mercoledì 26 maggio 2021

Lo scopone scientifico

LO SCOPONE SCIENTIFICO
regia di Luigi Comencini
con Alberto Sordi, Silvana Mangano, Bette Davis
109 min. ITA 1972

Tragicomico affresco di un'Italia che fu, questa pellicola di Comencini è considerata una vetta nel vasto panorama della commedia italiana, anche se la sceneggiatura (che alterna momenti tragici e comici) rivela qualche piccolo inciampo, forse dovuto al passare del tempo.
Inutile negare che la trama ispiri riflessioni, visioni e tesi sulla politica, sulla società, sulla lotta di classe, anche se lascia un buon margine di interpretazione a carico dello spettatore, anche nel finale aperto. Di forte impatto il contrasto tra l'estetica della borgata "pasoliniana" e della villa "hollywoodiana".
Il comparto attoriale è di altissimo livello. La coppia Sordi-Mangano è molto affiatata, forte delle numerose comuni esperienze del passato. Bette Davis pienamente nella parte, Cotten un po' di contorno. Tra i comprimari non si possono non notare Mario Carotenuto, in una veste inusuale, e Domenico Modugno.
Prodotto da De Laurentiis, il film gode dell'apporto tecnico di professionisti di alto livello nella sceneggiatura, nella fotografia, nel montaggio e nella colonna sonora.

Periodicamente, uno stracciarolo di borgata e la sua gentile signora affrontano sul tavolo da gioco una altolocata e anziana statunitense, cercando il riscatto economico e sociale.

Buona qualità e buon peso del file. Audio e sottotitoli solo italiani.
Fonte: dvd Filmauro, 2006


dati tecnici
   Nome: Luigi.Comencini.Lo.Scopone.Scientifico.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,182,931,421 bytes (1128.131314 MiB)
   Durata: 01:48:51 (6530.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.740357
   Deviazione standard:  2.781739
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1245.186135 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file LC-SS-72.zip - 4x250Mb + 1x117Mb)
  https://mega.nz/folder/bTQCEDIB#I7IpfG4chBhQI029IiUFBA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

13 commenti:

  1. Un classico del cinema italiano di qualità a cui sono ri-approdato spulciando la filmografia di Silvana Mangano. E' un'attrice che mi affascina particolarmente non tanto per doti interpretative (non sempre eccezionali, per non parlare della dizione) quanto per un'estetica non convenzionale. Avrete modo di rivederla presto su queste pagine.

    RispondiElimina
  2. grande zio pietro!! ho sempre apprezzato Luigi Comencini, il film merita davvero, spero ne metterai altri del grande regista.

    RispondiElimina
  3. Su Sordi ho avuto tre fasi: prima lo idolatravo (al tempo in cui la Rai trasmetteva "storia di un italiano), poi l'ho detestato a morte scappando da qualsiasi suo titolo, tipo quando è troppo è troppo (e Sordi era veramente troppo di tutto), poi ho imparato a prenderlo con misura, come un cibo buono ma potenzialmente indigesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno il tuo pensiero.

      Elimina
    2. Un Sordi fra i migliori in assoluto? Quello di "Un borghese piccolo piccolo"...

      Elimina
    3. Quello è un titolo che "è in scaletta" dalla nascita di questo blog...°O°

      Elimina
    4. Il Sordi che preferivo io (tutti i gusti...) è quello di "Riusciranno i nostri eroi..." perché in quel film mi sembrava eroico nonostante tutto. Anche lo schiaffo dato a Claudio Gora buttandolo in piscina non era male (non ricordo più il titolo).

      Elimina
  4. Un grande classico, da avere assolutamente e da rivedere con regolarità. Anche io ho amato, detestato e poi riapprezzato Sordi e qui era in una delle sue interpretazioni più raffinate. Eppure sono sicuramente la Mangano e la Davis ad avere la meglio in questo film, al punto da mettere quasi in ombra le doti dell'Albertone nazionale ed il povero Cotten, che nemmeno ricordavo fosse nel cast. Grazie Zio Pietro, scarico e, come al solito, "archivio" la vecchia VHS ormai arrivata. :D

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, BVZP! Bellissima scelta, anche se "L'ingorgo" e "Tutti a casa" mi sembrano comunque i veri capolavori di quello che rimane un ottimo regista (specie nella direzione degli attori, e degli attori bambini). Anch'io concordo in pieno con il giudizio su Sordi a cui è approdato Eskimo. Senti, io provo a chiederti anche un'altra cosa, senza nessunissima fretta: Le ragazze di San Frediano (di Zurlini, ça va sans dire). Non si trova facilmente, eppure è uno degli esordi più interessanti del cinema italiano degli anni Cinquanta, con una splendida Podestà. Se per caso un giorno o l'altro... Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SP. Non solo ora ho riguadagnato mobilità e libertà onde per cui potrò mettere le mani sull'Ingorgo. Non solo, sappi che Le ragazze di San Frediano era già nel mio mirino, nell'ambito di una mooolto ipotetica rassegna dedicata alle trasposizioni dei romanzi di Pratolini. Quanto alla Podestà, ciliegina sulla torta, presto dovresti vederla su queste pagine nei panni di Nausicaa nell'Ulisse di Camerini. Spero presto.

      Elimina
  6. Caro zio tutto quello che è mio è anche tuo, lo sai se poi vuoi una versione in Italiani di "Il maestro e Margherita" pendi il mio: ho avuto la fortuna di trovare il DVD in Italiano a Roma "usato" su di una bancarellail mlink è questo:Il maestro e Margherita ( Aleksandar Petrovic)

    part 1
    https://mega.nz/file/8aoQGI5I#UxLNqMRjhop7s8Kr9Sf8y9mVw0a8POZ5G85bYJg6tTM
    part 2
    https://mega.nz/file/kGxySTwb#G8CZiIhbsQazy18g8mQk4Xu1bagWlUSLe3cesFkeMS0


    tres

    RispondiElimina
  7. Accidenti, quante magnifiche notizie! "L'ingorgo" è un piccolo capolavoro: se un capolavoro è un film che contiene un mondo, "L'ingorgo" contiene quel piccolo mondo che l'Italia. Non preoccuparti troppo del peso del file, per una volta, ma regalaci la migliore risoluzione possibile del film - e se trovi la versione integrale, ancora meglio.

    Quanto alle Ragazze di San Frediano, attendo speranzoso. Ammetto che i tristi figuri come me preferiscono un bravo regista a una bella ragazza (che è molto meno rara), e la rassegna di film tratti da Pratolini (ci sarà anche Cronaca familiare, sempre di Zurlini?) mi attira molto di più di quella sul pur superba Podestà.
    Grazie di tutto, grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SP. Tanto per rincarare la dose, ho appena prenotato L'ingorgo. Aspetto incrociando le dita perché tra durata e qualità sembra essere una pellicola piuttosto trascurata nelle edizioni dvd.
      Su Pratolini aspettiamo un po'.
      A presto.

      Elimina