venerdì 16 aprile 2021

Una iena in cassaforte

UNA IENA IN CASSAFORTE
regia di Cesare Canevari
con Dmitri Nabokov, Maria Luisa Geisberger, Ben Salvador
88 min. ITA 1968

Con una trama che richiama, senza particolare originalità, il classico Dieci piccoli indiani, questa pellicola di Canevari (regista di fotoromanzi con qualche incursione nell'immagine in movimento) è sicuramente un B-movie, spesso appesantito da dialoghi e situazioni ingenue e inverosimili.
Bisogna riconoscere però che Canevari cerca soluzioni estetiche che talvolta danno luogo a effetti interessanti, giocando molto sul colore, reso particolarmente livido da un'illuminazione generalmente poco contrastata.
Curiosa la scelta di dare a ogni personaggio una dizione "esotica". Curiosa Cristina Gaioni con cotonatura alla Bardot.


Un gruppo di rapinatori si ritrova per spartirsi il bottino di un furto compiuto tempo prima e chiuso al sicuro in una cassaforte. Ognuno porta una delle chiavi, necessarie alla sua apertura.

Buona qualità video. Audio solo italiano, con sottotitoli italiani, inglesi, russi.
Fonte: dvd CineKult, 2012

dati tecnici

   Nome: Cesare.Canevari.Una.Iena.In.Cassaforte.1968[tiopito].mkv
   Dimensione: 910,055,230 bytes (867.896 MB)
   Durata: 01:27:45 (5264.96 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.230565
   Deviazione standard:  3.096098
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1174.630190 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA/ENG/RUS


cartella MeGa (file CC-IC-68.zip - 3x250Mb + 1x208Mb)
  https://mega.nz/folder/zrZxHILA#T3BLJ6Ge3-rvPPt95f3bDg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 


5 commenti:

  1. Cominciamo il fine settimana con una proposta magari modesta ma probabilmente originale.
    "Canevari, chi era costui?"

    RispondiElimina
  2. ^__^ Proposta davvero atipica. Personalmente non ricordo nulla di questo Canevari e farò qualche ricerca su Google ma, nel frattempo, un'occhiata al film la do volentieri. Al peggio mi sarò fatto una full immersion nella Milano anni '70 ma, siccome mi fido del tuo giudizio, scommetto che troverò molto di più. Già da ora, grazie. :D

    RispondiElimina
  3. zio pietro grazie è dire poco!!! lo cercavo da anni visto una sola volta (oramai anni e anni fa) e praticamente quasi dimenticato! Grazie al cielo che vi sei!piuttosto è in lista "il delitto del diavolo"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia a preoccuparmi il fatto che ogni volta che propongo qualcosa di "atipico" (calzante definizione di Ranmafan) tu reagisca con tanto entusiasmo... :-)
      Il film di Cervi mi pare un ottimo suggerimento (lo posso recuperare via canali alternativi). Non conosco né il film né il regista. Devo approfondire.
      Intanto vado a postare un altro Canevari... XD

      Elimina
    2. "Il delitto del diavolo", caro BVZP, è un horror sul cui contenuto è difficile essere tratti in inganno già fin dal titolo stesso, e che vede un giovanissimo Ray Lovelock come protagonista alle prese con un distinto signore e tre splendide ragazze...
      Riguardo all'eclettico e poco prolifico oltre che ormai quasi dimenticato Canevari, capitava talvolta di vedere suoi film senza esserne a conoscenza visti gli pseudonimi anglofili (Berwang Ross o ancora -quest'ultimo probabilmente condiviso con altri registi- Burton van Hooven) che usava nelle sue nostrane imitazioni di James Bond come ad esempio "Un tango dalla Russia" ;-)

      Elimina