lunedì 3 maggio 2021

Le massaggiatrici

LE MASSAGGIATRICI
regia di Lucio Fulci
con Sylva Koscina, Cristina Gajoni, Valeria Fabrizi
88 min. ITA 1962

Commedia piacevolissima e ben girata, ammicca spesso, fin dal titolo, al doppiosenso legato alle attività delle "massaggiatrici". Nonostante le "provocatorie" intenzioni del tempo, oggi piace vedere come il concetto di osé si limiti alla casta esposizione di un po' di biancheria (ben poco succinta) che mette in risalto l'avvenenza delle protagoniste.
L'impianto narrativo è basato tutto sul frenetico susseguirsi di equivoci e sull'intrecciarsi delle vicende dei protagonisti. Tutto ruota attorno alle figure femminili, alcune molto attraenti, ma ognuna con una sua particolare dignità. Spicca Sylva Koscina, la più presente, così come sul fronte maschile dominano Calindri e Taranto. Prima pellicola italiana per Noiret (che lo definì il film più brutto che abbia mai interpretato!).
Nella vasta filmografia di Fulci, appartiene al primo periodo, quello delle commedie, dei musicarelli e della fortunata collaborazione con Franchi e Ingrassia (presenti anche qui). Tra gli sceneggiatori, anche Biancola che collaborò a diverse pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano dal dopoguerra in poi.

Tre ragazze di vita e di strada trovano una nuovo modo per esercitare il mestiere più antico del mondo. Le loro vicende si intrecceranno con numerosi uomini d'affari e di potere.

Buoni dati tecnici e peso accettabile. Audio e sottotitoli italiani.
La censura dell'epoca lovietò ai minori di 14 anni.
Fonte: dvd Eagles Pictures - Cde, 2011

dati tecnici
   Nome: Lucio.Fulci.Le.Massaggiatrici.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,512,326,392 bytes (1442.266838 MiB)
   Durata: 01:28:11 (5290.76 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.99783
   Deviazione standard:  3.213987
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2082.201084 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file LF-M-62.zip - 5x250Mb + 1x186Mb)
  https://mega.nz/folder/dDonECbS#OoxLj5UNY660qEYsFlrWPQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

6 commenti:

  1. Avrei dovuto pubblicare il secondo post sull'animazione russa, ma ho appena visto questa divertente commedia d'altri tempi e non ho resistito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, visto che si tratta del giovane Fulci, hai fatto bene a non resistere, BVZP (forse era un po' presto per considerare vietati ai minori i suoi film)... ;-)

      Elimina
  2. ^__^ Oggi sei scatenato. Però ammetto che l'idea di un Calindri d'epoca (e srovolo su Sylva Koscina) non mi dispiace. Certo, mi preoccupa un po' quella censura ai 14 anni... XD
    Grazie Zio Pietro, scarico anche questo e metto in coda mentre aspetto gli altri russi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me piacciono molto queste commediole leggere dell'Italietta che fu... E questa, secondo me, è fatta particolarmente bene (a dispetto dei ricordi di Noiret, che comunque è già piuttosto bravo). La sceneggiatura magari non è perfetta, ma l'immagine è curata.

      Elimina
    2. Per chi è cresciuto a Carosello, questi film leggeri sono quasi sempre un piacere. Alcuni sono forse invecchiati male ma, nell'insieme, rivederli vale la pena e rallegrano la serata. :)

      Elimina
  3. del maestro Fulco andrebbe davvero pubblicata la sua intera filmografia.Film divertente come non se ne fanno più,grazie zio Pietro!

    RispondiElimina