sabato 27 marzo 2021

Madonna che silenzio c'è stasera

MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA
regia di Maurizio Ponzi
con Francesco Nuti, Edi Angelillo, Massimo Sarchielli
89 min. ITA 1982

Prima prova solista dell'attore toscano, dopo l'abbandono del gruppo di cabaret "I Giancattivi" con cui aveva interpretato A Ovest di Paperino.  Girato per le strade di quella Prato che lo vide crescere, è un film dall'esile trama ma composto da piccoli episodi di provinciale quotidianità, in cui si alternano comicità e poesia. Tutto ruota ovviamente attorno al giovanotto protagonista maschile, un personaggio forse autobiografico, sicuramente malvestito.
Rimangono nella memoria collettiva diverse situazioni, dalla canzone "Puppe a pera" ai refrain "o tu vai in Perù, o tu sposti la Chiesa...", "chi tace acconsente...", "mamma non torn'accasa!".
Diverse comparsate sono di collaboratori tecnici del film, oltre all'immancabile Novelli e a una parte per Giovanni Veronesi. L'anno successivo, il regista Ponzi diresse Nuti in altre due pellicole.

Nel corso di una sola giornata, da mattina a sera, il giovane Francesco va alla ricerca di un lavoro e della propria autonomia personale e sentimentale.

Video di ottimi dati qualitativi, da fonte restaurata, per un file leggerissimo. Audio italiano, come i sottotitoli.
Fonte: dvd Cecchi Gori 2014



dati tecnici
   Nome: Maurizio.Ponzi.Madonna.Che.Silenzio.C.E.Stasera.1982[tiopito].mkv
   Dimensione: 742,516,601 bytes (708.119 MB)
   Durata: 01:28:59 (5338.72 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.230557
   Deviazione standard:  3.021770
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 911.031116 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file MP-MCSCS-82.zip - 2x250Mb + 1x202Mb)
  https://mega.nz/folder/r5dVgazB#4Yd42llYFZMrkIItgNKl7w
 
screenshot (click per vederli 1:1)


3 commenti:

  1. Questo film fa parte della mia personalissima formazione cinematografica. D'altronde il Nuti più vecchio mi è sempre piaciuto tantissimo. Come non dedicargli qualche post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia scelta, BVZP, e grazie mille! Il primo Nuti l'ho sempre trovato molto più ispirato di quello successivo, anche per lo spirito fresco da "giancattivo" che ancora lo pervadeva, prima di lanciarsi a metà anni '90 in velleità autoriali (vedi il caso "OcchioPinocchio") forse superiori alle sue sole forze e che, di fatto, ne hanno poi stroncato la carriera con conseguenze umanamente molto dolorose...

      Elimina
  2. Ma che bellissima sorpresa! :D
    Anch'io ho sempre amato il primo Nuti (e anche quello un po' più tardo, per la verità); avevo voglia di postare qualcosa di suo ma ne ho solo delle videocassette. Probabilmete smagnetizzate, ormai. ç_ç
    Addirittura "qualche post"? Fantastico! Riuscirò a rifarmi una collezione decente. Grazie Zio Pietro, un "toscanaccio" apprezzatissimo! :D


    PS: Madonna come sei riuscito a fare piccolo il file!! :O

    RispondiElimina