanetto Stelle Rosse, NoShame 2007.
dati tecnici
Nome: Kurt.Maetzig.Sojux.111.Terrore.Su.Venere.1960[tiopito].mkv
Dimensione: 1,287,411,153 bytes (1227.771 MB)
Durata: 01:29:50 (5390.08 s)
Risoluzione: 720 x 304
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 21.411318
Deviazione standard: 3.938948
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1517.005769 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/DEU
Subs: ITA
cartella MeGa (file KM-S111-60.zip - 4x250Mb + 1x217Mb)
https://mega.nz/folder/zyxDUahT#hWYgDhcrrqoS6NynumU6BA
screenshot (click per vederli 1:1)
Era davvero tanto che non pubblicavo un titolo di fantascienza, eh? :-)
RispondiEliminaE che titolo, BVZP! Grazie (e sì, ricordo i tagli con i quali ha circolato per anni sulle emittenti private, compreso quello operato sul finale che ne dava un taglio decisamente pessimista)!
Eliminasn G.R.A.Z.I.E.
RispondiEliminann conosco quindi akkiappo grz
bel bannerino...
Nel ringraziarti, colgo l'occasione per chiederti se hai qualcosa di
RispondiEliminaThe Twilight Zone (Ai confini della realtà). Ricordo che erano telefilm che duravano una ventina di minuti e ricordo che erano molto belli. Naturalmente se e quando vuoi.
Grazie ancora!!!
Scusami, sono Nik
RispondiEliminaCiao Nik. Conoscendoti immagino che tu ti riferisca alle serie "classiche" dal 1959 al 1964. Potenzialmente sono recuperabili TUTTE. Solo che, a causa di questa politica delle "clausure", ho difficoltà ad accedere agli scaffali di alcune biblioteche. Ne riparliamo sicuramente.
EliminaHo cominciato a farmi un file di richieste... :-)
Sei sempre molto gentile. Saprò aspettare. Ancora grazie!!!
RispondiEliminaNik
Sto cercando il film IL CORPO DELLA RAGASSA. l'unico trovato non censurato è un file DAILYMOTION ma risulta solo il secondo tempo. Avresti per caso una versione full intera del film!!
RispondiEliminaCiao Dragoneita. Se resisti alle finestre popup lo trovi su
Eliminaaltadefinizione01 punto games.
Non so se censurato o meno, probabilmente sì, visto che è un tvrip.