domenica 16 maggio 2021

Cassandra Crossing

CASSANDRA CROSSING (The Cassandra Crossing)
regia di George Pan Cosmatos
con Sophia Loren, Richard Harris, Burt Lancaster
123 min. ITA/GB/GER 1976

Pellicola che intreccia catastrofi e complotti, amori e morti. La trama, in fin dei conti lineare, prende spunto da un'idea abbastanza originale (almeno per i tempi) ma si sviluppa in una sceneggiatura penalizzata da diversi difetti. Agli occhi dello spettatore moderno non può che apparire ingenua e superficiale, specialmente per quanto riguarda gli aspetti tecnici e scientifici, facendo invecchiare male la pellicola. Inoltre sono numerose le situazioni, già poco approfondite, che si risolvono troppo rapidamente e non sempre per mantenere serrato il ritmo della narrazione.
I veri sviluppi sono dati dall'intrecciarsi delle numerose vicende, personali e non, degli altrettanto numerosi protagonisti, interpretati da una ricca squadra di celebrità, come nella migliore tradizione dei disaster movie (i vari Airport, Inferni di cristallo e quant'altro).
Tratto dall'omonimo romanzo di Robert Katz e scritto, con lui, da Tom Mankiewicz, sceneggiatore di molte pellicole di James Bond del periodo Moore. Prodotto da Carlo Ponti, musicato da Jerry Goldsmith, prolificissimo compositore di colonne sonore.

Rifugiatosi su un treno internazionale dopo il fallimento di un attentato, un terrorista svedese (!) rischia di infettare tutti i passeggeri (se non il mondo intero) con un virus sperimentale sviluppato in un laboratorio militare americano.

Buona qualità da fonte non eccezionale. Doppio audio e sottotitoli italiani.

dati tecnici
   Nome: George.Pan.Cosmatos.Cassandra.Crossing.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,502,296,994 bytes (1432.702 MB)
   Durata: 02:03:28 (7408.08 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.504756
   Deviazione standard:  3.098924
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1163.903175 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/192kbps ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file GPC-CC-76.zip - 5x250Mb + 1x176Mb)
  https://mega.nz/folder/gag0Haha#2t9w68RmldyUb9yNCPKeKw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Vedere questo film in questo periodo alimenta le perplessità che ho sollevato nella recensione, anche se, estrapolando qualche battuta, c'è da pensare...
    Sinceramente sono rimasto un po' deluso: forse la memoria me ne ha dato un ricordo distorto e sicuramente migliore. Rimane un classico della cinematografia catastrofistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passando gli anni diventiamo giocoforza spettatori più smaliziati, BVZP, e in genere diventa difficile conservare l'entusiasmo di una prima visione lontana nel tempo... in effetti, poi, il film di Cosmatos non è da collocare nel novero dei film invecchiati benissimo.

      Elimina
  2. film sempre ricercato e mai trovato.Le critiche ne hanno sempre parlato bene da quello che ricordo, cosmatos poi non l ho mai considerato malaccio.Ottima scelta, e grazie infinite come sempre per il tuo ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  3. Anche io non lo vedo da tantissimi anni; ne ho un ottimo ricordo ma, forse, è come per te. C'è un solo modo di verificare: scaricare e rivederlo. ^_^
    Certo l'idea del terrorista svedese oggi fa un po' strano ma in quegli anni la Svezia era una pentola a pressione. Esattamente dieci anni dopo, a Stoccolma, venne ucciso Olof Palme e nemmeno oggi gli studiosi (perché gli investigatori hanno gettato la spugna) riescono a raccapezzarsi tra i mille gruppi e sigle che operavano in quella penisola. Francamente io non me lo ricordo ma è probabile che Katz ne avesse avuto sentore.
    Grazie anche per questa proposta, zio Pietro. :D

    RispondiElimina
  4. Un Classico con la C maiuscola! grazie

    RispondiElimina
  5. Ho tentato di rivederlo da un pezzo senza mai riuscirci: non so perché mi dava fastidio la presenza di Sophia Loren in questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eskimo. Neanche io ho mai fatto follie per Sophia Loren e devo dire che in questo film (forse con la complicità della produzione di Ponti) la telecamera indugia molto sui primi piani della diva. Quindi, se lo rivedi, lo fai a tuo rischio e pericolo...

      Elimina