giovedì 10 giugno 2021

Io, io, io... e gli altri

IO, IO, IO... E GLI ALTRI
regia di Alessandro Blasetti
con Walter Chiari, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Marcello Mastroianni
102 min. ITA 1966

Diretta da uno dei decani del cinema italiano e sceneggiata da diverse celebri mani, la pellicola si presenta come una conferenza sull'egoismo, che non viene nascosto abbia un'ispirazione autobiografica. E' composta da una rapida lunga successione di piccole scene, pressoché autoconclusive e per questo motivo forse pecca di frammentarietà, magari non è sempre originale. La critica (ma anche il pubblico) non l'apprezzò particolarmente, ma andrebbe rivalutata sotto una luce autoriale, nel rispetto delle intenzione del suo autore.
Se la narrazione ruota, egocentricamente, attorno al Chiari protagonista, numerosi sono i volti noti del cinema italiano, alcuni dei quali offrono ottime interpretazioni.

Un giornalista e scrittore conduce un'inchiesta sull'egoismo nella società moderna, incontrando amici, parenti e sconosciuti, ognuno con la sua particolare forma di amor proprio.

Dati qualitativi buoni, per un file non troppo pesante con audio e sottotitoli italiani.
Fonte: dvd Mustang, 2014

dati tecnici
   Nome: Alessandro.Blasetti.Io.Io.Io.E.Gli.Altri.1966[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,351,169,655 bytes (1288.576 MB)
   Durata: 01:42:24 (6143.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.951497
   Deviazione standard:  3.666183
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1559.378932 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file AB-IIIA-66.zip - 5x250Mb + 1x38Mb)
  https://mega.nz/folder/3aIlxSiB#jpSL1P6EkOg-unCJFAfeVQ

screenshot (click per vederli 1:1) 

 

5 commenti:

  1. Forse sarà passato inosservato il filo conduttore degli ultimi rilasci: la presenza di Silvana Mangano.
    A livello di interpretazione, non sempre era all'altezza delle aspettative... Anche sul fronte della dizione, va detto che non era eccelsa...Non sono sicuro che fosse di bellezza statuaria, con quei lineamenti atipici...
    Eppure, la considero una delle interpreti più affacinanti del cinema italiano del secolo scorso. Per cui, un omaggio le era docuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omaggio dovuto e omaggio gradito, BVZP. Grazie ;-)

      Elimina
  2. Un cast stellare! grazie mille

    RispondiElimina
  3. ottima scelta, un bel film , Pietrangeli del resto trattava sempre argomenti intelligenti.Attori al massimo del loro splendore.Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Si tende sempre a dimenticare quanto fosse bravo Chiari! Anche gli altri sono dei grandi professionisti ma lui, qui, era superlativo. Forse il film è un po' datato (benché lo fosse già all'epoca ^_^) ma si lascia guardare con piacere e, soprattutto, se ne può ammirarela bravura del cast. Grazie zio Pietro, ottima proposta anche questa volta! :D

    RispondiElimina