lunedì 29 marzo 2021

Tokyo Drifter

TOKYO DRIFTER (Tokyo nagaremono)
regia di Seijun Suzuki
con Tetsuya Watari, Chieko Matsubara, Ryuji Kita
83 min. JAP 1966

Poco conosciuto nel nostro Paese, nonostante una carriera assai prolifica che lo portò a dirigere decine di film a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il regista giapponese vanta numerosi epigoni che non mancarono di omaggiarlo nelle proprie pellicole: da Tarantino a Woo, passando per molti altri. Di sicuro non va dimenticato che la maggior parte della sua produzione sarebbe identificabile con la definizione di B-movie o quantomeno cinema di genere, almeno per quanto riguarda le trame, ma è altrettanto innegabile che dal punto di vista estetico non ha nulla da invidiare a una cinematografia più colta.
Suzuki e il suo fotografo sfruttano appieno il formato panoramico per comporre immagini mai banali, con un uso del colore particolarmente violento e dinamico. Più "tradizionale" la trama, classica variazione sul tema del gregario che dimostra la propria fedeltà al capo, un po' come succedeva nel rapporto samurai-daimyo.

Un affiliato a un clan yakuza segue il proprio capo nella difficile scelta di ritirarsi dall'attività criminale.

File molto leggero di ottima qualità. Audio solo giapponese mono all'origine, sottotitoli italiani (impostati di default ma disabilitabili), inglesi e russi.
Fonte: dvd Criterion 2011, sottotitoli italiani recuperati in rete.


dati tecnici
   Nome: Seijun.Suzuki.Tokyo.Drifter.1966[tiopito].mkv
   Dimensione: 784,634,677 bytes (748.286 MB)
   Durata: 01:22:52 (4971.6335 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.693322
   Deviazione standard:  3.340202
   Framerate: 23.976024 fps
   Bitrate: 996.134963 kbps
   Audio: AC3 256kbps JAP
   Subs: ITA/ENG/RUS

cartella MeGa (file SS-TD-66.zip - 2x250Mb + 1x243Mb)
  https://mega.nz/folder/LxUx3QrJ#PCyoz_ifK-reIzIyz4KDKg
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

9 commenti:

  1. Eccezionale opera "pittorica", su cui ho rimuginato a lungo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, dato che l'hai postata ponendo fine al tuo rimuginare, prendo al volo e ringrazio, BVZP! :-)
      P.S. Cinema di genere, cinema d'autore... alla fine, la differenza che conta davvero è quella fra buon cinema e cattivo cinema. ;-)

      Elimina
    2. questo proprio mi mancava, ho sempre sentito suzuki come regista ma non ho mai avuto il piacere, grazie zio pietro! piuttosto è in programma il film di fernando di Leo intitolato il poliziotto è marcio?

      Elimina
    3. @giuseppe: dal punto di vista estetico, mi ripeto, non ha nulla da invidiare a tanto cinema "alto"!
      @fed: quel di leo è recuperabile, ma a fatica (con le biblioteche della grande città chiuse di sabato, sto facendo i salti mortali tra prendere e restituire). in attesa di riparlarne, di FDL ho qualcosa già da parte, come regista e/o sceneggiatore.

      Elimina
  2. Proposta davvero interessante! Non l'ho mai visto (e, non uccidetemi, temo di non aver mai visto nessun film di Suzuki) ma so benissimo che è stracitato ed omaggiato. È così noto nell'ambiente che quasi mi stupisce che non gli abbiano dedicato un film biografico alla Ed Wood.
    E menomale, perché con Wood ho fatto i salti mortali per trovare delle sue pellicole e capire chi fosse mentre Suzuki ce lo servi su un piatto d'argento!! ^__^
    Grazie Zio Pietro, non solo riesci sempre a trovare qualcosa di inatteso ma posti anche con dei ritmi più che ammirevoli che io non riesco proprio ad imitare. ;)

    RispondiElimina
  3. Salve, è possibile rendere di nuovo disponibile questo film? Grazie comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è possibile... Purtroppo Mega mi sta cancellando tantissima roba (è sempre più difficile stare dietro a decine di account, sigh!). L'ho messo in up e, con la banda che ho, sarà disponibile tra 2 ore e mezza. Un saluto.

      Elimina